LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
09 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
SULLE CIME DELLE MONTAGNE ITALIANE 50 BANDIERE PER L'EUROPA - Alle ore 10.30 di mercoledì 9 maggio, puntuale come da programma, nelle mani di Erminio Sertorelli, la bandierà dell'Europa è sventolata sulla Cima del Monte Vallecetta. In vetta sono arrivati il prefetto Chiara Marolla, l'assessore regionale Pier Gianni Prosperini, il presidente del Parco Ferruccio Tomasi ed il procuratore della Repubblica Gianfranco Avella, l'assessore provinciale Carlo Fognini con i sindaci di Bormio, Valdisotto, Livigno e Sondalo, il presidente della Comunità Montana, i vertici provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e naturalmente alpini. Soprattutto le guide alpine che hanno promosso la giornata in montagna per celebrare i 50 anni dell'Unione Europea. Assente, per imprevisti dell'ultima ora, il viceprediente della Commissione Europea Franco Frattini ha parlato con i convenuti a Bormio 3000 via telefono, paudendo all'iniziativa che sottolinea cinquant'anni di pace e convivenza tra i popoli europei. L'augurio del prefetto Chiara Marolla e che questo incontro possa ripetersi ogni anno, a rimarcare la necessità di armonia e pace tra le nazioni. La bandiera europea è sventolata su 50 montagne dall'Etna al Bernina ed in particolare, parlando di Alta Valtellina, su Storile, Sobretta, Monte Scale, Cima Piazzi, Forcellino, Cristallo, Tresero, Gran Zebrù e Palon de la Mare. L'incontro sul Vallecetta nelle nostre Fotocronache.
RISORSA ACQUA: PROGETTO DEL PARCO NAZIONALE - R.I.So.Rs.A. ovvero Regolamento ed Impiego Sostenibile della Risorsa Acqua. Il Comitato di gestione del Parco Nazionale dello Stelvio intende dotarsi di un nuovo strumento attraverso il quale conoscere, studiare e gestire la risorsa acqua all'interno dell'area protetta nel modo più efficace e sostenibile. Tre gli obiettivi di fondo: conoscenza della risorsa, mappatura ed analisi dei diversi usi, definizione di strumenti per la regolazione e l'ottimizzazione degli usi. Per arrivare a questo "regolamento" il comitato lombardo del Parco ha deciso di promuovere una serie di incontri e di confronti con le diverse realtà presenti sul territorio per cercare di individuare linee comuni e condivise. Quattro gli incontri promossi per iniziare a raccogliere idee e proposte. A Sondalo e Bormio gli incontri sono programmati martedì 15 maggio, a Livigno mercoledì 16 maggio ed a Temù in Valle Camonica mercoledì 23 maggio. INCONTRI CON AYUDA DIRECTA - Il lavoro che sta svolgendo in Equador Michele Urbani, attraverso la sua organizzazione umanitaria Ayuda Directa, sta avendo una eco sempre più vasta con un crescente numero di volontari che seguono Michele ed i suoi progetti. I progetti e le proposte di Ayuda Directa vengono presentati in due incontri a Sondalo, mercoledì 9 maggio presso la casa parrocchiale, ed a Bormio, giovedì 10 maggio presso la sala della Banca Popolare.
PIATTA: LABORATORIO DELLA TRADIZIONE - Quando niente andava... rifiutato. Il gruppo tradizionale Sant'Anna di Piatta ha raccontato (martedì 8 maggio) ai ragazzi della scuola media di Bormio (impegnati nella realizzazione di un progetto di educazione ambientale sul tema dei rifiuti) come un tempo - nemmeno troppo lontano - non veniva gettato nulla, ma tutto veniva utilizzato, riciclato, mai sprecato. Nei diversi ambienti del paese conosciuti per altre rappresentazioni, sono stati proposti momenti virtuosi di vita quotidiana di un tempo.
SETTIMANA DELLA CULTURA: APPUNTAMENTI - Dal 10 al 19 maggio si svolge su tutto il territorio nazionale la "settimana della cultura". La manifestazione, giunta alla nona edizione, ha registrato la partecipazione della Biblioteca Civica e del Museo di Bormio che offrono diversi appuntamenti. Nell'ambito della settimana, l'Assessorato alla cultura del Comune di Bormio organizza alcuni incontri musicali nel salone d'onore del museo civico di Bormio. Si tratta di una serie di interessanti saggi proposti dagli allievi della scuola di musica che si terranno nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio. Gli allievi della scuola suoneranno il pomeriggio alle ore 16.00, mentre la sera, alle ore 20.45 si terranno dei recital musicali. Nel corso di tutta la settimana il museo resterà aperto al pubblico ed al termine dell'iniziativa verrà organizzata una visita guidata gratuita al centro storico di Bormio. EFFATA': IL PROGRAMMA DI INCONTRI CONTINUA - Sabato 12 maggio nuovo incontro nell'ambito del progetto di accoglienza Effatà rivolto in particolare alle badanti dell'est europeo. L'iniziativa sostenuta dal gruppo della Caritas di Bormio e dalla Cooperativa Stella Alpina ha raccolto una dozzina di adesioni, ha quale sede provvisoria l'Oratorio di Bormio e ha fissato per il momento una cadenza quindicinale per gli incontri.
SCHOLL'S GAMES - Confermato per venerdì 11 maggio il grande giorno delle piccole olimpiadi delle scuole elementari del circolo didattico di Bormio. Vanno in scena sul campo del centro sportivo di Bormio gli Olympic School's Games con impegnate le quinte elementari di Bormio, Valdidentro, Semogo, Valdisotto e Valfurva. SONDALO: ARRIVANO I GIOCHI SONDALESI - Si svolgeranno dal 21 maggio al 2 giugno i "mitici" Giochi Sondalesi 2007. La Pro Loco di Sondalo ha diffuso l'annuncio della manifestazione aperta a squadre senior (8 squadre di 8/10 elementi) ed a formazioni giovanili (anche in questo caso 8 squadre di 8/10 elementi con ragazzi nati tra gli anni 1993 e 1997). Sabato 19 maggio scade il termine per le iscrizioni che si raccolgono presso la sede della pro loco.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995