LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
04 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
PARCO STELVIO: PRIMO PASSO PER L'APPROVAZIONE DEL PIANO - Resta da superare uno scoglio non indifferente come quello del collegamento Bormio/Valfurva con impianti e piste da sci, ma almeno per quanto riguarda le norme tecniche il direttivo ha compiuto un significativo passo avanti verSo l'approvazione del Piano del Parco. Il documento con le ultime correzioni è stato approvato all'unanimità mentre per quanto riguarda cartografia, zonizzazione e indicazioni delle aree di tutela si dovrà aspettare la fine del mese di maggio con la riunione di Glorenza. In quella sede dovrà essere preparata una serie di integrazioni necessarie per approvare in via definitiva il Piano e quindi inviarlo al tavolo dell'intesa tra Stato, Regione Lombardia e provincie autonome di Trento e Bolzano. Il nodo da sciogliere, come detto resta quello della proposta di inserire tra le previsioni di piano il collegamento delle ski aree di Bormio e Valfurva. La commissione tecnica che ha esaminato le oltre 150 osservazioni ha detto di no, ma contro quella decisione si è schierato il rappresentante della regione Lombardia Gian Maria Bordoni prospettando una sorta di veto del Pirellone all'intesa se non ci sarà quella previsione. Ci sono quattro settimane per riflettere... PARCO: STAGIONALI AL LAVORO - Dal 2 maggio i 42 stagionali del Parco del settore lombardo sono stati assunti e ci sono per loro lavori da fare pari a 1 milione di euro. La quota che finanzierà lo stato è pari a 600.000 euro, la restante parte è in carico alla Regione Lombardia. Questo per restare nelle indicazioni previste dalla finanziaria grazie al riconoscimento della peculiarità del Parco dello Stelvio che conta anche su finanziamenti diversi da quelli dello stato.
PARCO STELVIO: PRESIDENTE AVVISATO PER SUNNY VALLEY - Il presidente del Parco dello Stelvio Ferruccio Tomasi ha comunicato al consiglio direttivo (riunito venerdì 4 maggio a Bormio) di essere stato destinatario di un avviso di garanzia. Il provvedimento riguarda la sua firma sull'autorizzazione a varianti in corso d'opera per il rifugio Sunny Valley. Sulla questione si è fatta sentire Legambiente che, per bocca di Damiano Di Simine, ha dichiarato di volersi costituire parte civile nel procedimento. Riguardo invece al "sospetto" che il trasferimento di due forestali di stanza a Bormio sia avvenuto per frenare le indagini sulle opere mondiali a Legambiente ha replicato il viceispettore regionale Tomassetti dichiarando prive di fondamento quelle affermazioni ed illazioni, spiegando che "quanto è accaduto, non così rapidamente come si vuol far credere, riguarda procedura amministrativa della Forestale".
BORMIO TERME: CHIUSURA STAGIONALE - Dal 2 al 25 maggio lo stabilimento di Bormio Terme sarà chiuso al pubblico. Le circa 4 settimane serviranno, come ogni anno, ad una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel frattempo la società prepara per il 5 maggio l'assemblea annuale del soci, la prima dopo l'avvento della nuova amministrazione di Bormio. 25 APRILE: INCONTRO AL LEIBNIZ DI BORMIO - "Giovani e resistenza" è il tema che verrà affrontato, con letture e testimonianze, nell'incontro tra gli studenti dell'Istituto Leibninz di Bormio ed un gruppo di partigiani che ha combattuto la guerra di liberazione. L'appuntamento è previsto per sabato 5 maggio a partire dalle 9.00 presso l'auditorium del Liceo.
