LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
08/09 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
PARCO DELLO STELVIO: STAGIONALI AL LAVORO DA APRILE - Il presidente del collegio dei revisori dei conti lo aveva lasciato intendere: la lettera che nell'ottobre 2006 riconosceva la peculiarità della gestione consortile del Parco Nazionale dello Stelvio poteva dare sufficienti garanzie anche per il 2007. Quel documento è stato ritenuto come "norma a regime" con una nota trasmessa il 7 marzo alla presidenza del Parco, consentendo per gli stagionali la deroga alle prescrizioni della legge finanziaria. Evidente la soddisfazione del presidente Tomasi (ed anche del direttore Platter, con lui nella foto) per la conclusione di una vertenza - quella degli operai stagionali - che potrebbe essere stata definitivamente risolta con il riconoscimento che, anche e soprattutto per i lavori in economia, il Parco fa affidamento su fondi che non sono solo quelli dello Stato. "Stiamo già mettendo a punto i progetti per consentire ad aprile l'assunzione degli operai stagionali" ha fatto sapere il presidente Tomasi; dovrebbe a questo punto venir meno ogni proposta alternativa, compresa quella di affidare i lavori in economia ai consorzi forestali.
BORMIO: DIMINUISCE L'ICI NEL 2007 - Prime anticipazioni, direttamente dal sindaco Elisabetta Ferro Tradati, sui contenuti del bilancio di previsione. La più importante riguarda l'Imposta Comunale sugli Immobili che, con riferimento alla prima casa, scenderà da 5 al 4.5 per mille. Non è previsto alcun aumento dell'addizionale Irpef (come la finanziaria avrebbe concesso di fare) che resta allo 0.5%. Dallo stato sono invece in arrivo 230.000 euro in più come trasferimento. Il bilancio verrò quasi sicuramente discusso nella seduta del consiglio del 30 marzo.
DROGA: LA SITUAZIONE IN PROVINCIA - Venerdì 9 marzo la Prefettura di Sondrio organizza un convegno dedicato all'analisi del consumo di sostanze stupefacenti in provincia. All'incontro saranno presentati i risultati delle attività coordinate dalla Prefettura nel corso del triennio 2004-2006 e relative ad un progetto denominato "Ricerca-intervento integrata sui nuovi stili di consumo nell'area della provincia di Sondrio", finanziato dal Fondo Nazionale Droga. L'iniziativa, condotta in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale e la Cooperativa a Lotta contro l'Emarginazione, ha avuto l'obiettivo di realizzare sul territorio provinciale una ricerca approfondita sui comportamenti connessi al divertimento, alla sperimentazione trasgressiva, all'acquisto ed uso di sostanze stupefacenti, attraverso l'attivazione di una proficua rete di collegamenti tra Istituzioni e di un percorso di formazione/confronto tra gli operatori del pubblico e del privato sociale. Lo scopo è stato quello di condividere i linguaggi e le chiavi interpretative dei nuovi stili di consumo, nonché di contribuire alla realizzazione di un sistema di monitoraggio complessivo dell'andamento dei consumi e degli abusi di sostanze stupefacenti da parte della popolazione giovanile.
BORMIO: INCONTRO DEL COMITATO PER LA SICUREZZA E L'ORDINE PUBBLICO - Il Prefetto di Sondrio, dott.ssa Chiara Marolla, proseguendo l'iniziativa - messa a punto d'intesa con i vertici provinciali delle forze di polizia - della convocazione dei Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica "itineranti" sul territorio provinciale, ha incontrato mercoledì 7 marzo i rappresentanti delle istituzioni dell'Alta Valtellina. L'incontro, proposto nei vari ambiti comprensoriali per ascoltare i rappresentanti delle comunità locali sulle problematiche legate ad ordine e sicurezza pubblica si è svolto nella mattinata presso il salone del museo di Bormio a Palazzo De Simoni. Presenti con gli amministratori ed i sindaci anche le forze di polizia, l'incontro è servito per prendere in esame la situazione generale dell'ordine e della sicurezza pubblica e per cominciare ad individuare eventuali misure di contrasto alle forme di criminalità fonte di maggiore preoccupazione per i cittadini.
PARCO DELLO STELVIO: CONCORSO FOTOGRAFICO - Il Parco Nazionale dello Stelvio ha comunicato l'esito del concorso di fotografia bandito nel 2006. Ha vinto Alessandro Ondertoller di Bormio, nome poco conosciuto ai professionisti della fotografia, sbaragliati in gran numero da questo grande interprete che ha "costretto" la giuria a concedergli unanime il primo premio e addirittura a menzionare tra le 10 opere segnalate dopo le 3 premiate una sua seconda fotografia. Ha vinto con uno stambecco ("il guardiano", nella foto a fianco) che domina sulla Valle dei Vitelli nella  luce del tramonto. Al secondo posto un eccezionale "capriolo in fuga" di Matteo Illini di Valdidentro (SO), al terzo uno dei simboli del Parco, un "gipeto in ricognizione" colto in Val Zebrù da Francesco Renzi di Lecco. Tutte le foto su stelviopark.it
SHORT TRACK: A MILANO I MONDIALI - Denis Bellotti non ce la fa; l'infortunio patito in allenamento ha impedito la sua partecipazione ai Mondiali di short track di Milano. Fabio Magarotto, il coach bormino della nazionale azzurra ha chiamato Claudio Rinaldi per sostituire il convalligiano ed ha indicato gli atleti che scenderanno sul ghiaccio venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 marzo nelle prove individuali. Sono Marta Capurso, Arianna Fontana e Katia Zini in campo femminile, Nicola Rodigari, Yuri Confortola e Roberto Serra in campo maschile. Il programma della manifestazione propone per venerdì i 1.500 metri con la semifinale della staffetta femminile; sabato i 500 metri con la semifinale della staffetta uomini; domenica i 1.000 e le finali.
DISEGNA IL CASCO DI ROCCA - Nathan Lisignoli alle finali di Coppa del Mondo di sci trascorrerà giornata con Giorgio Rocca. E' lui il vincitore del concorso bandito dalla provincia di Sondrio tra i ragazzi delle scuole elementari della provincia per disegnare il casco del campione livignasco. Rocca, recentemente operato al ginocchio, non sarà in gara, ma vivrà con il giovanissimo tifoso valchiavennasco una giornata alle finali di Lenzerheide in Svizzera.
SCI ALPINISMO - Dopo la grande festa per il 10 Trofeo San Colombano il circuito sci alpinistico dell'Alta Valtellina si prepara alla trasferta in Valfurva per il Trofeo Plaghera. La manifestazione solitamente programmata sulla pista Cevedale, aveva vissuto un paio di esperienze anche sulla pista Deborah Compagnoni e - se le condizioni meteo lo consentiranno - stavolta si alzerà in quota partendo da Plaghera per approdare al rifugio Sunny Valley in Valle dell'Alpe. L'appuntamento è per venerdì 9 marzo mentre per domenica 11 marzo appuntamento sulle nevi di Valdidentro per il 4° memorial Vanini proposto dalla sottosezione di Valdidentro del Cai Valtellinese.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995