LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
15 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
SONDALO, CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO IL NUOVO STATUTO - Alla terza votazione (dopo quelle del 4 e del 23 aprile) il consiglio comunale di Sondalo ha approvato il nuovo Statuto. Sostanzialmente un documento che recepisce la serie di innovazioni legislative prodotte in questi ultimi anni con una serie di indicazioni - già previste nel precedente documento - su compiti e competenze dei diversi organi amministrativi, politici e tecnici. Nell'ultima seduta il gruppo di minoranza ha presentato una serie di emendamenti che la maggioranza non ha ritenuto di dover accogliere; in precedenza altre osservazioni del gruppo di Rifondazione Comunista erano state esaminate in commissione (poche quelle accolte). Lunedì 14 maggio nel tardo pomeriggio il voto con le minoranze che stavolta si sono astenute.
Quella di lunedì sera è stata una seduta caratterizzata ancora da acceso confronto tra maggioranza e minoranza. Ancora sui temi di una seduta (quella del bilancio) abbandonata dalla minoranza che però dichiara di "non aver ricevuto i documenti richiesti". Ed ancora salla decisione del sindaco di Sondalo di rinunciare alla indennità di carica: Rifondazione Comunista vuole conoscere gli atti e come sono stati spesi quei soldi. Il sindaco ha indicato numeri e date di protocollo e deliberazioni, ha indicato a quanto ammonta la rinuncia ma "non ci sono vincoli di destinazione per l'utilizzo di quelle risorse".
TERMALISMO: PER SUPERARE LE POLEMICHE SERVE IL CONSORZIO - La citazione della Spa Bagni alla Spa Bormio Terme rappresenta motivo di preoccupazione anche e soprattutto per i "comuni sociali" che sono i beneficiari dell'acqua della fonte Cinglaccia (beneficio che andrà a scadere nel 2012). La questione è stata sollevata nel corso della recente assemblea delle Terme durante la quale non sono mancate polemiche velate all'assenza del Comune di Valdidentro. "Non contiamo molto come azionisti, ma come istituzione non abbiamo mai fatto mancare impegno su questo fronte - ha detto il sindaco Ezio Trabucchi ormai al termine del suo mandato - e quando Valdidentro occupava un ruolo di governo in Comunità Montana ha spinto a lungo per la costituzione del consorzio termale. Questa scelta è più che mai fondamentale oggi per superare contrapposizioni e polemiche, ma del consorzio termale devono fare parte non solo le società: un posto di rilevo tocca proprio ai comuni sociali". Nelle more della causa che si va ad aprire per l'uso della Cinglaccia (con il presidente delle Terme Canclini che tranquillizza i soci, ma con il maggiore azionista - il comune di Bormio - preoccupato) c'è tutto lo spazio per trovare quella intesa che nel luglio del 2004 sembrava già ampiamente raggiunta.
LUTTO A TREPALLE - Dopo una domenica di festa per la prima comunione la comunità di Trepalle si ferma colpita da un gravissimo lutto, la morte del parroco don Adriano Ponti. Un grave incidente automobilistico sulla statale 38 all'altezza di Tresenda è stata la causa dell'improvvisa scomparsa, a soli 60anni, del sacerdote originario di Isolaccia che guidava da diversi anni la parrocchia più alta d'Europa.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: DUE SETTIMANE AL VOTO - Inizia venerdì 18 maggio la serie degli incontri che i candidati in corsa per le amministrative di fine mese in Valdidentro e Valfurva proporranno con gli elettori dei due comuni. Campagna elettorale costruita su incontri nelle diverse frazioni il cui calendario vene pubblicato aggiornato nelle pagine del nostro speciale elezioni.
VALDIDENTRO: CONSIGLIO - Ancora un consiglio comunale mercoledì 16 maggio in Valdidentro; era previsto e sarà l'ultimo del mandato amministrativo guidato da Ezio Trabucchi. Solo adempimenti all'ordine del giorno, ma c'è attesa per le ultime comunicazioni del sindaco sulle questioni a cui si sta dedicando negli ultimi giorni di coverno del comune. RACCOLTA FIRME PER "ACQUA BENE PUBBLICO" - Domenica 13 maggio in Valdidentro (a Isolaccia e Semogo) è stata effettuata la seconda giornata di raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare concernente: Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico. Gli organizzatori segnalano "notevole successo di adesione alla campagna Acquabenecomune e soprattutto la forte sensibilità dei cittadini del comune della Valdidentro che hanno risposto positivamente all'iniziativa a tutela dell'accesso all'acqua potabile a gestione pubblica. Sino ad oggi raccolte 200 firme a Bormio e 450 in Valdidentro; i cittadini possono aderire rivolgendosi alle segreterie dei comuni di Bormio e Valdidentro.
DALLA BIELORUSSIA A BORMIO - Finalmente, dopo tanti rinvii, sabato 12 maggio sono arrivati a Bormio i 17 bambini del villaggio bielorusso di Korma che saranno ospitati dalle famiglie dell'Alta Valtellina che fanno parte della Fondazione Aiutiamoli a vivere. Saranno solo 3 le settimane del soggiorno di quest'anno a causa delle dispute burocratiche che hanno fatto ritardare di quasi 20 giorni l'arrivo in Italia dei piccoli bielorussi. Lunedì 14 maggio per loro è stata preparata una accoglienza speciale da parte dei coetanei della scuola elementare di Bormio. Tra le attività confermate molte di quelle previste, ma alcuni appuntamenti verranno necessariamente modificati.
CALCIO: DOPPIA VITTORIA PER LA BORMIESE - In 22 anni di storia la Bormiese calcio non aveva mai vinto un campionato; lo ha fatto quest'anno, andando a vincere (domenica 13 maggio) 2 a 0 sul campo del Piateda e conquistando direttamente la promozione in seconda categoria. Le precedenti promozioni, all'inizio dell'attività del club, erano arrivare con piazzamenti di vertice. Negli ultimi anni troppi playoff andati male: stavolta è festa. E festa doppia per la vittoria (2 a 1 sul Chiavenna) dei Giovanissimi nella finalissima del campionato di categoria. Due vittorie dedicate al primo presidente Busi, a Mario De Lorenzi e Dario Tanghetti, a quanti in due decenni hanno lavorato per costruire una società forte a partire dal vivaio dei più giovani.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995