LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
28 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
COMUNITA' MONTANA: ASSEMBLEA - Rinviata, per mancanza del numero legale, l'assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina convocata martedì 27 marzo per discutere il bilancio di previsione 2007 e per approvare il nuovo statuto dell'ente comprensoriale. "Non abbiamo i numeri - ha riconosciuto il presidente del direttivo CM Lionello Silvestri - ne abbiamo preso atto ed ora procederemo a nuova convocazione". Degli 11 consiglieri su cui la maggioranza del parlamentino dell'alta valle poteva contare (sui 20 che formano l'assemblea) mancavano Giancarlo Salomoni ed Enrico Cinalli. Presenti cinque i consiglieri (su nove) per le minoranze disponibili ad affrontare il delicato argomento dello statuto (compressivamente si poteva arrivare ai 14 voti necessari per la sua approvazione, ma non a garantire i numeri sul bilancio. "Per la prima volta l'assemblea della CM non riesce a garantire il numero legale per approvare il bilancio di previsione" ha osservato Ezio Trabucchi. Sullo Statuto c'era comunque la convergenza dei gruppi, dopo il recepimento di alcune richieste come la riduzione da 5 a 3 del numero dei consiglieri assegnati a Livigno. La sua mancata approvazione rende problematica la formazione della nuova assemblea che si andrà a rinnovare con le elezioni della primavera prossima a Valdidentro e Valfurva. LIVIGNO IN CONSIGLIO - Dopo quella straordinaria del 21 marzo, necessaria per dare il via libera alla convenzione per la realizzazione della tangenziale di Bormio, torna a riunirsi il consiglio di Livigno e questa volta con il corposo capitolo del bilancio di previsione. Con il documento di previsione ci sono anche i piani ed i programmi per Apt, biblioteca, agricoltura e interventi socio assistenziali. Si parlerà anche di impianti di risalita.
VALDISOTTO: APPROVATO IL BILANCIO 2007 - Poco meno di 4.8 milioni di euro; questa la previsione di bilancio per il 2007 del comune di Valdisotto, anche se mancano ancora diverse poste in entrata che verranno inserite nel documento contabile non appena verrà comunicato l'importo esatto di una serie di ulteriori finanziamenti e contributi. Le cifre del documento previsionale sono state illustrate dall'assessore Roberto Capitani: tra le entrate ci sono 1.890.000 euro di tributi, 525.000 di trasferimenti, 1.313.000 di proventi extratributari, 425.000 contributi, alienazioni e altre risorse, 138.000 di mutui. Nel capitolo delle spese ci sono 3.589.000 di spese correnti, 590.000 di investimenti e 138.000 per la restituzione dei prestiti. Il resto sono partite di giro in un bilancio che la minoranza è tornata a criticare. L'ex assessore Salomoni ha osservato come il bilancio di parte corrente, quest'anno, sia in pareggio, ma grazie al gettito straordinario ICI sui beni delle società idroelettriche. "Siamo particolarmente soddisfatti di questo bilancio - ha detto il sindaco Alessandro Pedrini - soprattutto perchè siamo riusciti a mantenere invariata la pressione fiscale sui cittadini, anzi: abbiamo abbassato del 5% la tassa rifiuti mentre ovunque in provincia si aumenta". Circa la esigue previsione sugli investimenti il sindaco ha osservato che a breve verrà effettuata una variazione per incamerare ulteriori risorse (dovrebbero essere 400/500.000 euro) per sostenere gli investimenti.
LIVIGNO FREE HEEL FEST - La consueta invasione del popolo del tallone libero lunedì 26 marzo nello scenario della Vallaccia di Livigno. La festa "trepallina" anche senza il classico Valecia Open di golf, rappresenta il momento più coinvolgente della settimana internazionale del telemark. Centinaia i partecipanti e tantissimi anche coloro che si sono mossi dalle valli del comprensorio. Il festival internazionale del telemark proseguirà sino a sabato 31 marzo. SHORT TRACK - Dominatrice dei campionati Italiani di Pontebba e reduce, con i suoi atleti di spicco Nicola Rodigari ed Arianna Fontana da prestazioni di grande livello internazionale, la Bormio Ghiaccio e la nazionale azzurra saranno ricevuti dalla giunta provinciale nella giornata di giovedì 29 marzo.
Accanto ai valtellinesi che si sono resi protagonisti sul ghiaccio di tutto il mondo, ci saranno anche le giovani campionesse italiane della Bormio Ghiaccio, ovvero Cecilia Rainolter, Deborah Secchi, Martina Valcepina, Arianna Valcepina. Sabato 31 marzo e domenica 1° aprile a Bormio c'è il Memorial Augusto Porra.
SCI ALPINISMO - Domenica 1° aprile, sulle nevi di Livigno, è in programma l'ultima prova del circuito sci alpinistico dell'Alta Valtellina. Si corre la classica "cronoscaleda" della Costa del Sole chiamata a definire l'esito finale delle classifiche del circuito. Per adesioni ed informazioni consultare il sito www.scialpinismo.altarezia.com.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995