LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
03 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
LIVIGNO: IL CONSIGLIO DIBATTITO SULLA GESTIONE DI PLAZA PLACHEDA - Dopo un anno di sperimentazione, il consiglio comunale di Livigno - con voto contrario della minoranza - ha deciso di confermare all'Azienda di Promozione Turistica la gestione del centro polifunzionale di San Rocco, la Plaza Placheda, per una durata di cinque anni. Il Comune prevede di versare una quota massima annuale di 140.000 euro fissando attraverso un apposita convenzione ed un contratto di servizio le modalità di gestione della struttura e dei relativi servizi, obblighi e prescrizioni che riguardano l'assegnatario e le facoltà della pubblica amministrazione. La minoranza ha criticato l'impostazione generale del provvedimento (parlando di evidenti disparità rispetto alle scelte relative all'affidamento della gestione campo sportivo), la mancata definizione puntuale delle entrate nel bilancio di previsione, la mancata indicazione delle tariffe agevolate per le realtà locali ed in fatto che, in alcune parti dell'accordo, si prevede che l'acquisto di beni con fondi pubblici resti poi di proprietà dell'Apt a cui si affida la gestione.
PARCO DELLO STELVIO: SI PARLA ANCORA DI PIANO - La valutazione delle osservazioni pervenute da parte di diversi gruppi di interesse e dagli enti locali dopo la pubblicazione del documento di Piano adottato dal Parco è il tema principale della riunione del consiglio direttivo fissata per venerdì 4 maggio a Bormio. Potrebbe essere - le indicazioni maturate nelle ultime riunioni vanno in questo senso - la riunione decisiva per licenziare, almeno da parte dei vertici del Parco, quello strumento di pianificazione di cui si parla da più di 5 anni. Intanto, per il comitato lombardo, si attendono le comunicazioni ufficiali per il rinnovo dell'organo periferico chiamato alla gestione dei territori dell'Alta Valtellina e della Valcamonica mentre proprio in questi giorni dovrebbe scattare la serie di interventi in economia diretta assegnati agli operai stagionali dopo la soluzione della vertenza che aveva sollevato non poche discussioni per tutta la scorsa estate.
BORMIO TERME: CHIUSURA STRAGIONALE - Dal 2 al 25 maggio lo stabilimento di Bormio Terme sarà chiuso al pubblico. Le circa 4 settimane serviranno, come ogni anno, ad una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel frattempo la società prepara per il 5 maggio l'assemblea annuale del soci, la prima dopo l'avvento della nuova amministrazione di Bormio. BORMIO: CONVEGNO - "Il ruolo dell'alimentazione e delle parassitosi nell'allevamento bovino di montagna". E' questo il tema del convegno che gli assessorati all'agricoltura dei comuni di Bormio e Valfurva e della Comunità Montana Alta Valtellina organizzano giovedì 3 maggio presso la sala congressi di Bormio Terme. Introdotto dal sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati e dall'assessore di Valfurva Carmelino Puntel, il simposio proporrà il contributo di ricercatori ed esperti in particolare dell'Università degli Studi di Milano. Si parlerà di relazione tra alimentazione e qualità del latte, di valutazione dell'alimento e dell'animale, di qualità e tipicità dei prodotti della montagna, di epidemiologia e impatto sulle performance di allevamento delle principali parassitosi del bovino, di evoluzione parassitaria ed aggiornamenti profilattici.
AIUTIAMOLI A VIVERE: ANCORA UN RINVIO PER I BAMBINI BIELORUSSI A BORMIO - Non c'è la firma sull'accordo che consente il volo dei bambini di Korma in Italia (e di tanti altri che in questo periodo soggiornano nel nostro paese). Nella serata del 2 maggio la comunicazione alle famiglie della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, che da diversi anni organizza questi viaggi della salute, con una indicazione di una nuova data tra il 7 e l'8 maggio per l'intesa tra i governi. La fondazione ritiene di programmare un nuovo piano di volo per la metà di maggio, a questo punto con quasi 20 giorni di ritardo sul previsto. Mai come quest'anno la burocrazia sta rendendo la vita difficile a chi intende soltanto aiutare dei bambini a guadagnare un po' di vita respirando l'aria pura; il gruppo di Bormio sembra comunque intenzionato ad aspettare. LIVIGNO: GIORNATA ECOLOGICA - Domenica 6 maggio Livigno si ferma (prevista anche una serie di chiusure delle strade della località turistica che ha appena chiuso la stagione invernale) per lasciare spazio alla tradizionale giornata ecologia e di pulizia ambientale. Tutti i partecipanti si ritroveranno alle 7.00 in Plaza Placheda per organizzare squadre ed interventi.
MARCO CONFORTOLA CONQUISTA IL CHO OYU - Una volata: 24 ore per salire dal campo base a 5.800 metri alla vetta del Cho Oyu a 8.200 metri e ridiscendere alla base. Marco Confortola con l'amico Graro Mondinelli ha conquistato un nuovo ottomila himalayano. La notizia lanciata dallo stesso Confortola alla rete che lo segue attraverso il telefono cellulare nella mattinata del 2 maggio. La guida alpina di Valfurva racconta ogni giorno le sue imprese e la sua montagna nelle pagine del sito internet www.marcoconfortola.it.
PALLAVOLO: DOPO VALFURVA PARTE VALDIDENTRO - Venerdì 4 e domenica 6 maggio vanno in scena gli atti conclusivi del torneo primaverile di Valfurva organizzato dalla locale Polisportiva. In programma semifinali e finali della manifestazione a cui hanno preso parte dodici squadre provenienti da tutto il comprensorio. Per il volley, però, gli impegni non finiscono qui: da venerdì 11 maggio scatta il torneo primaverile organizzato in Valdidentro dal Gruppo Sportivo Rio Scianno. Le iscrizioni entro lunedì 7 maggio presso la Pro Loco SCHOOL'S GAMES - E' fissato per sabato 5 maggio il giorno delle piccole olimpiadi delle scuole elementari. In campo le quinte della primaria dei plessi che rientrano nel circolo didattico di Bormio. In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata di una settimana.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995