LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
22 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
LIVIGNO - Unico punto all'ordine del giorno della seduta del consiglio del 21 marzo, ma solita lunga discussione. Livigno ha approvato senza modificarla la bozza di convenzione alla base dell'accordo - che sarà firmato lunedì 26 marzo - per la realizzazione delle tangenziali di Bormio (quella di Santa Lucia e quella di Uzza). Si parte da una base di 40 milioni con Livigno che mette a disposizione qualcosa più di 3 milioni. Venerdì 23 la convenzione è sul tavolo del consiglio provinciale. VALFURVA: APPROVATO IL BILANCIO 2007 - Non sarà l'ultima riunione per il consiglio di Valfurva quella che mercoledì 21 marzo ha approvato il bilancio di previsione per il 2007. Ce ne sarà un'altra con il conto consuntivo prima delle elezioni, come ha annunciato il sindaco Idilia Antonioli. Intanto - con il voto critico delle minoranze "che non si riconoscono in questo documento di programmazione" - viene approvato un bilancio di previsione assolutamente tecnico che pareggia in poco meno di 6 milioni di euro. Tributi per 1.5 milioni, trasferimenti pari a 550.000 euro (con la novità di maggiori fondi per i comuni che confinano con le province di Trento e Bolzano), 900.000 euro di entrate extratributarie, quasi 2 milioni che dovrebbero derivare da alienazioni (i terreni della Fonte) ed altri contributi con 150.000 euro di mutui nel capitolo delle entrate. Sul fronte spese quelle correnti sfiorano i 2.7 milioni di euro con 2 milioni di fondi per investimenti e la previsione di completare il pacchetto delle opere mondiali.
CENTRO VALLESANA: ACCORDO SULLA FORMAZIONE - Mercoledì 21 marzo si è svolto a Milano presso la sede dall'assessorato regionale alla formazione professionale un importante incontro fra gli enti che a suo tempo avevano firmato l'intesa di programma per la ristrutturazione del Centro Vallesana. Presenti l'assessore regionale Rossoni, l'assessore provinciale Fognini, l'assessore della Comunità Montana Alta Valtellina Sartorio, il sindaco di Sondalo Togni, l'incontro ha sostanzialmente raggiunto l'accordo che "garantirà un futuro legato alla formazione professionale per il Centro Vallesana". Gli enti rappresentati hanno condiviso la necessità di portare a compimento il precedente accordo di programma prevedendo il completamento del secondo lotto con la ristrutturazione di Villa Medici. Altri elementi importanti sono inseriti nella bozza d'accordo che vede la Regione Lombardia impegnata a rafforzare le azioni per valorizzare la formazione alberghiera con la Provincia di Sondrio che potrà disporre di strumenti per la formazione professionale che dovranno sostenere lo sviluppo delle realtà territoriali. Il Vallesana rappresenta - secondo l'amministrazione di Sondalo - uno strumento importante per tutta l'Alta Valtellina, per l'intera provincia prima ancora che per il territorio comunale. "Dovremo lavorare ancora molto insieme - dichiara il sindaco Togni - per dare contenuti di spessore all'attività del Centro Vallesana. Oggi accogliamo con soddisfazione l'impegno a fare di questa struttura un punto di riferimento per la formazione professionale".
