LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
27/28 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
FIRMA PER LA TANGENZIALE - Lunedì 26 marzo, come previsto, è stata posta la firma sulla convenzione che sancisce il passaggio di competenze per la realizzazione della variante di Santa Lucia a Bormio dall'Anas alla Provincia di Sondrio, nell'ambito dell'Accordo del Programma Valtellina del 2006. L'accordo è stato sottoscritto dal presidente della Provincia di Sondrio, Fiorello Provera, dal presidente di Anas, Pietro Ciucci, dal ministro Antonio Di Pietro e dal governatore della Lombardia Roberto Formigoni.
Il progetto interessa i Comuni di Bormio e Valdisotto con la realizzazione di una variante stradale di circa 1.430 metri che si stacca, con una rotatoria, dalla SS n. 38 e, scavalcato l'Adda, aggira l'abitato di Santa Lucia prevalentemente in galleria, si innesta sulla provinciale 28 delle Motte di Oga collegandosi infine alla SS n. 301 per Livigno. L'opera ridurrà i transiti di mezzi pesanti e non sulla ss38 nell'abitato di Bormio e nella frazione di Santa Lucia di Valdisotto, accorciando i tempi di percorrenza da e per Livigno. La variante fa parte di uno dei tre stralci funzionali (lotto 6) della nuova SS n. 38, inserita tra le opere previste dall'Accordo di Programma quadro dei Mondiali di sci 2005. La Regione Lombardia ne ha sviluppato, a proprie spese, la progettazione fino al progetto definitivo per appalto integrato. Il costo dell'opera è di 40,374 milioni di euro, di cui 17,30 con stanziamenti dell'Adpq Mondiali di sci 2005, 7,23 dell'Anas, 3,39 del Comune di Livigno, mentre le ulteriori risorse necessarie verranno reperite sulle economie dell'Adpq e con ulteriori contributi degli Enti locali. (Ln)
VALDISOTTO: APPROVATO IL BILANCIO 2007 - Poco meno di 4.8 milioni di euro; questa la previsione di bilancio per il 2007 del comune di Valdisotto, anche se mancano ancora diverse poste in entrata che verranno inserite nel documento contabile non appena verrà comunicato l'importo esatto di una serie di ulteriori finanziamenti e contributi. Le cifre del documento previsionale sono state illustrate dall'assessore Roberto Capitani: tra le entrate ci sono 1.890.000 euro di tributi, 525.000 di trasferimenti, 1.313.000 di proventi extratributari, 425.000 contributi, alienazioni e altre risorse, 138.000 di mutui. Nel capitolo delle spese ci sono 3.589.000 di spese correnti, 590.000 di investimenti e 138.000 per la restituzione dei prestiti. Il resto sono partite di giro in un bilancio che la minoranza è tornata a criticare. L'ex assessore Salomoni ha osservato come il bilancio di parte corrente, quest'anno, sia in pareggio, ma grazie al gettito straordinario ICI sui beni delle società idroelettriche. "Siamo particolarmente soddisfatti di questo bilancio - ha detto il sindaco Alessandro Pedrini - soprattutto perchè siamo riusciti a mantenere invariata la pressione fiscale sui cittadini, anzi: abbiamo abbassato del 5% la tassa rifiuti mentre ovunque in provincia si aumenta". Circa la esigue previsione sugli investimenti il sindaco ha osservato che a breve verrà effettuata una variazione per incamerare ulteriori risorse (dovrebbero essere 400/500.000 euro) per sostenere gli investimenti.
