LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
05/07 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO TERME: APPROVATO IL BILANCIO - L'assemblea dei soci, sabato 5 maggio, ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2006 di Bormio Terme Spa che si chiude con una perdita di 86.600 euro, ma si tratta di un dato contabile che non rende l'idea della situazione reale. Il margine operativo lordo è infatti cresciuto a 707.000 euro con un reddito operativo di 272.000 euro, dati migliori anche rispetto alle previsioni del business plan preparato dal precedente cda a margine del piano di investimenti. In particolare nel 2006 i ricavi hanno superato i 2.5 milioni (mezzo milione meglio del 2005) con oltre 280.000 presenze (quasi 33.000 in più dell'anno precedente). Approvato il bilancio l'assemblea ha approvato la richiesta del cda di poter aumentare da 6.5 a 8.5 milioni il ricorso a prestiti per finanziare gli ultimi lavori di ampliamento a Bormio (la realizzazione del "thermarium") e per il rifacimento della condotta di adduzione della Cinglaccia. Tra gli obiettivi finanziari del 2007 quello di operare sui costi della società.
BORMIO TERME: TRA PASSATO E FUTURO - Conti anche meglio delle previsioni, bontà delle scelte confermate dai numeri, "ottima eredità del precedente consiglio" riconosciuta dal presidente Adelio Canclini e dal sindaco di Bormio (il maggiore azionista). Bormio Terme si presenta in assemblea con risultati economici che confermano la crescita degli ultimi anni e guarda al futuro con un misto di ottimismo e di preoccupazione. Il peso della citazione davanti al tribunale (prima udienza il 13 giugno 2007) arrivata dalla Bagni di Bormio ai Comuni sociali ed alla Bormio Terme sull'utilizzo della fonte Cinglaggia è evidente; preoccupazione non nascosta dal sindaco Ferro Tradati anche se il presidente Canclini dichiara "siamo sereni e convinti in una positiva soluzione". Serenità condivisa dal presidente della Comunità Montana Lionello Silvestri che ritiene "non possa venir meno a Bormio Terme il sostegno della Regione che pure qui ha investito". Primo obiettivo, dunque, resta quello di comporre la vertenza tra le due società; ci sono ancora 500.000 euro pronti da usare se le due società si mettono d'accordo e resta aperta l'ipotesi di un consorzio termale. Appaiono però molto strane le circostanze che hanno portato a questo inasprimento dei rapporti tra Bagni e Terme proprio nel momento in cui si parla di sistema turistico comprensoriale e realtà come Bagni e Terme sono pilastri (fino a quando?) del consorzio turistico Bormio e Valli.
PARCO STELVIO: PRIMO PASSO PER L'APPROVAZIONE DEL PIANO - Resta da superare uno scoglio non indifferente come quello del collegamento Bormio/Valfurva con impianti e piste da sci, ma almeno per quanto riguarda le norme tecniche il direttivo ha compiuto un significativo passo avanti verso l'approvazione del Piano del Parco. Il documento con le ultime correzioni è stato approvato all'unanimità mentre per quanto riguarda cartografia, zonizzazione e indicazioni delle aree di tutela si dovrà aspettare la fine del mese di maggio con la riunione di Glorenza. In quella sede dovrà essere preparata una serie di integrazioni necessarie per approvare in via definitiva il Piano e quindi inviarlo al tavolo dell'intesa tra Stato, Regione Lombardia e provincie autonome di Trento e Bolzano. Il nodo da sciogliere, come detto resta quello della proposta di inserire tra le previsioni di piano il collegamento delle ski aree di Bormio e Valfurva. La commissione tecnica che ha esaminato le oltre 150 osservazioni ha detto di no, ma contro quella decisione si è schierato il rappresentante della regione Lombardia Gian Maria Bordoni prospettando una sorta di veto del Pirellone all'intesa se non ci sarà quella previsione. Ci sono quattro settimane per riflettere...
