LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
25 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: ASSEMBLEA BANCA POPOLARE DI SONDRIO. OSPITE SPECIALE IL CARDINAL TONINI - Lunga - perchè oltre alla parte ordinaria c'era anche una parte straordinaria legata a diverse nomine -, molto affollata - è stata fatta una stima attendibile che parla di circa 4.000 persone che sono arrivate a Bormio per l'appuntamento - e con una presenza straordinaria come quella del Cardinal Ersilio Tonini. Questi gli elementi che hanno caratterizzato l'assemblea annuale dei soci della Banca Popolare organizzata a Bormio sabato 24 marzo. Il presidente Melazzini ha ricordato che la scelta di Bormio è legata al fatto che non esistono altre strutture così capienti in provincia, sperando però di tornare preso al centro della Provincia. Oltre ai temi finanziari (per un istituto che continua a crescere) ci fa piacere sottolineare l'estemporanea presenza del cardinal Tonini: nel suo messaggio un invito ai genitori perchè facciano gustare ai figli il senso della vita; ed a tutti gli uomini di buona volontà l'invito a non dimenticarsi di chi soffre. La Banca ed il consiglio di amministrazione hanno devoluto 75.000 euro per un progetto umanitario nel Burundi caldeggiato proprio dal cardinal Tonini.
VALFURVA: DEMANIO IDRICO - Venerdì 23 marzo il gruppo della Lega Nord di Valfurva ha presentato (d'accordo con i colleghi di minoranza) la richiesta di una convocazione del consiglio comunale per esprimere la posizione del comune sull'ordine del giorno votato dal consiglio provinciale riguardo al demanio idrico. La Provincia ha infatti sollecitato, proprio grazie ad un preciso ordine del giorno, la regione Lombardia al trasferimento delle competenze e dunque delle risorse del demanio idrico. Una istanza che tutti i comuni di Valtellina e Valchiavenna hanno sostenuto e che Valfurva ha prima rinviato e quindi non previsto all'ordine del giorno dell'ultima seduta. Da qui la richiesta presentata da Fausto Compagnoni. ASSEMBLEA COMUNI LOMBARDO VENETI - Sabato 24 marzo 2007 il Sindaco del Comune di Bormio Elisabetta Ferro Tradati e l'Assessore ai lavori pubblici del Comune di Valfurva Carmelino Puntel parteciperanno alla prima Assemblea Generale dei 47 Comuni Lombardo-Veneti di confine con Trento e Bolzano, che si terrà a Pedavena (BL). L'assemblea deciderà in merito alla costituzione di una Associazione per rappresentare nei vari livelli Istituzionali le istanze e le problematiche derivanti dalla comune convivenza con il confine regionale, di chiedere la modifica della ex legge 266/2005 ed il ripristino del fondo di solidarietà con destinazioni ad essi spettante, di costituire un tavolo Istituzionale a Roma presso i Ministeri competenti per affrontare le gravi problematiche socio-economiche, di identificare la programmazione delle future azioni politiche da attuare in comune e stretta collaborazione tra i 47 Comuni.
GIORGIO ROCCA ED IL TRIO MEDUSA AGLI SPECIAL OLYMPICS - Con la serata speciale di giovedì 22 marzo e la chiusura dedicata allo sci alpino di venerdì 23 marzo si è chiusa l'edizione livignasca dei giochi nazionali invernali special olimpics di Livigno. Ospiti speciali della manifestazione Giorgio Rocca ed il Trio Medusa delle Jene (lunedì 26 marzo su Italia 1 lo speciale dedicato all'evento). Nella foto Castellani un momento della festa in Plaza Placheda che ha visto la partecipazione degli atleti speciali, di Giorgio e dei provocatori delle Jene.
CAMPIONATI ITALIANI DI SCI: CHIUSURA CON LO SLALOM - Altro che finali di Coppa del Mondo: sabato 24 marzo sulla Deborah Compagnoni sono andati in scena i due slalom dei campionati italiani con quasi 200 iscritti che hanno gareggiato su due percorsi nello spazio di una sola mattinata. Un successo targato Santa Caterina e Tino Pietrogiovanna. Nella giornata conclusiva titolo per Nicole Gius in campo femminile davanti Chiara Costazza e Annalisa Ceresa. In campo femminile invece tornano a vincere i carabinieri con Lucas Senoner davanti all'accoppiata Patrick Thaler e Cristian Deville secondi con lo stesso tempo. La settimana dello sci azzurro in Valfurva si conclude domenica 25 marco con l'evento Sciare per la Vita.
Bilancio in chiaroscuro per lo sci valtellinese ai tricolori di Santa Caterina. Se da un lato le piste e l'organizzazione della Valfurva confermano che su questo fronte non ci sono proprio rivali, il bilancio sportivo appare un poco sottotono. Luca Moretti chiude settimo nello slalom maschile, Irene Curtoni finisce 11^ nello slalom femminile. Giovanni Bradanini (6° nella supercombinata) non brilla in discesa, 30°, appena prima di Julian Giacomelli, 35°. In discesa Irene ed Elena Curtoni chiudono al 35° e 36° posto. Bradanini è 17° ed Irene Curtoni 28^ nello slalom gigante. Non pervenuta Ilary Longhini, fuori nello slalom...
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995