ASSEMBLEA COMUNI DI CONFINE - Prima assemblea generale dei 47 Comuni Lombardo-Veneti di confine con Trento e Bolzano sabato 24 marzo a Padavena (Belluno). Erano presenti anche il sindaco di Bormio Ferro Tradati e l'assessore Carmelino Puntel di Valfurva. L'associazione dei comuni si propone di ottenere un riconoscimento normativo che permetta di colmare il solco che divide realtà socioeconomiche potenzialmente simili, ma sottoposte ad una vera e propria "concorrenza sleale" generata dalle opportunità e dalla disponibilità finanziaria delle Province a Statuto speciale. Un primo risultato è già stato ottenuto dal movimento: la Finanziaria ha destinato un fondo ai Comuni di confine pari a circa 30 Euro per abitante. Ma serve lavorare ancora su temi come le differenti risorse a disposizione del turismo, delle infrastrutture, dell'agricoltura, dei servizi sociali e delle imprese. Sono state inoltre sottolineate le profonde diversità di risposta delle autorità sovracomunali ai vincoli imposti dal Parco Nazionale. "L'obiettivo - commentano i due amministratori dell'alta valle - è quello di unirsi per contare di più, sia a livello centrale (una delegazione dell'associazione chiederà un tavolo istituzionale con i Ministri competenti) sia, per quanto ci riguarda più da vicino, per avere più voce anche a livello regionale, ente presso il quale la nostra Provincia non ha alcun  rappresentante". Il prossimo incontro è fissato per il 21 aprile a Recoaro.  COMUNITA' MONTANA: ASSEMBLEA - Bilancio 2007 e relazione previsionale per il triennio fino al 2009 sono i temi di spicco della riunione della assemblea della Comunità Montana fissata per martedì 27 marzo alle 15.00. All'odg anche il nuovo statuto dell'ente comprensoriale l'indicazione al consorzio del Bacino Imbrifero Montano dell'Adda sull'utilizzo della quota relativa all'alta valle del fondo comune previsto per il 2007 LIVIGNO IN CONSIGLIO - Dopo quella straordinaria del 21 marzo, necessaria per dare il via libera alla convenzione per la realizzazione della tangenziale di Bormio, torna a riunirsi il consiglio di Livigno e questa volta con il corposo capitolo del bilancio di previsione. Con il documento di previsione ci sono anche i piani ed i programmi per Apt, biblioteca, agricoltura e interventi socio assistenziali. Si parlerà anche di impianti di risalita.
LIVIGNO FREE HEEL FEST - La consueta invasione del popolo del tallone libero lunedì 26 marzo nello scenario della Vallaccia di Livigno. La festa "trepallina" anche senza il classico Valecia Open di golf, rappresenta il momento più coinvolgente della settimana internazionale del telemark. Centinaia i partecipanti e tantissimi anche coloro che si sono mossi dalle valli del comprensorio.
SCIARE PER LA VITA - Al via della manifestazione 2007 di Sciare per la Vita, domenica 25 marzo, si sono presentate 28 squadre, ciascuna composta da 15 sciatori e capitanata da un campione di sport diversi: il ginnasta Juri Chechi, il canoista Antonio Rossi, gli sciatori Deborah Compagnoni, Pietro Vitalini, Paola Magoni, Barbara Merlin, Danilo Sbardellotto, Iwan Bormolini, Matteo Berbenni, Tino Pietrogiovanna, Giorgio e Giuseppe Compagnoni, Renato Antonioli, Bruno Alberti e i giovani nazionali Luca Moretti, Giovanni Bradanini e Hilary Longhini, le campionesse di short track Katia Colturi ed Evelina Rodigari, l’ex commissario tecnico della valanga azzurra Mario Cotelli, l’ex preparatore atletico dei discesisti Marco Schiantarelli, il direttore generale Dynastar Italia, ex gigantista azzurro, Giglio Tomasi, il pluricampione mondiale di corsa in montagna Marco De Gasperi, il pugile campione italiano Luca Messi. Presente anche il campione valtellinese Giorgio Rocca, recentemente operato al ginocchio, con le stampelle. Per la cronaca ha vinto la squadra di Luca Moretti, con il pettorale 21, che ha ricevuto il trofeo scolpito in legno, che resterà a S. Caterina, dalle mani del Prefetto di Sondrio Dott.ssa Chiara Marolla.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995