LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
26 febbraio 2007
archivionotizie LaContea
  
PARCO DELLO STELVIO: QUESTIONE STAGIONALI ANCORA IRRISOLTA - La legge finanziaria del 2006 recava la norma che bisognava limitare al 60% delle spese sostenute nel 2003 i lavori in economia, la legge finanziaria per il 2007 porta quel limite di spesa al 40%. Decisione che penalizza ancora di più enti come il Parco dello Stelvio che storicamente ha fatto leva sulle assunzioni stagionali per procedere alla manutenzione territoriale operando in economia. Cambiano i Governi ma non cambia la sostanza: il Parco, con questa norma, non potrà assumere come negli anni passati. La questione è stata nuovamente affrontata nella riunione del Comitato lombardo lunedì 26 febbraio e nuovamente rinviata. "Stiamo aspettando una risposta scritta da Roma - ha annunciato il presidente Ferruccio Tomasi - che ritengo possa arrivare entro una decina di giorni; una lettera che dovrebbe contenere, se non ci hanno raccontato frottole, la stessa deroga ottenuta alla fine dello scorso anno. Io - ha detto rivolto agli operai presenti alla riunione - voglio farvi lavorare tutti per almeno 151 giornate; ho scritto 26 lettere in pochi mesi e mi sono dato da fare sino in fondo per salvare il vostro posto di lavoro. Dove sono e cosa hanno fatto i sindacati?".
VALFURVA: BOCCIATA LA PROPOSTA DI VARIANTE - Non passa la proposta di variante urbanistica relativa ad uno stralcio di Piano di Lottizzazione ad Uzza presentata dai gruppi di minoranza. Un voto scontato dopo la lunga querelle approdata addirittura sul tavolo del Prefetto. Il sindaco Idilia Antonioli, nella seduta del consiglio comunale di Valfurva di lunedì 26 febbraio, ha evitato di approfondire la proposta dal punto di vista tecnico soffermandosi sulle scelte che devono animare una amministrazione chiamata a dare risposte a tutti i cittadini e non solo a qualcuno. La richiesta proposta dalle minoranze era sostanzialmente quella di un cittadino della Valfurva "a cui l'amministrazione - ha osservato Luca Bellotti - non ha dato risposte in tanti anni; abbiamo preso a cuore il suo problema e lo abbiamo portato in consiglio". Legittima l'azione della minoranza, come ha osservato anche il Prefetto; non accolta nella forma e nella sostanza dalla maggioranza con qualche battibecco che è andato ben oltre la discussione di un provvedimento amministrativo. Ma per Valfurva è ormai tempo di campagna elettorale ed anche il confronto di questo consiglio comunale non sfugge a questo richiamo.
SUL LOGO ALTA VALTELLINA SI', SU QUELLO "BORMIO & VALLI" NO! - Il catalogo presentato alla Borsa Internazionale del Turismo dal consorzio di Bormio non è piaciuto alla Valfurva. Luca Bellotti, già assessore in comunità montana ed oggi all'opposizione, aveva lanciato alla giunta della Valfurva una provocazione chiedendo lumi sulle scelte di immagine turistica che l'ente comunitario aveva in animo: cioè se il logo Alta Valtellina (costato qualcosa nello studio) doveva essere soppiantato come è accaduto alla BIT da quello di "Bormio e valli" (con una previsione di 37.000 euro da assegnare al consorzio proprio per la comunicazione). "E' stata una scelta di Mario Cotelli quella di andare alla Bit con quella prima pagina che cancella il marchio Alta Valtellina; quel catalogo adesso se lo pagherà da solo" è stata la risposta di Carmelino Puntel, assessore in Comunità Montana. "Il direttivo CM aveva messo a disposizione una risorsa per il catalogo da proporre alla Borsa a condizione che i cinque comuni dell'alta valle trovassero un accordo su come presentarsi. Accordo non trovato, soldi che non saranno assegnati". La scelta di presentare Bormio, ma anche le Valli, abbandonando il marchio Alta Valtellina non appare condivisa dalla Valfurva e per la prima volta il Comune dichiara la sua posizione che appare largamente condivisa dagli operatori che non intendono rinunciare - se non per quello di Alta Valtellina - al nome della propria stazione.
LIVIGNO: CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE - E' stata fissata per giovedì 1° marzo la riunione del consiglio comunale di Livigno. Comunicazione attesa in particolare dalla minoranza che dall'ultima riunione aveva presentato ben tre interrogazioni a cui - in apertura di seduta - il sindaco darà risposta. All'ordine del giorno anche il Contratto di Servizio per l'Azienda di Promozione Turistica e la ratifica dell'ordine del giorno approvato in provincia sul demanio idrico. Argomento che verrà portato in discussione anche dai consigli comunali di Valfurva e Valdisotto che entrambi sono stati convocati per lunedì 26 febbraio.
SHORT TRACK: A BORMIO LA COPPA ITALIA - Nazionale al gran completo e Bormio Ghiaccio in grande spolvero nella prova conclusiva del circuito di Coppa Italia dello short track. Sabato 24 e domenica 25 febbraio a Bormio sono stati assegnati i trofei ai migliori della stagione con cinque premi su dieci consegnati ad atleti della Bormio Ghiaccio. In particolare ad Arianna Valcepina, a Martina Valcepina, a Lucia Peretti, ad Arianna Fontana ed a Nicola Rodigari. Nel corso della manifestazione di Bormio sono stati battuti due primati nazionali ad opera di Arianna Fontana e Yuri Confortola (entrambi Bormio Ghiaccio) sulle distanze dei 1.000 e del 1.500 metri. In occasione della manifestazione bormina sono state consegnate le coppe della Star Class a Martina Valcepina e Deborah Secchi, prima e seconda nel circuito europeo.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995