LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
21 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
PASSAGGIO DI STAGIONE CON LA NEVE - In tre giorni s'è passati da eccezionali temperature primaverili a nuovi rigori invernali. A dimostrare il vigoroso abbassamento delle temperature di questi giorni (ancora diverse stazioni in doppia cifra negativa per le minime) il rumore notturno dei cannoni da neve che hanno ripreso a funzionare con l'obiettivo di assicurare piste adeguate per le ultime quattro settimane della stagione. Il maltempo, con un ulteriore abbassamento delle temperature, accompagnerà tutto il Nord Italia sino alla fine della settimana che segna il passaggio astrologico tra inverno e primavera. Un miglioramento è atteso, invece, per il fine settimana, che dovrebbe registrare ancora temperature e condizioni climatiche più vicine alla primavera. CASE DI RIPOSO: BOLLETTA MENO CARA - Un accordo, presentato martedì 20 marzo, tra Provincia e Aem consentirà alle case di riposo di ottenere uno sconto sulla bolletta energetica. L'iniziativa è stata illustrata dal presidente Provera, dall'amministratore di Aem Giuliano Zuccoli e Costanzo Giotta, presidente dell'Associazione Case di Riposo della Provincia di Sondrio.
RAFFICA DI CONSIGLI COMUNALI - Singolare coindicenza per Valdidentro, Valfurva e Livigno che mercoledì 21 marzo riuniscono contemporaneamente i rispettivi consigli comunali. Valfurva, in quella che potrebbe essere l'ultima seduta di questo mandato amministrativo, si concentrerà sul bilancio di previsione e su una variante al Prg che riguarda la frazione di Madonna dei Monti. Sul tavolo del consiglio di Valdidentro - ed anche in questo caso potrebbe essere l'ultima seduta di questo mandato visto che anche Valdidentro, come Valfurva, a fine maggio andrà alle urne - c'è un argomento molto importante per lo sviluppo della valle: il progetto della nuova cabinovia Isolaccia/Plan de la Mota, in sostituzione della vecchia seggiovia. Quel segnale che la Sival attendeva dall'amministrazione per dar corso alla riqualificazione della skiarea. Prevista la comunicazione riguardo all'aumento di capitale. Il consiglio di Livigno, in una riunione d'urgenza, avrà da discutere soltanto la convenzione che riguarda la realizzazione delle tangenziali di Bormio (Uzza e Santa Lucia/Le Motte) che verrà firmata con Ministero, Regione, Provincia e Anas il prossimo 26 marzo a Milano. SASSI NEL COLLETTORE FOGNARIO - C'erano sassi, anche di grosse dimensioni, nel collettore fognario che porta le acque nere del comprensorio bormiese al depuratore di Valdisotto. Nei giorni scorsi era stata rilevata a Santa Lucia di Valdisotto una perdita allo sfioratore di quella zona; i tecnici della Società Multiservisi hanno computo le necessarie verifiche individuando il guasto che sicuramente è stato provocato da discariche di materiale in aree prossime alla rete di collettamento se non addirittura dentro la stessa rete. Nella giornata di martedì la rimozione dei detriti che ostruivano il passaggio. Giudizio severo della Società che gestisce il depuratore: "serve più responsabilità da parte dei cittadini, ma anche più attenzione e controllo da parte delle istituzioni"
SPECIAL OLYMPICS: A LIVIGNO I GIOCHI INVERNALI NAZIONALI - Una grande festa: con un abbraccio straordinario Livigno ha accolto lunedì 19 marzo le delegazioni che prendono parte, sino al 23 marzo, alla 18^ edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, ovvero i campionati sugli sci per atleti con disabilità intellettive che abbiamo imparato a conoscere come "atleti speciali". Sono più di 30 le squadre presenti a Livigno per disputare gare di sci alpino e snowboard, sci di fondo e racchette da neve. Nel corso della cerimonia di inaugurazione Riccardo Balestrieri, giunto da Formia, ha acceso la fiamma olimpica mentre al nostro Giorgio Giacomelli (Handy Sport e Amici dello Sport di Valdisotto) il compito di leggere il giuramento degli atleti speciali. Notizie, immagini, classifiche nelle pagine del sito HANDYSPORT.
CAMPIONATI ITALIANI DI SCI: A MAGDALENA EISATH IL TITOLO DEL GIGANTE - Senza le azzurre di Coppa del Mondo, il gigante tricolore di martedì 20 marzo a Santa Caterina si affida alle ragazze che bussano alla nazionale maggiore. Prima vittoria in carriera per l'altoatesina Magdalena Eisath e meritato titolo in gigante davanti alla coppia formata da Karoline Trojer e Anna Marconi con lo stesso tempo. Delusione per la valtellinese Irene Curtoni, 5^ dopo la prima manche, che chiude 8^. I campionati proseguono mercoledì 21 marzo con il gigante maschile, giovedì 22 marzo con le prove cronometrate di discesa libera femminile e maschile, venerdì 23 marzo con le due discese a Santa Caterina ed a Bormio sulla Stella Alpina gli slalom per la Super Combinata. Sabato 24 marzo si torna sulla Deborah Compagnoni per gli slalom conclusivi.
SCI ALPINISMO: LA COMBINEDA - Un'ottantina le coppie presenti al via della Combineda del Vallecetta. La concomitanza del Pierra Menta ha probabilmente limitato la partecipazione, ma non l'entusiasmo per una delle più belle prove del circuito sci alpinistico Alta Valtellina. I più veloci sono stati Walter Illini e Gabriele Motta (in 44' 50'') davanti a Carlo Clerici e Bruno Zen con Paolo Moriono e Davide Spini al terzo posto. Roberto Donagrandi e Daniele Colturi (1h 04' 20'' (rispetto al tempo di 1h 04' 18'') i più regolari davanti a Roberto Gasperi e Adriano Trabucchi ed alla coppia Gaudenzia Donagrandi e Claudia Compagnoni. La "combinata" ha visto al primo posto i regolaristi Sonia Sosio con Roberto Rini assieme ai velocisti Claudio Pedranzini e Lele Spechenhauser. Seconda piazza per le regolariste Donagrandi e Compagnoni assieme ai velocisti Daniele ed Enrico Pedrini; terzo posto per Raffaele Ponti e Roberto Motta assieme ai vincitori della gara di velocità Illini e Motta.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995