LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
04 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
LIVIGNO: SULL'AREA ARTIGIANALE NON SI TORNA INDIETRO - C'era anche l'area artigianale tra le questioni sollevate dalla minoranza con specifica interrogazione sul tavolo del primo consiglio comunale del 2007. Il nocciolo della discussione ha riguardato l'acquisizione di una parte delle aree (circa 14.000 metri quadrati) necessarie all'intervento attraverso la procedura di esproprio. "Non cederemo quei terreni alla Cooperativa Artigiana che ha la proprietà di circa il 53% della parte di area artigianale che si andrà a realizzare; resteranno nella disponibilità del Comune che deciderà se metterli a disposizione di artigiani che ne faranno richiesta o procedere con sue iniziative". La critica della minoranza resta però intatta: "state procedendo con una operazione che non sapete quanto costa e che cosa comporterà".
VALTELLINA 2007 - Sono state effettuati nei primi giorni di marzo i primi sopralluoghi e le prime visite dei tecnici regionali e dei collaboratori di Guido Bertolaso in vista di "Valtellina 2007 " , l'esercitazione nazionale che si svolgerà il 19, 20 e 21 luglio. Le prime verifiche hanno riguardato i luoghi che saranno teatro dell'esercitazione. La visita è stata guidata dall'assessore provinciale Jonny Crosio e da rappresentanti degli enti e degli organismi coinvolti (Ster, Arpa, Comunità Montana Alta Valtellina e Comune di Valfurva). L'esercitazione nazionale si svolgerà contemporaneamente su cinque scenari dislocati in altrettante province lombarde. Per la nostra provincia è stato scelto lo scenario rappresentato dalla frana del Ruinon, a Valfurva.
PIANO REGOLATORE E PIANO DI GOVERNO - Dopo quella sullo stato delle Alpi con particolare riferimento a Bormio ed all'Alta Valtellina, il comune di Bormio propone una nuova tavola rotonda per approfondire il delicato passaggio tra Piano Regolatore Generale e Piano di Governo del Territorio. L'appuntamento è per lunedì 5 marzo presso l'auditorium Walter Fontana a partire dalle 20.30. Interverranno Roberto Togni, docente di museografia all'università di Trento, Gian Andrea e Pietro Maspes pianificatori e già incaricati di redazione di piani urbanistici. Coordina la serata Enrico Cinalli, già assessore della giunta Ferro Tradati a Bormio che presiede il gruppo di lavoro sui temi dell'urbanistica in comune di Bormio.
CONSULTA DELLE PROVINCE LOMBARDE - Sarà la provincia di Sondrio, nella fattispecie Madesimo, ad ospitare, mercoledì 7 e giovedì 8 marzo, il primo meeting della Consulta dei Presidenti di Consiglio provinciale delle 11 Province della Lombardia. Il programma della due giorni si snoda tra confronto e svago, approfondimento e promozione ed è incentrato sul Codice delle Autonomie, una delle riforme più importanti oggi in discussione che definisce lo status degli amministratori e il ruolo degli enti. Il Governo ha di recente approvato la legge delega che precede l'emanazione dei decreti attuativi. In questa delicata fase si colloca l'incontro dei presidenti di Consiglio provinciale che discuteranno degli importanti cambiamenti che la legge introdurrà nel sistema delle autonomie locali prendendo in esame le proposte che emergeranno dal confronto.
FONDO: REGIONALI RAGAZZI E ALLIEVI IN VALDIDENTRO - Bilancio decisamente positivo per la due giorni dei campionati regionali di sci di fondo riservati ad allievi e ragazzi in programma sulle nevi di Valdidentro. Sabato 3 marzo cinque le medaglie conquistate con due titoli regionali: Marta Grosini ha vinto tra le ragazze davanti alle compagne della Polisportiva Le Prese Pamela Sirio e Ilary Rastelli; Marianna Rocca (Alta Valtellina) ha vinto il titolo tra le allieve mentre tra gli allievi argento per Mirco Bormolini (Alta Valtellina). Sale a sette medaglie, ancora con due titoli, il bottino delle gare di domenica 4 marzo: conferma tra le ragazze del terzetto della Polisportiva Le Prese; bronzo per Thomas Bormolini (classe '91) di Livigno tra i ragazzi; argento per Marianna Rocca (Alta Valtellina) tra le allieve; tra gli allievi oro ed argento per Mirco Bertolina e Thomas Bormolini (classe '93) dell'Alta Valtellina. Sondrio ha vinto la classifica dei comitati provinciali.
LA SLITEDA DEI MAT - E' stata definitivamente annullata la "sliteda dei mat", la kermesse che avrebbe dovuto caratterizzare la vigilia della notte dell'eclissi di luna a Bormio con una discesa sulle slitte da Bormio 2000 a Bormio. Il direttore della SIB ha comunicato che le condizioni della neve non hanno consentito (e non lo faranno in seguito) la disputa della manifestazione. Si aspetta "la pozza dei matt" a fine stagione SCI ALPINISMO - Grande partecipazione alla 10^ edizione del Trofeo San Colombano, quarta prova del circuito sci alpinistico alta Valtellina. I migliori sono stati i giovani azzurri Mattia Coletti e Lorenzo Holzknecht davanti a Lele Speckenhauser e Cladio Pedranzini (leader del circuito). Cristina Foppoli e Ludovica Canclini la migliore coppia femminile; Claudia Compagnoni e Gaudenzia Donagrandi le più regolari.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995