LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
06 aprile 2007
archivionotizie LaContea
  
PASQUALI: TUTTO PRONTO A BORMIO - Saranno 19 le portantine che sfileranno domenica mattina per le strade di Bormio (diretta tv dalle 10.00 alle 12.00 su www.bormio.tv); appuntamento domenica mattina alle 8.00 in piazza V Alpini, dalle 10.00 la sfilata ed alle 1.30 la benedizione pasquale.
ULTIME BATTUTE DELLA STAGIONE INVERNALE
- Naturalmente sci, sempre termalismo ed anche un po' di golf. La settimana delle vacanze pasquali completa la stagione invernale e lancia verso quella estiva nel tentativo - con l'abbinamento golf e terme - di spingere ancora di più sulla destagionalizzazione. Oltre la tradizione (Pasquali su tutto) alcuni eventi speciali animeranno la prima quindicina di aprile a Bormio: sabato 7 e domenica 8 aprile ecco la "Ski & Golf", una combinata delle due specialità che segna l'apertura dell'attività del Golf Club. Lunedì 9 aprile al teatro pentagono appuntamento con The Golden Gospel Singers e Bob Singleton.
L'OFFERTA DI LIVIGNO SI ALLUNGA - Pasqua da tutto esaurito o quasi nel Piccolo Tibet per l'ultima neve della stagione. C'è spazio anche per la cultura con il tradizionale concerto di Pasqua con il Bozen Brass Quintet che suonerà nella parrocchiale lunedì 9 aprile. Da segnalare, nella settimana dall'8 al 14 aprile, il Burton All Girls Camp: una settimana di snowboard totale esclusivamente per donne e dal 22 al 25 aprile il Budweiser Rail Contest  presso lo Snowpark della Mottolino.

SONDALO: RIFONDAZIONE ATTACCA, IL SINDACO RISPONDE PER LE RIME - La minoranza consiliare di Sondalo, il gruppo di Rifondazione Comunista, ha preparato 7 interrogazioni nella seduta consiliare dedicata al bilancio. Ma non ha ascoltato le risposte, assentandosi ancora prima di votare il documento di previsione economica. Teleriscadamento, questione Morelli, la decisione di rinunciare alla indennità di carica da parte del sindaco i temi sollevati con una serie di domande. A tutte il sindaco Velentino Togni ha risposto, senza nascondere delusione ed amarezza per affermazioni "al limite della correttezza"; sul teleriscaldamento ha spiegato le ragioni del sostegno del comune e suo personale, sul Morelli si è dichiarato pronto ad ascoltare anche i suggerimenti della minoranza "sin ora non pervenuti" e riguardo alla decisione di rinunciare alla indennità ha ricordato quanto ha fatto per chi ha chiesto contributi con la sua azienda e personalmente annunciando che d'ora in poi smettera di fare altra beneficenza.
VALFURVA: RENDICONTO 2006 - Il sindaco lo aveva già anticipato che prima della scadenza elettorale avrebbe nuovamente convocato un consiglio comunale. La riunione è programmata martedì 10 aprile alle 20.30 con all'ordine del giorno il rendiconto di gestione 2006, preparato con largo anticipo rispetto ai tempi consueti che sono quelli del mese di giugno. Proposta anche una variazione di bilancio. Si parlerà anche di pista di fondo e di diritti a favore della Società Impianti di risalita; ma non c'è la questione demanio idrico richiesta dalla minoranza. VALDIDENTRO, CONSIGLIO - La Società Impianti di Valdidentro ha deliberato l'aumento di capitale per coprire la serie di investimenti che si appresta a fare ed in particolare il rifacimento della linea Isolaccia - Plan de La Mota sostituendo la seggiovia biposto con una cabinovia ad otto posti. Il Comune di Valdidentro è azionista di riferimento e quell'aumento di capitale finirà sui banchi del consiglio comunale che - come a suo tempo preventivato - si riunirà mercoledì 11 aprile. In discussione anche l'ampliamento della convenzione con il consorzio forestale. In coda le consuete comunicazioni del sindaco nella probabile ultima seduta.