PARCO STELVIO: PRESIDENTE AVVISATO PER SUNNY VALLEY - Il presidente del Parco dello Stelvio Ferruccio Tomasi ha comunicato al consiglio direttivo (riunito venerdì 4 maggio a Bormio) di essere stato destinatario di un avviso di garanzia. Il provvedimento riguarda la sua firma sull'autorizzazione a varianti in corso d'opera per il rifugio Sunny Valley. Sulla questione si è fatta sentire Legambiente che, per bocca di Damiano Di Simine, ha dichiarato di volersi costituire parte civile nel procedimento. Riguardo invece al "sospetto" che il trasferimento di due forestali di stanza a Bormio sia avvenuto per frenare le indagini sulle opere mondiali a Legambiente ha replicato il viceispettore regionale Tomassetti dichiarando prive di fondamento quelle affermazioni ed illazioni, spiegando che "quanto è accaduto, non così rapidamente come si vuol far credere, riguarda procedura amministrativa della Forestale". PARCO: STAGIONALI AL LAVORO - Dal 2 maggio i 42 stagionali del Parco del settore lombardo sono stati assunti e ci sono per loro lavori da fare pari a 1 milione di euro. La quota che finanzierà lo stato è pari a 600.000 euro, la restante parte è in carico alla Regione Lombardia. Questo per restare nelle indicazioni previste dalla finanziaria grazie al riconoscimento della peculiarità del Parco dello Stelvio che conta anche su finanziamenti diversi da quelli dello stato. A proposito di finanziamenti, per il 2006 il Parco dello Stelvio ha ottenuto dallo stato 5.5 milioni contro i 2.9 dell'anno precendente.
GUIDE ALPINE - Il 9 maggio le Guide Alpine porteranno 50 bandiere dell'Europa su altrettante cime delle Alpi. Sei saranno scelte in Alta Valtellina dove sarà presente anche il vicepresidente della commissione europea Franco Frattini. L'iniziativa, promossa nell'ambito delle celebrazioni per i 50 anni dell'Europa, sarà presentata lunedì 7 maggio presso la Prefettura di Sondrio. Accanto alla manifestazione celebrativa in Alta Valtellina si prepara anche il campionato internazionale delle guide alpine dal 10 al 13 maggio. SONDALO: SULL'ABETINA SI CONTINUA A TRATTARE - Ancora nulla di fatto, ma sull'Abetina il confronto continua. Da una parte il comune di Milano, dall'altra l'amministrazione di Sondalo e le organizzazioni sindacali impegnati insieme a ricercare la migliore soluzione possibile per i dipendenti e per la struttura. Cresce comunque la preoccupazione, avvicinandosi rapidamente la data del 16 maggio che segna la scadenza di quella convenzione che aveva consentito il passaggio all'Asl di ospiti e dipendenti (dopo la "crisi" del 2001) che però il comune di Milano non intende rinnovare. Sabato 5 maggio a Sondalo è arrivata Mariolina Moioli, assessore delegato dal comune di Milano, che ha lasciato intendere come ancora tutte le soluzioni siano aperte; il comune di Sondalo ed i Sindacati hanno indicato come obiettivo primario quello di mantenere sul territorio tutti i dipendenti (che sono 34), ma intendono continuare la trattativa intensificando incontri e confronti per i prossimi 10 giorni. Sondalo ribadisce la volontà di coinvolgere tutti in questa partita comprese Azienda Ospedaliera e Azienda Sanitaria, senza lasciare nulla di intentato.
RESISTENZA: GLI STUDENTI RICORDANO I GIORNI DELLA LIBERAZIONE - L'ultimo anno della serie di incontri per ricordare il 62° anniversario della Liberazione è andato in scena sabato 5 maggio a Bormio, nell'auditorium dell'Istituto Leibniz. I testimoni di quei giorni attorno al 25 aprile del 1945, le testimonianze di chi non è tornato, come il bormino Adelio Occhi nel cui diario c'è tutto il dramma dei militari abbandonati dopo l'8 settembre, le pagine più alte della Resistenza sono state raccolte in una sorta di drammatizzazione da parte dei ragazzi della quinta liceo. Un percorso che aveva come filo conduttore quello di capire il rapporto tra giovani e resistenza nel pensiero e nelle scelte di chi, dopo l'8 settembre, ha deciso di impegnarsi nella lotta per la liberazione.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995