LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
14 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
CONVEGNO A LIVIGNO: "VALTELLINA VENT'ANNI DOPO" - Gli assessori al Territorio e Urbanistica, alla Sanità e alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Davide Boni, Luciano Bresciani e Massimo Zanello, parteciperanno domani, sabato 14 aprile, al convegno "1987-2007, Valtellina 20 anni dopo" in programma a partire dalle ore 15 al Centro Congressi "Plaza Pacheda" (via Saroch, 1098) di Livigno. Il convegno, organizzato dal Gruppo Consiliare della Regione Lombardia Lega Lombarda-Lega Nord Padania per fare il punto della situazione vent'anni dopo la tragica alluvione del luglio 1987, prevede la presenza tra gli altri dei consiglieri regionali Stefano Galli, Giulio De Capitani, Giosuè Frosio e Monica Rizzi, del presidente della Provincia di Sondrio, Fiorello Provera, e del segretario nazionale della Lega Lombarda, Giancarlo Giorgetti. (Ln)
BORMIO: LA PASSERELLA SUL FRODOLFO DEDICATA A GIUSEPPE MARELLI - Sabato 14 aprile il Comune di Bormio dedica al Cav. Giuseppe Marelli la passerella sul Frodolfo. Una decisione per ricordare "chi tra i primi ha creduto nell'importanza di Bormio come stazione turistica invernale" ha ricordato il sindaco Elisabetta Ferro Tradati aggiungendo "credo che anche oggi, in un momento di forte cambiamento negli orientamenti del turismo, avremmo necessità di pionieri e sperimentatori coraggiosi che credano in Bormio e nel comprensorio. Qualcuno che volesse, ad esempio, perseguire convinto la strada di creare un collegamento ferroviario o viario verso nord, oppure ottenere un vero approdo aereo a Sondrio o ancora - anche se questo non compete solo ai privati -, connettere Bormio a Milano con una ferrovia degna di questo nome. In fondo, se si riflette sul passato, la nostra situazione - prosedue il sindaco di Bormio - è decisamente peggiorata rispetto alla prima metà del secolo scorso, quando il passo dello Stelvio era transitabile tutto l'anno! Forse in Valtellina si risparmia troppo e si "osa" troppo poco: se si investe, lo si fa (o faceva) su qualcosa di "sicuro", il solito mattone per le seconde case! Auspico davvero un cambio di mentalità, guidato o agevolato da menti o personalità lungimiranti, senza escludere da questo appello i nostri Istituti bancari. Il potenziamento dei collegamenti con il mondo, a tutti i livelli, è il nostro futuro".
OLIMPIADI DISABILI - Tornano a Livigno, dal 16 al 19 aprile, gli atleti speciali per la 18^ edizione delle Olimpiadi sulla neve per disabili. Nel Piccolo Tibet arriveranno 39 squadre con una partecipazione prevista di oltre 300 atleti speciali. Il programma prevede l'arrivo delle delegazioni lunedì 16; prime gare martedì 17 nella mattinata e nel pomeriggio sfilata ed inaugurazione ufficiale. Martedì sera a plaza placheda l'incontro culturale e la presentazione dei lavori dei ragazzi. Mercoledì mattina altre gare edl alle 20.00 in Plaza Placheda la serata danzante. Ultime prove sportive giovedì mattina con pranzo e cerimonia di premiazione a chiudere la manifestazione. Tutti gli eventi sportivi si svolgeranno presso il Campo Scuola: in programma slittino, sci nordico, autonomia.
LA POZZA DEI MATT - A Bormio 2000 verrà preparata una gigantesca piscina che domenica 15 aprile in centinaia proveranno a superare con le attrezzature più svariate. Torna, nell'ultima domenica della stagione dello sci, la "pozza dei matt", l'evento spettacolo che propone per questa seconda edizione anche una serie di iniziative collaterali (come ad esempio "miss maglietta bagnata" nella serata del 14 aprile). Ci sarà anche una "mini pozza" per i più piccoli. Quattro le categorie previste dal regolamento con iscrizioni che si ricevono presso le casse della società impianti. Scarica il regolamento ed il programma della manifestazione... CONTRADE LIVIGNO - Appuntamento speciale, sabato 14 aprile, per la premiazione finale del 27é Trofeo delle Contrade di Livigno. A Plaza Placheda quasi 1.000 persone parteciperanno alla festa per la consegna del prestigioso trofeo e dei premi individuali che il Nuovo Gruppo Contrade ha definito analizzando meticolosamente la classifica della competizione disputata giovedì 15 marzo. I risultati saranno resi noti sono nella serata del 14 aprile. Nelle pagine speciali che La Contea ha dedicato al Palio livignasco pubblicheremo nelle ore successive tutti i risultati con la classifica generale delle contrade, i punteggi per i costumi, i premi speciali ai migliori come famiglie, come coscritti o come veterani.
I SALTAMARTIN - Una festa dal sapore speciale quella che si svolgerà sabato 14 aprile sulle nevi di Bormio 2000 ed esattamente sul "canalino Sertorelli". Uno spettacolo per chiudere la stagione, quello dei "saltamartin" che si cimenteranno nel salto dal trampolino ricordando l'amico scomparso Federico Valgoi. SCIALPINISMO - Cala il sipario sulla sesta edizione del circuito sci alpinistico Alta Valtellina. Sabato 14 aprile, in Valdidentro, la consegna dei trofei alle coppie che si sono imposte nel giro delle valli con le pelli di foca. La manifestazione anche in questa edizione ha raccolto un grande consenso con quasi 800 iscritti alle sette competizioni.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995