LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
14 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
SONDALO: SUL MORELLI IL COMUNE REPLICA ALLA PROVINCIA - Il futuro dell'Ospedale Morelli passa dal "ricompattamento" della struttura in quattro padiglioni da ristrutturare (ma pare ci siano solo 7 milioni e con quei soldi si fa poco) con l'ipotesi di alienare gli altri, forse per ottenere le risorse necessarie alle ristrutturazioni. Un percorso che Sondalo pare anche disposto a condividere - "ma non senza precise garanzie offerte da un progetto alto e serio". Non si fa attendere la risposta del sindaco di Sondalo Valentino Togni alle dichiarazioni del presidente della Provincia Fiorello Provera che oltre ad indicare questa prospettiva per il Morelli prefigurava per il territorio la possibilità per Sondalo di diventare la "camera di compensazione della tutela ambientale e urbanistica di Bormio". Così espressa e senza garanzie di sorta quella ipotesi non è condivisa da Sondalo che reclama "identica attenzione rispetto a tutti gli altri territori". L'amministrazione di Sondalo non è disposta ad accettare nessun tipo di ulteriore penalizzazione (Vallesana, Abetina e Rezzalasco sono i più recenti esempi assieme al Morelli) senza prima aver messo nero su bianco un progetto che guardi allo sviluppo del suo territorio e non soltanto alle esigenze di altri. "Sondalo ed il Morelli hanno dato risposta nazionale ad un problema nazionale (come quello della tubercolosi); oggi Provincia e Regione si attivino per trovare a livello nazionale ed anche europeo altrettanto adeguate risposte alle necessità di Sondalo".
SCI PER DISABILI - Si svolgerà anche quest'anno sui campi innevati delle Motte di Oga la giornata di educazione allo sci (giunta alla sua 5^ edizione) indirizzata ai ragazzi diversamente abili dell’Alta Valtellina. Dopo quattro edizioni organizzate direttamente dalla Scuola Sci di Oga, quest'anno a sostenere l'iniziativa è in prima fila anche la Pro Loco di Valdisotto con le istituzioni locali.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: INIZIANO LE GRANDI MANOVRE - Non sono ancora state fissate le date per la prossima tornata di elezioni amministrative. Solo la Regione Sicilia ha stabilito il voto a metà maggio; per il resto occorre attenersi all'indicazione generale che stabilisce tra i 14 aprile ed il 15 giugno il lasso di tempo entro il quale devono essere convocati i comizi elettorali. In Valtellina sono quattro i comuni che rinnovano i propri consigli: con Aprica e Rasura ci sono Valdidentro e Valfurva, due comuni che cinque anni fa avevano fatto registrare la presenza di una sola lista in corsa per il municipio. E Valfurva aveva portato alla elezione della prima donna sindaco (Idilia Antonioli) dell'Alta Valtellina. In attesa della data delle elezioni qualcosa si sta muovendo nei due comuni da dove le indiscrezioni lasciano intendere che stavolta ci sarà la possibilità di scegliere tra più d'una lista.
LIVIGNO: GIOVEDI' 15 MARZO IL 27° TROFEO DELLE CONTRADE - A Livigno si avvicina il tempo del Trofeo delle Contrade: lungo le vie principali del Piccolo Tibet sventolano i gagliardetti colorati delle otto Contrade che partecipano alla classica gara di sci nordico, che si disputa in notturna giovedì 15 marzo. Gli ordini di partenza verranno preparati nella tarda serata di martedì 13 marzo, dopo la raccolta delle adesioni pervenute ai diversi responsabili delle contrade; anche quest'anno si dovrebbe arrivare attorno ai 500 partecipanti (lo scorso anno 463, di cui 433 classificati). Informazioni, immagini, albo d'oro e classifiche delle precedenti edizioni nelle pagine speciali del TROFEO CONTRADE LIVIGNO
AMICI DELLA MUSICA - Saranno i "Fiati della Valtellina" con le più celebri arie da film i protagonisti del concerto di venerdì 16 marzo nell'ambito della stagione degli Amici della Musica di Sondalo. Il complesso diretto da Lorenzo Della Fonte proporrà un omaggio particolare ad Ennio Morricone, a cui è stato assegnato l'Oscar alla carriera. L'appuntamento è presso il Palazzetto comunale di Sondalo con consueto servizio bus. UN PROGETTO DI ACCOGLIENZA CHIAMATO EFFATA' - Verrà aperto sabato 17 marzo presso l'oratorio di Bormioil Centro "Effatà". Luogo di incontro, supporto, consulenza per lavoratori stranieri, in particolare per collaboratori familiari e badanti che nelle nostre case svolgono un lavoro prezioso, ormai insostituibile il Centro è la risposta offerta da diverse realtà del comprensorio al problema dell'integrazione delle persone straniere. Il progetto è sostenuto dall'Ufficio di Piano della Comunità Montana, dalla Parrocchia di Bormio, dalla Cooperativa Sociale Stella Alpina, dal Patronato INAS, dall'Ufficio Immigrazione CGIL e dalla sezione di Sondrio della Caritas diocesana. "Anche nelle nostre comunità gli stranieri sono una realtà necessaria e significativa; riteniamo - spiegano i promotori dell'iniziativa -che l'accoglienza e l'integrazione debbano guidare i rapporti e le reciproche relazioni".
SCI ALPINO - In pieno svolgimento a Santa Caterina Valfurva i campionati regionali di sci alpino riservati alla categoria ragazzi. Podio sfiorato nello slalom di lunedì 12 marzo per Federica Sosio e Nicolas Compagnoni dello Sci Club Bormio, entrambi quarti. Medaglie valtellinesi per Francesca Pasta di Caspoggio, seconda nello slalom dopo il secondo posto nel gigante, stavolta alle spalle di Tiziana Sala. Ancora bronzo anche per Matteo Baruffaldi, sempre di Caspoggio, che bissa la performance del gigante, stavolta alle spalle di Stefano Morelli. I campionati proseguono mercoledì 14 con la discesa libera. SHORT TRACK - Dopo Milano ecco Budapest per l'ultimo appuntamento della stagione internazionale dello Short Track. Gli azzurri, soddisfatti per le buone prestazioni al mondiale individuale - tornato a Milano dopo 27 anni - si preparano alla kermesse a squadre. Mercoledì 14 marzo sono partiti da Bormio alla volta della capitale ungherese dove quest'anno già hanno gareggiato in coppa del mondo. Obiettivo, naturalmente, è quello di confermarsi tra le prime quattro squadre al mondo e, magari, salire sul podio.
SCI ALPINO - Santa Caterina ospita le finali di Coppa Europa già previste a Caspoggio. In programma discese e super combinate maschili e femminili nelle giornate del 15 (prove), 16 e 17 marzo. Poi sulla pista Deborah Compagnoni i tricolori.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995