PRODOTTI TIPICI E RICETTE REGIONALI: VINCE LA BRESAOLA, BENE I PIZZOCCHERI - Bresaola regina dei prodotti tipici e risotto alla milanese re delle ricette regionali. Ottime performance anche per Gorgonzola, Grana Padano e Taleggio da una parte e Cassoeula, Polenta, Cotoletta alla milanese e Pizzoccheri dall'altra. Sono questi alcuni dei dati che emergono dal sondaggio commissionato da Regione Lombardia all'Istituto Piepoli in vista di Tuttofood, la grande rassegna del settore agro-alimentare in programma nei padiglioni di Fiera Milano dal 5 all'8 maggio. Un appuntamento che prevede la partecipazione di 1.150 espositori su oltre 30.000 metri quadrati. Dall'indagine emerge inoltre che per il 70% degli intervistati nella scelta di un prodotto è importante la zona d'origine e che il 60% acquista almeno cinque volte al mese un prodotto tipico lombardo. Nel sondaggio effettuato dall'Istituto Piepoli alla domanda aperta (quindi con la possibilità di più risposte): "quali prodotti tipici agroalimentari lombardi conosce?", la Bresaola è stata indicata dal 43%, il Gorgonzola dal 42%, il Grana Padano dal 41% il Taleggio dal 32% il Bitto dal 15%, il Salame Brianza dall'8% e il Salame di Varzi dal 7%. Al quesito "quali sono le ricette lombarde che conosce?", il risotto alla milanese ha riscosso un consenso pari al 60%, la cassoeula del 45%, la polenta del 42%, la cotoletta alla milanese e i pizzoccheri del 41%. Più staccati l'ossobuco (22%), i tortelli di zucca (13%) e lo stufato e lo stracotto (7%). (Lombaredia Notizie)
LIVIGNO: GIORNATA ECOLOGICA - Domenica 6 maggio Livigno si ferma (prevista anche una serie di chiusure delle strade della località turistica che ha appena chiuso la stagione invernale) per lasciare spazio alla tradizionale giornata ecologia e di pulizia ambientale. Tutti i partecipanti si ritroveranno alle 7.00 in Plaza Placheda per organizzare squadre ed interventi. PROVINCIA: CAMBIO DELEGHE -Il presidente della Provincia, Fiorello Provera, ha firmato il decreto che trasferisce la delega alle Attività Produttive da Maurizio Del Tenno a Massimo Sertori. La decisione comunicata nella giornata del 4 maggio rientra nel piano di avvicendamento e di rotazione delle deleghe assegnate agli assessori della giunta provinciale di Sondrio da tempo previsto. GUIDE ALPINE - Il 9 maggio le Guide Alpine porteranno 50 bandiere dell'Europa su altrettante cime delle Alpi. Sei saranno scelte in Alta Valtellina dove sarà presente anche il vicepresidente della commissione europea Franco Frattini. L'iniziativa, promossa nell'ambito delle celebrazioni per i 50 anni dell'Europa, sarà presentata lunedì 7 maggio presso la Prefettura di Sondrio
SCHOOL'S GAMES - Le condizioni climatiche hanno suggerito al circolo didattico di Bormio ed all'Unione Sportiva Bormiese di rinviare la prevista giornata sportiva delle "miniolimpiadi" della scuola primaria dell'Alta Valtellina. La manifestazione si svolgerà il prossimo 11 maggio. MARCO CONFORTOLA HA CONQUISTATO IL CHO OYU - Una volata: 24 ore per salire dal campo base a 5.800 metri alla vetta del Cho Oyu a 8.200 metri e ridiscendere alla base. Marco Confortola con l'amico Graro Mondinelli ha conquistato un nuovo ottomila himalayano. La notizia lanciata dallo stesso Confortola alla rete che lo segue attraverso il telefono cellulare nella mattinata del 2 maggio. La guida alpina di Valfurva racconta ogni giorno le sue imprese e la sua montagna nelle pagine del sito internet www.marcoconfortola.it.
PALLAVOLO: DOPO VALFURVA PARTE VALDIDENTRO - Venerdì 4 e domenica 6 maggio vanno in scena gli atti conclusivi del torneo primaverile di Valfurva organizzato dalla locale Polisportiva. In programma semifinali e finali della manifestazione a cui hanno preso parte dodici squadre provenienti da tutto il comprensorio. Per il volley, però, gli impegni non finiscono qui: da venerdì 11 maggio scatta il torneo primaverile organizzato in Valdidentro dal Gruppo Sportivo Rio Scianno. Le iscrizioni entro lunedì 7 maggio presso la Pro Loco
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995