LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
23/24 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: VALDIDENTRO E VALFURVA SI PREPARANO - Ancora una settimana di attesa per conoscere chi e con quale gruppo scenderà in campo per la conquista del municipio di Valdidentro e di Valfurva. Continuano ad essere più le indiscrezioni che le conferme, ad eccezione di quelle che indicano non più candidati, per ragioni diverse, i sindaci uscenti Ezio Trabucchi ed Idilia Antonioli. Ci saranno liste che si presentano in continuità con le amministrazioni precedenti ed a guidarle saranno quasi certamente Gabriele Viviani e Carmelino Puntel; ci sarà probabilmente in entrambi i comuni una lista della Lega (con candidature ancora da perfezionare per la massima carica comunale) e, ancora una volta in entrambi i comuni, una lista che potrebbe riprendere dopo 5 anni il lavoro di chi non ha voluto o potuto presentarsi all'ultima tornata elettorale. Sabato 28 aprile la scadenza dei termini per la presentazione delle liste.
BORMIO: CONSIGLIO COMUNALE - Torna a riunirsi, sempre presso la sala Fontana, il consiglio comunale di Bormio. Il sindaco Elisabetta Ferro Tradati ha convocato gli amministratori della Magnifica Terra per martedì 24 aprile. Solo tre gli argomenti all'ordine del giorno, anche se c'è da credere che qualche "ruggine" dopo le discussioni sul bilancio, possano ancora tornare nel dibattito. Prevista l'approvazione del regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria; in discussione una nuova richiesta di permesso in variante per l'ampliamento di una struttura ricettiva; in approvazione, sempre con provvedimento in variante, il progetto dei lavori per la realizzazione del marciapiede in fregio alla via per Piatta.
COMUNI CONFINANTI IN ASSEMBLEA - Sabato 21 aprile si è svolta - ci ha comunicato il sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati - la seconda assemblea dei comuni confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano. La riunione si è svolta a Recoaro Terme e nel corso dei lavori si è ufficialmente costituita l'associazione dei comuni confinanti. "Nell'occasione - spiega il sindaco di Bormio - si è provveduto a nominare due rappresentanti per ciascuna delle cinque provincie che daranno vita ad un comitato esecutivo. Questo comitato sarà ricevuto dal Ministro degli Interni entro il prossimo mese di maggio e avrà anche il compito di confrontarsi con i presidenti delle provincie autonome di Trento e Bolzano".
Il Sindaco di Bormio e l'assessore ai lavori pubblici di Valfurva Carmelino Puntel sono entrambi entrati a far parte di questo organismo ristretto. "Primo obiettivo concreto è il pieno  riconoscimento del fondo di 80 euro pro capite spettante ai comuni di confine quale fondo di garanzia previsto dalla legge 266/05; la finalità dell'associazione è  quella di estendere il sistema di gestione politica, economica e sociale vigente nelle provincie di Trento e Bolzano anche ai confinanti territori delle due regioni 'motore' del Paese, nei quali vive una  popolazione di oltre 125.000 abitanti".
ALTA VALLE: ULTIMI GIORNI DI SCI - Santa Caterina Valfurva offre ancora qualche giorno di sci agli appassionati che vogliono godersi questa ultima neve della stagione. Funzionano gli impianti in quota e nella valle dell'Alpe. Anche a Livigno si scia ancora in quota con una serie di offerte promozionali inserite nel pacchetto della Winter Natur Card. Nel piccolo tibet gli impianti dovrebbero restare aperti sino a tutto il 1° maggio. In questi giorni festa speciale per la chiusura della stagione allo snow park del Mottolino per tutti gli appassionati dello snow board.
SONDALO: PRESENTAZIONE "QUATRO PASS" - Sarà presentata lunedì 24 aprile, presso la sala conferenze dalla Contea Bormio Sport, la prima edizione della sky race "quattro passi in casa nostra" organizzata dall'Atletica Alta Valtellina. Alla presentazione interverrà anche il dr. Giulio Rossi del centro di medicina dello sport di Sondalo. FESTA DELLO SCIATORE - Giornata spettacolare: cielo azzurro, sole caldo, neve in ottime condizioni, polenta-stinchi-salsicce, buona musica e tanto divertimento per una formula che si è rivelata divertente e ben riuscita. Tutto questo e altro ancora nella prima giornata dello sciatore che voleva celebrare, domenica 22 aprile, la fine della stagione agonistica degli sci club Alta Valtellina, Alta Valtellina Alpine Ski e Santa Caterina Valfurva. L'appuntamento si è consumato nello splendido scenario della Sunny Valley, sulle piste di Santa Caterina confermando che è possibile un lavoro comune per tutti gli sci club.
TROFEO PREZZEMOLO - I ragazzi della Bormio Ghiaccio hanno portato la Lombardia ai vertici nell'ultima gara della stagione agonistica dello short track. A Courmayeur ottima la prestazione di Marco Giordano, Mattia Antonioli, Nicola Martinelli, Asia Antonioli, Nicole Martinelli ed Arianna Valcepina che hanno conquistato 6 delle 18 medaglie in palio al Trofeo Prezzemolo.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995