LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
21 febbraio 2007
archivionotizie LaContea
VALFURVA: ANCORA POLEMICA SULLA TANGENZIALE DI UZZA - Dovrebbe essere un unico appalto quello del passante di Bormio e della Tangenziale di Uzza. Ad assicurarlo è la Provincia anche se non vengono indicati esattamente i tempi dell'operazione. Ma in Valfurva si avvicinano le elezioni e la tangenziale di Uzza si prepara a diventare oggetto di confronto politico; è Fausto Compagnoni, capogruppo della Lega in consiglio e consigliere provinciale a rilanciare il tema ricordando che il sindaco aveva annunciato le dimissioni se l'opera non fosse stata realizzata ed osservando come "la strada si doveva realizzare prima dei Mondiali, quando il sindaco era ancora consigliere provinciale con Tarabini; i Mondiali sono passati  la legislatura in Valfurva sta per terminare e… siamo ancora qui". Ma Fausto Compagnoni, al di là della querelle politica, evidenzia la necessità che "un’operazione del genere debba essere illustrata, spiegata e concordata con i cittadini; ed ai privati che saranno coinvolti per i loro terreni bisognerà dare risposte". Un impegno che Compagnoni si assume sin da ora, lanciando di fatto la campagna elettorale per la conquista del Comune di Valfurva
CAMBIA IL LOGO ALTA VALTELLINA? - A chiedersi se il logo Alta Valtellina "emotion in motion" che tanti denari era costato alla Comunità Montana durante il mandato assessorile di Gianluigi Galli verrà sostituito da quello di "Bormio e Valli" sono i gruppi di minoranza in consiglio comunale di Valfurva che al proposito hanno presentato una interpellanza urgente sperando di avere una risposta già lunedì 26 febbraio quando è fissata la riunione del consiglio comunale. Per il nuovo marchio la CM sarebbe pronta a spendere altri fondi: ma che sorte toccherà al precedente logo?

SONDALO: ANCHE L'ABETINA CHIUDE? - Si fa pressante l'indiscrezione che il Comune di Milano voglia chiudere l'Abetina. A dare corpo alla voce sono i DS di Sondrio che affidano ad una nota la comunicazione della notizia che la casa di riposo del Comune di Milano ubicata nel Comune di Sondalo non rientri più nei piani dell'amministrazione milanese. La convenzione per il suo funzionamento scade a maggio del 2007 e l'amministrazione di Milano sembra ormai decisa a non rinnovarla. La questione Abetina fu al centro delle cronache alcuni anni addietro quando si mobilitarono i lavoratori per mantenere struttura e posti di lavoro. Non si è mai del tutto concretizzato l'accordo per una riqualificazione della struttura che oggi pare destinata ad altro. "La strada scelta per Sondalo sembra sempre la stessa; lasciare che il degrado e la mancanza degli impegni portino alle chiusure di immensi patrimoni pubblici. Morelli prima, Vallesana poi ed ora Abetina: per Sondalo è l'ennesimo segnale di come questo comune venga abbandonato a se stesso da parte delle istituzioni milanesi e regionali.

TURISMO: VALTELLINA E LEVISSIMA INSIEME - Un altro tassello nella strategia di comunicazione turistica della Provincia attraverso legami di partnership con grandi aziende presenti sul territorio (e che utilizzano le risorse del territorio), Giovedì 22 febbraio verrà presentato presso la sala consiliare della Provincia l'accordo di collaborazione con la Levissima sotto lo slogan "Valtellina e Levissima: naturalmente insieme". L'iniziativa va ad affiancarsi a quelle già messe in cantiere dall'assessorato al turismo provinciale tra le quali va ricordata la scelta di servirsi delle due più importanti aziende di autotrasporto pubblico di Valtellina e Valchiavenna per veicolare il logo Valtellina nei viaggi gran turismo

MUSICA: CONCERTO JAZZ AI BAGNI - Ritorna il grande Jazz al Grand Hotel Bagni Nuovi con un concerto che farà epoca. Nella serata di giovedì 22 febbraio, dalle 21.00 e con ingresso libero, si esibiranno Antonio Faraò al piano, Miloslav Vitous, fondatore dei mitici Weather Report, al contrabbasso ed Enzo Carpentieri alla batteria.
LIVIGNO: ALLE RANE IL TROFEO DELLE CONTRADE DI CARNEVALE - Alla contrada delle Rane, di una incollatura su quella degli Spazzon, è andato il trofeo 2007 in palio per la sfida di Carnevale. Trepall ed i Truzz si devono accontentare del terzo e quarto posto al termine di una settimana di competizioni nelle quali comunque anche loro sono stati protagonisti. Nella staffetta in costume hanno prevalso i Truzz così come nel calcio balilla umano; alle Rane la sfida del palo della cuccagna e del maialino; Spazzon e Trepall sono stati i migliori nella presentazione dei carri allegorici. Va dunque in archivio una edizione avvincente dell Trofeo delle Contrade di Carnevale ed ora la parola passa all'altro Trofeo delle Contrade che il 15 marzo metterà in scena la 28^ edizione.
QUATRO DI' SUI SKI - Sono 16 le squadre che danno vita all'edizione 2007 della "quatro dì sui ski", la versione invernale delle Bormiadi con quattro serate dedicate ad altrettante sfide sugli sci o con lo slittino. In larga parte si tratta proprio delle compagini che partecipano al collaudato incontro sportivo autunnale dell'alta Valtellina. Nella serata di lunedì 19 primo atto dedicato allo sci alpino con un gigante breve sulla pista Cevedale; martedì 20 è stata la volta della staffetta di sci di fondo. Gang del bosco e Atletico Pizocher i primi vincitori con la leadership in mano a questi ultimi in attesa giovedì delle discese con lo slittino di giovedì 22 e della staffetta alpina con fondo, discesa e scialpinismo in programma venerdì 23 febbraio..
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995