LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
27/28 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
ELEZIONI: DUE GIORNI ALLA SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE - Venerdì 27 aprile è il primo giorno utile per presentare liste e candidati per le amministrative di maggio; il termine scade sabato 28 aprile alle 12.00 e le certezze crescono.
VALFURVA - Carmelino Puntel, Luca Bellotti e Gian Franco Saruggia: ecco i tre candidati sindaci per le comunali della Valfurva: uno di loro raccoglierà il testimone lasciato da Idilia Antonioli. Puntel guida un gruppo in continuità con la precedente amministrazione; Bellotti (candidatura non confermata, ma nemmeno smentita) guida lo schieramento che si è formato come minoranza nel precedente mandato; Saruggia è indicato come capolista del gruppo di giovani destinato ad essere ago della bilancia.
VALDIDENTRO - Non ancora ufficialmente presentata (lo sarà verosimilmente nella giornata di venerdì 27) è pronta la lista che candida Rosangela Giacomelli alla carica di sindaco e con lei c'è l'ex primo cittadino Silvio Baroni che ha spiegato - scrivendo al nostro giornale - che "La nostra lista è assolutamente civica e non si propone di attuare programmi di partito o di movimento. Si tratta di un gruppo di persone riunite attorno ad alcuni principi di buona amministrazione e determinate ad impegnarsi nell'esclusivo interesse della popolazione di Valdidentro.
Non si contrappone ad alcuno ma intende solo lavorare per. Non esiste nemmeno una divisione con il gruppo di Aldo Martinelli perchè sono all'opera, da una parte e dall'altra e in massima parte, persone che non hanno partecipato alle vicende passate. Mi piacerebbe venisse affermato il reciproco rispetto fra i candidati e si ponesse maggiore attenzione sulle differenze di programma". Lo stesso Baroni anticipa la corsa della lista guidata proprio da Aldo Martinelli che andrà ad aggiungersi a quella che, in continuità con l'amministrazione uscente, presenta Gabriele Viviani e fors'anche il sindaco uscente Ezio Trabucchi come consigliere. 
PARCO DELLO STELVIO: DIRETTIVO IMMINENTE - Qualche provvedimento finanziario (una variazione di bilancio) e di adeguamento alla legge Bassanini, alcune valutazioni e richieste su cui dedicere, ma soprattutto le osservazioni al Piano del Parco da approfondire. Si avvicina la convocazione del Consiglio Direttivo del consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio che dovrebbe indicare le ultime tappe per l'approvazione del documento di pianificazione dell'area protetta. LIVIGNO: CONSIGLIO COMUNALE - Seduta breve, ma a Livigno non si può mai dire, per il consiglio comunale del Piccolo Tibet che deve decidere su due questioni importanti come la gestione di Plaza Placheda e la variante urbanistica per la realizzazione della strada comunale di collegamento tra via Ostaria e via Dala Gesa. La riunione è fissata per lunedì 30 aprile.

LIVIGNO: UNA CORSA CONTRO L'ALCOL - "Sì Party, No Alcol" è lo slogan che, in occasione del mese di Prevenzione Nazionale dei rischi e dei problemi legati al consumo di alcol, gli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto Comprensivo di Livigno hanno ideato nell'ambito del progetto "Educazione alla salute" per la loro campagna nel mese di prevenzione alcologica. Le iniziative intraprese del mese di prevenzione, che hanno visto coinvolti tutti i membri della comunità locale in quanto tutti attori della stessa vicenda sociale, invitano ad adottare uno stile di vita salutare e ribadiscono l'esistenza di legami evidenti tra consumo di alcol e violenza, comportamenti sessuali a rischio, incidenti stradali, infortuni sul lavoro e danni fisici permanenti. La fase finale del progetto prevede una Corsa podistica per la salute, il giorno sabato 28 aprile 2007 con partenza alle 10.00 dal Plazal dali Sckola; per l' occasione indosseranno una T-Shirt con il logo e lo slogan da loro ideati.

ALPINISMO: MARCO CONFORTOLA VERSO IL CHO OYU - Un altro ottomila nel mirino della guida alpina di Valfurva Marco Confortola. E' il Cho Oyu che Marco si appresta a salire assieme all'amico Gnaro Mondinelli. Marco è arrivato al campo base il 22 aprile e si è subito messo in moto salendo al campo uno. Giornata di riposo, descritta accuratamente da Marco nel suo sito, quella del 26 aprile, aspettando di procedere nella conquista della vetta. Tutto su www.marcoconfortola.it

VALFURVA PREPARA IL RADUNO DELL'ORTLES-CEVEDALE - Quello che inizia il 28 aprile è il 18° raduno sci alpinistico dell'Ortles-Cevedale. Ormai un classico per il movimento delle pelli di foca fuori pista che arriva pochi giorni dopo la straordinaria avventura norvegese per il Cai Valfurva che organizza la manifestazione.
I partecipanti - attesi parecchi amici da molti paesi europei - arriveranno nella serata del 28 aprile e prenderanno posto a Santa Caterina ed al rifugio Forni. Nelle giornate di domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio sono programmate tre escursioni lungo altrettanti itinerari speciali delle Alpi Valtellinesi. Si tratta di percorsi classici verso Sobretta, Cime di Pejo e Monte Pasquale che gli uomini del Cai Valfurva hanno scelto per questa edizione del raduno. La manifestazione propone altri due momenti ormai consueti come l'incontro presso la palestra di arrampicata sportiva di Sant'Antonio e soprattutto la serata conviviale al rifugio Forni con la proiezioni di filmati e diapositive. La chiusura del raduno è fissata nel pomeriggio del 1° maggio; di rientro dal Pasquale ci sarà il pranzo conclusivo e l'arrivederci all'edizione 2008.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995