LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
20 febbraio 2007
archivionotizie LaContea
SONDALO: ANCHE L'ABETINA CHIUDE? - Si fa pressante l'indiscrezione che il Comune di Milano voglia chiudere l'Abetina. A dare corpo alla voce sono i DS di Sondrio che affidano ad una nota la comunicazione della notizia che la casa di riposo del Comune di Milano ubicata nel Comune di Sondalo non rientri più nei piani dell'amministrazione milanese. La convenzione per il suo funzionamento scade a maggio del 2007 e l'amministrazione di Milano sembra ormai decisa a non rinnovarla. La questione Abetina fu al centro delle cronache alcuni anni addietro quando si mobilitarono i lavoratori per mantenere struttura e posti di lavoro. Non si è mai del tutto concretizzato l'accordo per una riqualificazione della struttura che oggi pare destinata ad altro. "La strada scelta per Sondalo sembra sempre la stessa; lasciare che il degrado e la mancanza degli impegni portino alle chiusure di immensi patrimoni pubblici. Morelli prima, Vallesana poi ed ora Abetina: per Sondalo è l'ennesimo segnale di come questo comune venga abbandonato a se stesso da parte delle istituzioni milanesi e regionali.
TURISMO: VALTELLINA E LEVISSIMA INSIEME - Un altro tassello nella strategia di comunicazione turistica della Provincia attraverso legami di partnership con grandi aziende presenti sul territorio (e che utilizzano le risorse del territorio), Giovedì 22 febbraio verrà presentato presso la sala consiliare della Provincia l'accordo di collaborazione con la Levissima sotto lo slogan "Valtellina e Levissima: naturalmente insieme". L'iniziativa va ad affiancarsi a quelle già messe in cantiere dall'assessorato al turismo provinciale.

TIRANO: GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO SULLA FERROVIA RETICA - Sul tema "Il paesaggio culturale di Tirano e la Valtellina nel Patrimonio Mondiale UNESCO" si è concentrata l'iniziativa della Fondazione ProVinea che ha richiamato a Tirano una grande partecipazione. Un convegno che aveva lo scopo di sostenere la candidatura di Tirano e della ferrovia Retica ad entrare nell'elenco dei beni culturali che sono patrimonio dell'umanità. Dalla parte istituzionale prima e da quella più operativa poi è stata sottolineata l'importanza strategica, economica e culturale di un progetto trasnazionale unico nel suo caso e proprio per questo già vincente dalla sue origini. L'unione d'intenti tra Svizzera e Italia, favorita da febbrili trattative e dall'immane lavoro di Ferrovia Retica su un fronte e Fondazione ProVinea dall'altra, sta già portando a risultati tangibili, una condizione fondamentale nell'iter per diventare Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e quindi territorio sotto i riflettori di tutti e cinque i continenti. Un concetto forte, questo, che non è sfuggito agli interventi di Pietro Del Simone, sindaco di Tirano, Claudio Lardi, direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente del Cantone dei Grigioni, Tino Zanetti, Podestà di Tirano, Silvio Briccola, vicedirettore e responsabile delle Finanze della Ferrovia retica, Adele Cesi, dell'Ufficio Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO al Ministero per i beni e le attività culturali, e Sandro Faccinelli , direttore di ProVinea.

VALDISOTTO: SI RESTAURA L'OSSARIO - L'Ossario di Cepina è sicuramente uno dei monumenti più caratteristici di tutta la provincia di Sondrio. Dalla scorta estate una associazione si sta impegnando nella non facile operazione di preparare la strada al suo restauro. Il progetto dell'intervento è stato presentato sabato 17 febbraio nel corso di un incontro voluto dal sindaco Alessandro Pedrini e dal presidente della onlus Giancarlo Farinelli, presente il parroco don Claudio Rossatti, il presidente della Provincia Fiorello Provera, il prefetto Chiara Marolla, ma soprattutto tanta gente di Cepina che a suo ossario tiene a tal punto da chiedere qualcosa di più oltre al restauro, magari la chiusura della strada che vi passa davanti. Il progetto di restauro curato da Andrea Colturi costa 200.000 euro, 100.000 quelli offerti dal Club Lombardia, 40.000 dal Comune, 7.000 dalla Pro Valtellina, 5.000 da Farinelli; per gli altri fondi serve un ulteriore sforzo di pubblico e privati.

CARNEVALE IN ALTA VALLE: QUELLO STORICO DI BORMIO E QUELLO SATIRICO DI LIVIGNO - Dopo il gustoso antipasto d'epoca con la staffetta delle contrade a Livigno e dopo le festanti serate in maschera un po' in tutta l'alta valle di sabato 17, ultima domenica di carnevale scoppiettante soprattutto a Bormio, dove è ritornato il "podestà dei matti" ed a Livigno, dove centinaia di persone hanno sfilato dietro ai carri allegorici per le vie del paese. Straordinaria partecipazione e consueta pungente satira nella "posta dei matti" e nei "sonetti" di Truzz, Spazzon, Rane e Trepall a Livigno. Spodestata la sindaca di Bormio (con un po' di ironia sul primo cittadino donna e forestiera) gli arlecchini hanno letto una ventina di messaggi che hanno ripreso alcuni vecchi temi dei mondiali, ma non hanno mancato di mirare alla nuova amministrazione, alle scelte dell'assessore allo sport che "ha tagliato le gambe all'US Bormiese" e a questa nuova amministrazione che sembra perdere i pezzi. Latteria ed Apt, governo Prodi, tasse, franchigie e contingenti extradoganali, aqua granda e cooperativa, ma anche situazioni ambientali che riguardano la pista Giorgio Rocca sono stati l'argomento dei pungenti sonetti, uno dei quali ha abbinato gli amministratori livignaschi a personaggi famosi dei cartoni animati.
LE IMMAGINI DEI DUE EVENTI NELLE NOSTRE FOTOCRONACHE
LIVIGNO: MARTEDI' GRASSO CHIUDE IL CARNEVALE - Dopo la staffetta d'epoca, la sfilata dei carri, il calcio balilla umano e il giro del maiale il Trofeo di Carnevale delle Contrade di Livigno si chiude al Passo d'Eira martedì 20 febbraio con il palo della cuccagna e la replica della sfilata dei carri allegorici. In programma anche una dolce sfida tra le mamme cuoche e per finire una ciaspolata organizzata dal Cai di Livigno che culimerà con il grande rogo del Carnevale. Sempre più combattuta la fida fra Truzz, Rane, Spazzon e Trepall per la conquista del premio finale. Carnevale, però, avrà una coda speciale domenica 25 con il Carneval Vecc di Grosio (con la parata delle maschere antiche) e di Isolaccia in Valdidentro.
QUATRO DI' SUI SKI - Sono 16 le squadre che danno vita all'edizione 2007 della "quatro dì sui ski", la versione invernale delle Bormiadi con quattro serate dedicate ad altrettante sfide sugli sci o con lo slittino. In larga parte si tratta proprio delle compagini che partecipano al collaudato incontro sportivo autunnale dell'alta Valtellina. Nella serata di lunedì 19 primo atto dedicato allo sci alpino con un gigante breve sulla pista Cevedale; martedì 20 sarà la volta della staffetta di sci di fondo quindi giovedì delle discese con lo slittino e per concludere venerdì 23 della staffetta alpina con fondo, discesa e scialpinismo.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995