ALBERGATORI DI BORMIO - L'Associazione Albergatori di Bormio ha rinnovato i suoi vertici chiamando nel consiglio direttivo undici operatori: due i nuovi consiglieri, Umberto Capitani e di Elisa Bonacorsi (sostituiscono Chicca Pochintesta e Mario Antonioli che non hanno più dato la propria disponibilità a proseguire l’incarico per motivi personali. Gli altri nove albergatori, con la conferma ottenuta questa settimana, rimarranno in carica per il prossimo triennio. Si tratta di Alberto Gasperi, Michele Dei Cas, Samantha Antonioli, Chiara Anzi, Federica Dei Cas, Federica Andreola, Dario Da Zanche, Federico Sosio e Barbara Zulian. Quest’ ultima è stata confermata in qualità di presidente. TUNNEL DEL GALLO - In occasione delle feste pasquali il tunnel Munt la Scera al Passo del Gallo osserverà orari differenziati. In particolare lunedì 9 aprile il tunne resterà aperto dalle 8.00 del mattino alle 20.00 mentre martedì 10 aprile l'apertura sarà prolungata di due ore con inizio alle 6.00 e chiusura alle 20.00.
TEREGUA: IL PROGETTO E' PRONTO - Il 29 marzo l'architetto Stefano Tirinzoni ha consegnato a don Valerio Galli parroco di San Nicolò Valfurva il progetto di restauro della chiesa di Teregua. Gli elaborati si trovano già all'esame della Curia vescovile di Como che li trasmetterà quanto prima alle competenti Soprintendenze della Lombardia. Al ricevimento delle richieste autorizzazioni, durante i prossimi mesi sarà possibile dare il via ai lavori. Lo annuncia l'Associazione Teregua che intende anzitutto assolvere a un preciso obbligo verso gli attuali 329 associati e insieme lanciare un appello a quanti hanno fin qui condizionato il loro sostegno economico all’apertura del cantiere di restauro.
Altre informazioni su
ASSOCIAZIONETEREGUA
UN CENTRO DI RICERCA PER LO SPORT - Nasce in Alta Valtellina un "centro di ricerca" legato all'Istituto di "esercizio fisico, salute e attività sportiva" all'Università degli Studi di Milano. Il sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati aveva annunciato nell'ultimo consiglio comunale l'iniziativa che sarà inaugurata a giugno e che durerà per tre anni. Il centro proporrà studi e ricerche sul ruolo dell'esercizio fisico, dello sport e dell'alimentazione, indagini sugli adeguamenti dell'organismo, in particolare fisiologici, dei fenomeni identificati nel vasto settore dell'esercizio muscolare e dello sport, agonistico e non, anche in atleti di elite ma anche studi su popolazioni di tutte le età che svolgano qualsivoglia tipologia di attività fisica oltre a ricerche sugli effetti indotti sull'organismo dalla permanenza a scopo ludico sportivo in ambienti montani. "Desidero - ha detto la signora Ferro Tradati - accomunare tra gli artefici il Sindaco e la Giunta Comunale di Sondalo, che oltre a risorse economiche ha proposto la splendida sede del Vallesana, gli amministratori di Valfurva e Valdisotto, la società Bormio Terme, il Bim e la società Pirovano che ha messo a disposizione le proprie strutture al Passo dello Stelvio. Ringrazio inoltre il dott Rossi della Medicina dello Sport dell'ospedale di Sondalo ed il Direttore dell'AO, dott. Rotasperti per la partecipazione scientifica al progetto". Il progetto prevede un finanziamento assicurato dal contributo di costituzione di 41.300 euro e dal contributo annuale di funzionamento di 20.700 euro per tre anni, messo a disposizione dalla Comunità Montana Alta Valtellina e da altri Enti ad essa collegati.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995