LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
12 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
STATALE 38 E TANGENZIALE DI BORMIO: APPALTI IMMINENTI - Il Consiglio di Amministrazione di Anas ha approvato i progetti per la realizzazione della nuova statale 38; ora si aspetta solo la pubblicazione dei bandi per le gare d'appalto. L'assessore provinciale Ugo Parolo, a Milano venerdì 11 maggio, per la riunione della segreteria tecnica del Comitato di Vigilanza dell'accordo di programma, lascia intendere che l'indizione delle gare di appalto potrebbe avvenire addirittura entro la fine di maggio, mentre per l'aggiudicazione dei lavori serviranno sei mesi. Ad a proposito di viabilità il presidente provinciale Fiorello Provera ha confermato che la tangenziale di Bormio verrà appaltata dalla Provincia l'autunno prossimo, "a testimonianza che anche l'Alta Valle gode della nostra attenzione". Resta ancora apertissima la questione che riguarda la tangenziale di Uzza, tema che sta entrando a far parte della campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Valfurva. UNA CASA DELLA MONTAGNA - Diverse associazioni, con in testa gruppo Folgore, Concordanza e Guide, hanno presentato al comune di Bormio la proposta di realizzazione di una "casa della montagna". Dovrebbe essere luogo di incontro con diverse strutture da realizzare nell'area del "tennis basso" sopra il parcheggio interrato. Un'idea che potrebbe diventare realtà se maturerà condivisione e soprattutto saranno reperite le necessarie risorse per sostenere gli interventi.
VALDIDENTRO CHIUDE LE TRATTATIVE CON AEM - Nelle ultime settimane da sindaco di Valdidentro Ezio Trabucchi si sta concentrando sulla chiusura di alcune importanti trattative con Aem. In particolare quella che dovrebbe portare 1.8 milioni di gettito pregresso e 200.000 euro di gettito annuale relativo all'ICI sui beni mobili. "Sulle cifre non si discute più - ha detto Trabucchi - ma resta da superare una questione formale determinata dal ricorso alla Corte Costituzionale a proposito della interpretazione di una norma di legge. Un cavillo che non dovrebbe pregiudicare il versamento di quanto dovuto". Sempre con Aem sono in ballo due progetti: quello della riqualificazione della piazza di Isolaccia con tanto di illuminazione e quello che prevede la realizzazione di un parcheggio interrato a Premadio. In quest'ultimo caso vi sono "promesse" di Aem che il sindaco uscente di Valdidentro vorrebbe vedere formalizzate.
RISORSA ACQUA, PROGETTO DEL PARCO NAZIONALE: NUOVE DATE DEGLI INCONTRI - R.I.So.Rs.A. ovvero Regolamento ed Impiego Sostenibile della Risorsa Acqua. Il Comitato di gestione del Parco Nazionale dello Stelvio intende dotarsi di un nuovo strumento attraverso il quale conoscere, studiare e gestire la risorsa acqua all'interno dell'area protetta nel modo più efficace e sostenibile. Tre gli obiettivi di fondo: conoscenza della risorsa, mappatura ed analisi dei diversi usi, definizione di strumenti per la regolazione e l'ottimizzazione degli usi. Per arrivare a questo "regolamento" il comitato lombardo del Parco ha deciso di promuovere una serie di incontri e di confronti con le diverse realtà presenti sul territorio per cercare di individuare linee comuni e condivise. Quattro gli incontri promossi per iniziare a raccogliere idee e proposte. Dopo il precedente annuncio si confermano soltanto gli incontri del 15 maggio a Sondalo e del 23 maggio a Temù. Rinviati, invece, a data da destinarsi, gli incontri di Bormio e di Livigno. SONDALO: CONSIGLIO COMUNALE - Si riunisce lunedì 14 maggio alle 18.00 il consiglio comunale di Sondalo. In primo piano l'approvazione del nuovo statuto comunale dopo la surroga della dimissionaria Loredana Ceccotti. In discussione anche alcune modifiche al regolamento per i lavori e le forniture in economia e la convenzione per il controllo congiunto della Secam. Verrà data risposta in chiusura di seduta a due interrogazioni presentate dal gruppo di opposizione.
AYUDA DIRECTA: IL VIAGGIO CONTINUA - Tanta gente a Sondalo, tanta anche a Bormio per ascoltare le testimonianze di Michele Urbani e dei suoi compagni di viaggio. "E' bello tornare qui, da dove il viaggio è iniziato; è proprio tra gli amici del Bormiese che si alimenta l'energia che spinge questo progetto" ha detto Michele nell'incontro di Bormio che è servito anche come assemblea dell'Associazione. L'appuntamento è servito per fare il punto della situazione a ormai 7 anni di distanza da quel viaggio che Michele intraprese in America Latina con l'obiettivo di fare una esperienza di volontariato che è diventata proposta attiva di sostegno ai più bisognosi dell'Equador. Oggi le idee di allora sono pilastri di una organizzazione che sta mettendo radici di solidarietà in tutto il mondo.
SCHOOL OLYMPIC GAMES: TROFEO A SEMOGO - Vittoria delle "pantere" di Semogo nella ormai classica sfida delle quinte elementari del circolo didattico di Bormio, gli School Olympic Games, dopo una giornata avvincente di competizioni, ma soprattutto di grande amicizia. Lo scopo della manifestazione, promossa dal circolo didattico ed organizzata dall'Unione Sportiva Bormiese, ha proprio questo come obiettivo: "creare incontro, socializzazioni e partecipazione attraverso lo sport". Alle spalle delle Pantere (5.027 punti) si sono classificati i Duracell (Bormio A, 4.979 punti), i Magnum (Valdisotto A, 4.815 punti), li Tartafalìa (Valfurva, 4.742), gli Sprintosi diavoletti (Valdidentro A, 4.502), i Turbo '96 (Valdidentro B, 4.405), li Gugia (Bormio B, 4.323) e le Tartarughe volanti (Valdisotto B, 3.728). Classifiche e immagini nel sito schoolgames
CALCIO - Finisce 2 a 1 per la Bormiese sul Valchiavenna la finalissima del campionato provinciale Giovanissimi. Ottimo risultato per la società calcistica dell'Alta Valle a dimostrazione della qualità del vivaio e del settore giovanile.
GUIDE ALPINE - Lo Stelvio è stato aperto in via del tutto eccezionale un paio di settimane prima del previsto (ma verrà nuovamente chiuso sino a fine mese), per ospitare il campionato internazionale di sci delle guide alpine. La manifestazione sarà conclusa domenica 13 maggio da una celebrazione programmata presso il santuario del Crocefisso di Combo.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995