LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
01 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
PARCO: GLI STAGIONALI SARANNO RIASSUNTI - Al Comitato di gestione lombardo era stato il presidente del Parco Ferruccio Tomasi ad anticipare l'orientamento ministeriale; all'incontro del consiglio direttivo del consorzio del Parco dello Stelvio è stato il presidente del collegio dei revisori del conto a confermare che "gli operai stagionali saranno riassunti e potranno lavorare senza limitazioni di spesa". Il tutto nell'ambito della programmazione dei lavori in economia diretta che - peculiarità riconosciuta al Parco dello Stelvio - vengono finanziati anche con le risorse di Regione Lombardia e Province autonome. La comunicazione del dr. Mauro, però, non basta al direttore del parco Platter che aspetta nero su bianco le indicazioni dei ministeri: "non voglio trovarmi come la scorsa estate a mandare lettere di licenziamento".
PARCO DELLO STELVIO: SLITTA ANCORA L'APPROVAZIONE DEL PIANO - Ancora un rinvio per il piano del parco ed per il pacchetto di osservazioni presentate da diversi portatori di interesse. Adottato nel luglio del 2005, pubblicato nel gennaio del 2006 lo strumento che deve dare le indicazioni per il futuro sviluppo dell'area protetta è ancora fermo sul tavolo del consiglio direttivo. Si fanno sentire le pressioni politiche da parte della Regione Lombardia e delle provincie autonome di Trento e Bolzano (che, alla fine dell'iter, sul tema dovranno trovare una intesa con lo Stato), pressioni che stanno allungando i tempi di approvazione del Piano. Nemmeno la riunione di mercoledì 28 febbraio a Bormio ha saputo chiudere la partita rimandando al 25 aprile ogni ulteriore decisione. La Lombardia è stata chiara, per bocca del suo rappresentante Gian Maria Bordoni, e chiederà che venga inserito nel Piano anche il collegamento sciistico Bormio/Santa Caterina; ma ci sono istanze simili che arrivano anche da Trento e Bolzano, realtà che aspettano di compiere una verifica con i rispettivi vertici politici che daranno indicazioni in merito. Il presidente Ferruccio Tomasi non vuole approvare un documento incapace di superare l'intesa tra i partner del consorzio, ma ci sono componenti del direttivo - e non solo quelle ambientaliste con in prima fila Damiano Di Simine - che chiedono al governo del Parco di assumersi la responsabilità delle decisioni, lasciando ai politici di farsi carico delle proprie.
DEMANIO IDRICO: VALDISOTTO CON LA PROVINCIA, VALFURVA PRENDE TEMPO - Il consiglio comunale di Valfurva ha deciso di rinviare il sostegno alla richiesta della provincia di Sondrio di trasferimento dalla Regione a Sondrio delle competenze sul demanio idrico. Trasferimento che la legge imponeva per le province montane, che la Regione non ha effettuato e che la nuova finanziaria ha cancellato. "Aspettiamo di vedere quale intesa ci sarà tra Regione e Provincia" ha detto il sindaco di Valfurva Idilia Antonioli. Valdisotto, invece, anche se la minoranza si è astenuta, ha deciso di condividere la richiesta che il presidente Provera ha fatto al governatore Formigoni. La questione verrà approfondita giovedì 1° marzo anche dal consiglio comunale di Livigno; ancora non sono state fissate le riunioni di Sondalo e Valdidentro con il tema all'ordine del giorno
SONDRIO CITTA' ALPINA - Sarà presentato giovedì 1° marzo il premio "Città Alpina dell'anno 2007", assegnato a Sondrio. Il titolo è stato attribuito al capoluogo valtellinese da una giuria internazionale composta da rappresentanti delle associazioni "Comunità di Lavoro città delle Alpi" di Trento, Pro Vita Alpina di Villach (Austria) e Cipra Internazionale, di Schann (Lichtenstein).
SONDRIO: LA COLONIA VANONI PER UNA CASA DEGLI STUDENTI - La Provincia ha deciso di alienare l'ex colonia marina Vanoni e di acquistare con i proventi della vendita uno stabile a Milano da destinare ad alloggio per i nostri studenti universitari. La vendita della colonia marina è giustificata anche dagli alti costi necessari per la sua sistemazione; la Giunta Provera ha considerato l'opportunità della vendita per sostenere un'altra necessità (una casa per gli universitari a Milano) oggi decisamente più forte e che ha soppiantato quella dei soggiorni marini per i bambini per le mutate condizioni socio-economiche. La prima stima sommaria e la successiva perizia tecnica hanno definito un valore di 6 milioni e 200mila euro per l'ex colonia Vanoni. Approvata la proposta di vendita è stato intanto pubblicato sul sito internet della Provincia e per due volte sul quotidiano Il Sole 24 Ore un avviso per la ricerca di un immobile a Milano, la sede universitaria scelta dall'85% dei nostri studenti.
GEMELLAGGIO ISCHIA-VALDIDENTRO - Una comune vocazione turistica (anche se i numeri sono decisamente diversi) con le terme a fare da comune denominatore. Valdidentro e Casamicciola Terme (uno dei sei comuni dell'Isola d'Ischia) hanno fatto leva su questi aspetti per costruire un rapporto di amicizia destinato ad andare oltre il gemellaggio che mercoledì 28 febbraio ha vissuto un momento ufficiale in Valdidentro. L'obiettivo che i due sindaci hanno in testa è quello di creare uno scambio permanente turistico, culturale ed economico. Un ponte tra la montagna ed il mare che potrebbe presto coinvolgere l'intera Alta Valtellina e l'intera Isola d'Ischia, comprensori entrambi formati da 6 comuni.
FONDO: REGIONALI RAGAZZI E ALLIEVI IN VALDIDENTRO - Si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 marzo sulla pista internazionale Viola di Valdidentro i campionati regionali di sci di fondo riservati alle categorie ragazzi ed allievi. Il programma prevede per la giornata di sabato le gare a tecnica classica e domenica quelle a tecnica libera. LA SLITEDA DEI MAT - Programmata sabato 24 febbraio e rinviata per motivi di sicurezza, la "sliteda dei matt" si svolgerà sabato 3 marzo con programmata partenza da Bormio 2000 per raggiungere seguendo la ski area del Vallecetta la zona dello ski stadium di Bormio. Il programma ed il regolamento della manifestazione in allegato
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995