LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
17 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
MORATORIA ACQUE: IL LAVORO CONTINUA - A distanza di poco più di un mese dal precedente incontro al Ministero dell'Ambiente, l'assessore alle Acque per Usi Energetici Ugo Parolo ha incontrato un funzionario della Direzione Generale per la Qualità della Vita per proseguire il confronto sulla possibilità di ottenere una moratoria reale per le nostre acque. "La riunione è stata molto positiva - sottolinea Parolo - perché sono state approfondite una serie di questioni che riguardano le competenze di Ministero, Regione e Provincia. I funzionari hanno ben chiara la problematica delle nostre acque e questo ci induce ad essere ottimisti riguardo ad una veloce e positiva conclusione". Dopo la richiesta avanzata formalmente all'inizio dell'anno dalla Provincia al ministro dell'Ambiente per trasformare l'emendamento alla Finanziaria 2006 in una reale moratoria, in questi mesi la procedura ha subito una brusca accelerazione e c'è la volontà di tutti gli attori coinvolti di giungere presto ad una soluzione. "Continueremo a lavorare congiuntamente con il Ministero e con la Regione - aggiunge Parolo - utilizzando lo strumento che prima degli altri ci consentirà di ottenere la moratoria. Il protocollo d'intesa è un'iniziativa importante ma andrebbero bene anche altre a patto che ci conducano al traguardo auspicato". Il confronto proseguirà il prossimo 3 maggio. (US Provincia)
VALDIDENTRO: ASSEMBLEA SIVAL IL 23 APRILE - C'è attesa per l'assemblea della Società Impianti di Valdidentro che lunedì 23 aprile deciderà tutto quello che resta da decidere, formalmente, sull'aumento di capitale. L'ultimo consiglio comunale "straordinario" di Valdidentro ha confermato la serie di condizioni che, per alcuni versi, gli azionisti privati della Sival avevano giudicato forse troppo vincolanti. Resta il fatto, comunque, che se non verrà raggiunta la quota minima (compresi i 2 milioni previsti dal Comune) per sostenere l'investimento di poco inferiore ai 6 milioni non si parlerà nemmeno di aumento di capitale. I tempi indicati sono stringenti: 18 maggio per la prima sottoscrizione (con l'esercizio del diritto di opzione a cui si sottrae il Bim dello Spoel con i cui finanziamenti è nata ed è vissuta la Sival nei primi anni); il 30 giugno la chiusura dell'aumento per garantire la realizzazione dei lavori della nuova cabinovia in tempo utile per la prossima stagione. Intanto il Comune (che mantiene il 28.97% del capitale) non è più l'azionista di riferimento.
VALDISOTTO: COMPOSTAGGIO DOMESTICO - Il Comune di Valdisotto nell'ambito della propria strategia per la riduzione della produzione di rifiuti e il miglioramento della raccolta differenziata organizza martedì 17 aprile 2007 alle ore 21 presso la sala Consiliare a Cepina un incontro pubblico sul tema del compostaggio domestico dei rifiuti organici. Condurrà la serata la Biologa della Secam dottoressa Francesca Turcatti. Interverranno anche gli amministratori del comune con il sindaco Alessandro Pedrini e l'assessore Ugo Rodigari. OPEN DAY NELLE BIBLIOTECHE - La Biblioteca Civica di Bormio aderisce all'iniziativa dell'open day, che coinvolge ben 482 biblioteche regionali. Come quella di Bormio anche le strutture di Valfurva, Livigno e Sondalo partecipano all'iniziativa in programma domenica 22 aprile. La Biblioteca Civica di Bormio sarà aperta dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ed a partire dalle ore 16.30 gli allievi della civica scuola di musica di Sondrio, sede di Bormio, intratterranno il pubblico con brevi saggi musicali. Valfurva apre dalle 15.00 alle 18.00, Livigno dalle 15.00 alle 19.00 mentre Sondalo apre dalle 14.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23.00. Scopo dell’iniziativa è quello di dare la possibilità pure a coloro che poco conoscono l'offerta della biblioteca, di accedere a tutti i servizi offerti nel normale orario di apertura settimanale in un giorno un poco speciale con diverse proposte in più. Ci saranno spazi musicali con concerti ed audizioni, proiezioni di video dedicati all'ambiente, laboratori di manipolazione, letture e momenti di incontro anche con i più grandi oltre che con i bambini. Ai bambini, in particolare, viene proposta in questi giorni la mostra del libro per ragazzi dalla biblioteca di Valdisotto.
OLIMPIADI DISABILI - Tornano a Livigno, dal 16 al 19 aprile, gli atleti speciali per la 18^ edizione delle Olimpiadi sulla neve per disabili. Nel Piccolo Tibet arriveranno 39 squadre con una partecipazione prevista di oltre 300 atleti speciali. Il programma prevede l'arrivo delle delegazioni lunedì 16; prime gare martedì 17 nella mattinata e nel pomeriggio sfilata ed inaugurazione ufficiale. Martedì sera a plaza placheda l'incontro culturale e la presentazione dei lavori dei ragazzi. Mercoledì mattina altre gare edl alle 20.00 in Plaza Placheda la serata danzante. Ultime prove sportive giovedì mattina con pranzo e cerimonia di premiazione a chiudere la manifestazione. Tutti gli eventi sportivi si svolgeranno presso il Campo Scuola: in programma slittino, sci nordico, autonomia.
LA FESTA DELLO SCIATORE A SUNNY VALLEY - Sci Club Alta Valtellina di sci di fondo, Sci Club Alpine Ski Alta Valtellina, Sci Club Santa Caterina organizzano insieme, domenica 22 aprile, la "Festa dello sciatore". Per la prima volta i tre sodalizi si uniscono per organizzare la festa di fine stagione durante la quale sono stati programmati alcuni momenti agonistici (fondo, sci alpino e sci alpinismo) e le premiazioni della stagione appena conclusa. L'appuntamento è sulle nevi della Valle dell'Alpe con la riapertura degli impianti di Santa Caterina. VALFURVA: VOLLEY DI PRIMAVERA - Iniziato il 13 aprile il torneo primaverile di pallavolo organizzato dalla Polisportiva Valfurva. Classico appuntamento di questa stagione, alla rassegna partecipano 12 formazioni raggruppate in 4 gironi.
I MATT DELLA POZZA - Volevamo dedicare ampio spazio ad una gran bella festa, quella organizzata a Bormio 2000 per la chiusura della stagione dello sci. Ma alla "pozza dei matt" non ci è stato concesso di avvicinaci (questioni di esclusiva!!!) e quindi non possiamo raccontarvi la "pozza dei matt". Vi racconteremo, con una pagina speciale delle FOTOCRONACHE, i "matt" che si sono inventati di tutto per lanciarsi verso la pozza di Bormio 2000 SCIALPINISMO - Serata speciale, al Blu Note di Valdidentro, per la chiusura del sesto circuito sci alpinistico Alta Valtellina. Al termine della serie di sette competizioni ufficiali il trofeo della velocità è stato rivinto da Claudio Pedranzini e Lele Spechenhauser mentre quello della regolarità è stato consegnato a Claudia Compagoni e Gaudenzia Donagrandi che si sono imposte nella speciale classifica dei tempi segreti.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995