VIABILITA' IN VALTELLINA: IL COLLEGIO DI VIGILANZA - Si è costituito mercoledì 21 marzo, presso la sede della Regione Lombardia di via Pola a Milano, il Collegio di vigilanza dell'Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualificazione delle vie di accesso alla Valtellina ed alla Valchiavenna. Il Collegio, nato a seguito della sottoscrizione dell'Accordo lo scorso mese di dicembre, è presieduto dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, ed è composto dai rappresentanti degli enti firmatari delle stesso Accordo. Contemporaneamente è stata costituita la segreteria tecnica che monitorerà le fasi di attuazione degli interventi e ne risolverà le criticità. Compiti del Collegi è verificare l'applicazione dell'Accordo nel rispetto degli indirizzi concordati, individuare e proporre soluzioni agli ostacoli che sorgessero nella fase esecutiva, addivenire a soluzioni bonarie per le eventuali controversie, applicare le sanzioni previste. Nel corso del primo incontro l'assessore Cattaneo ha preso in esame, ascoltando le valutazioni dei rappresentanti degli enti locali interessati, il lavoro fin qui svolto sulla predisposizione di studi per individuare le soluzioni possibili ai nodi di Morbegno e Tirano. Circa la realizzazione del lotto 6 - variante di Santa Lucia a Bormio - , Cattaneo ha confermato che lunedì 26 marzo sarà sottoscritta la convenzione. (Ln)
SASSI NEL COLLETTORE FOGNARIO - C'erano sassi, anche di grosse dimensioni, nel collettore fognario che porta le acque nere del comprensorio bormiese al depuratore di Valdisotto. Nei giorni scorsi era stata rilevata a Santa Lucia di Valdisotto una perdita allo sfioratore di quella zona; i tecnici della Società Multiservisi hanno computo le necessarie verifiche individuando il guasto che sicuramente è stato provocato da discariche di materiale in aree prossime alla rete di collettamento se non addirittura dentro la stessa rete. Nella giornata di martedì la rimozione dei detriti che ostruivano il passaggio. Giudizio severo della Società che gestisce il depuratore: "serve più responsabilità da parte dei cittadini, ma anche più attenzione e controllo da parte delle istituzioni"
DISEGNA IL CASCO DI GIORGIO ROCCA - Giovedì 22 marzo alla premiazione del concorso "Disegna il casco di Giorgio Rocca", alle 16 nella sede dell'Unione Artigiani di Sondrio, sono attesi molti degli artisti in erba che hanno inviato i mille elaborati tra i quali la giuria presieduta dal presidente Fiorello Provera ha scelto il vincitore: Nathan Lisignoli. Dopo la giornata trascorsa a Lenzerheide con il campione livignasco, il giovane chiavennasco sarà ufficialmente incoronato. Alla cerimonia che premierà i primi 30 classificati saranno presenti Giorgio Rocca, il presidente Provera, l’assessore al Turismo Maurizio Del Tenno e gli altri membri della giuria. Subito dopo la premiazione saranno lo stesso Nathan, il presidente Provera e Rocca ad inaugurare la mostra di tutti i disegni che hanno partecipato al concorso che rimarrà aperta fino al 13 aprile. Il casco indossato da Rocca in occasione delle Finali di Coppa del Mondo verrà messo all’asta e il ricavato sarà devoluto alla Piccola Opera di Traona. SPECIAL OLYMPICS: A LIVIGNO I GIOCHI INVERNALI NAZIONALI - Penultima giornata, giovedì 22 marzo, per i Giochi Nazionali Special Olympics di Livigno. In programma il triatlon, una delle novità del programma della manifestazione che mercoledì sera ha vissuto un momento speciale al rifugio Mottolino. Giovedì sera a Plaza Placheda serata di gala con premiazioni delle squadre e la prevista partecipazione di Giorgio Rocca e della troupe delle yene.
CAMPIONATI ITALIANI DI SCI: A PETER FILL IL TITOLO DEL GIGANTE - Al termine di una splendida stagione, il ventiquattrenne Peter Fill conquista sulla pista Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva il titolo italiano nel gigante maschile davanti al piemontese Alessandro Roberto e all'altoatesino Michael Gufler. Assenti Massimiliano Blardone e Manfred Moelg, entrambi infortunati, Alberto Schieppati ha gareggiato solo nella prima manche per non aggravare i problemi ai tendini delle mani. Il carabiniere di Bressanone, reduce da un più che pregevole sesto posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, si era già imposto negli Assoluti di Santa Caterina dell’anno scorso vincendo il titolo italiano in Super G. Tino Pietrogiovbanna s'era lamentato delle defezioni in campo femminile; quelle maschili hanno maggiore giustificazione, ma i tricolori di Santa Caterina vanno in scena comunque sottotono. Giovedì 22 le prove delle discese di venerdì 23; poi gli slalom sabato 24 marzo.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995