LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
18 febbraio 2007
archivionotizie LaContea
CARNEVALE IN ALTA VALLE: QUELLO STORICO DI BORMIO E QUELLO SATIRICO DI LIVIGNO - Dopo il gustoso antipasto d'epoca con la staffetta delle contrade a Livigno e dopo le festanti serate in maschera un po' in tutta l'alta valle di sabato 17, ultima domenica di carnevale scoppiettante soprattutto a Bormio, dove è ritornato il "podestà dei matti" ed a Livigno, dove centinaia di persone hanno sfilato dietro ai carri allegorici per le vie del paese. Straordinaria partecipazione e consueta pungente satira nella "posta dei matti" e nei "sonetti" di Truzz, Spazzon, Rane e Trepall a Livigno. Spodestata la sindaca di Bormio (con un po' di ironia sul primo cittadino donna e forestiera) gli arlecchini hanno letto una ventina di messaggi che hanno ripreso alcuni vecchi temi dei mondiali, ma non hanno mancato di mirare alla nuova amministrazione, alle scelte dell'assessore allo sport che "ha tagliato le gambe all'US Bormiese" e a questa nuova amministrazione che sembra perdere i pezzi. Latteria ed Apt, governo Prodi, tasse, franchigie e contingenti extradoganali, aqua granda e cooperativa, ma anche situazioni ambientali che riguardano la pista Giorgio Rocca sono stati l'argomento dei pungenti sonetti, uno dei quali ha abbinato gli amministratori livignaschi a personaggi famosi dei cartoni animati.
LE IMMAGINI DEI DUE EVENTI NELLE NOSTRE FOTOCRONACHE
VALDISOTTO: SI RESTAURA L'OSSARIO - L'Ossario di Cepina è sicuramente uno dei monumenti più caratteristici di tutta la provincia di Sondrio. Dalla scorta estate una associazione si sta impegnando nella non facile operazione di preparare la strada al suo restauro. Il progetto dell'intervento è stato presentato sabato 17 febbraio nel corso di un incontro voluto dal sindaco Alessandro Pedrini e dal presidente della onlus Giancarlo Farinelli, presente il parroco don Claudio Rossatti, il presidente della Provincia Fiorello Provera, il prefetto Chiara Marolla, ma soprattutto tanta gente di Cepina che a suo ossario tiene a tal punto da chiedere qualcosa di più oltre al restauro, magari la chiusura della strada che vi passa davanti. Il progetto di restauro curato da Andrea Colturi costa 200.000 euro, 100.000 quelli offerti dal Club Lombardia, 40.000 dal Comune, 7.000 dalla Pro Valtellina, 5.000 da Farinelli; per gli altri fondi serve un ulteriore sforzo di pubblico e privati. STATALE 38: DOPO L'APPROVAZIONE DEL PIANO CAVE APPALTI AD APRILE 2007 - La Regione Lombardia ha finalmente approvato il Piano Cave della Provincia di Sondrio, un passaggio chiave anche in prospettiva nuova statale 38. Lo strumento, fermo al Pirellone da oltre due anni, individua infatti l'area in cui l'impresa appaltatrice della nuova statale potrà prelevare gli inerti necessari per la realizzazione del rilevato stradale, (circa 1,5 milioni di metri cubi in totale). E dopo le anticipazioni fatte agli albergatori del bormiese da parte dell'assessore Del Tenno, il presidente Provera conferma la tempistica per la nuova statale 38. Entro fine febbraio i progettisti presenteranno gli elaborati definitivi ed Anas potrà approvare il progetto in consiglio di amministrazione. La gara d'appalto verrà indetta ad aprile 2007 e richiederà circa un anno poiché, trattandosi di un importo di 245 milioni di euro, dovrà seguire la procedura prevista dalla normativa europea. L'appuntamento da non perdere per tutti i valtellinesi e i valchiavennaschi è l'apertura dei cantieri prevista per il mese di agosto 2008.
SONDALO: EMERGENCY PRESENTA IL PROGETTO SIERRA LEONE - Il gruppo valtellinese di Emergency ha presentato venerdì sera (16 febbraio) presso la sala conferenze del Palazzetto di Sondalo il progetto "Valtellina per la Sierra Leone". Lorella Del Barba e Claudio Protto hanno raccontato delle esperienze fatte in tutto il mondo dall'organizzazione di Gino Strada, del lavoro di medici valtellinesi come Giampaolo Pedrini e Roberto Mottura, dell'impegno del gruppo valtellinese nato nel 2004 per aiutare a sostenere le azioni di Emergency a favore di chi paga di più nelle guerre dei nostri giorni, i civili. Nello specifico gli obiettivi di incontri, conferenze, banchi di solidarietà sono quelli di sostenere l'ospedale di Goderich alla periferia della capitale della Sierra Leone. Per informazioni si può contattare l'indirizzo e-mail emergency.valtellina@virgilio.it
PINOCCHIO SUGLI SCI - Sono arrivati in più di 400, a Santa Caterina, a caccia della qualificazione per la finale del Trofeo Pinocchio; a disposizione 20 posti per le categorie femminili e 28 per quelle maschili. Nella categoria baby femminile primo posto per Romina Pozzi di Bormio; ha preceduto sul podio Noemi Salomoni (Valdidentro) e Giulia Pelizzatti (Valmalenco); qualificate anche Caterina Canclini (Bormio) e Monica Dugnani (Aprica). Nella baby maschile primo Carlo Carnevali (Santa Caterina) davanti al canturino Nicolò Molteni ed a Francesco Capuano (Madesimo). Qualificati Davide Baruffaldi (Caspoggio), Fabiano Canclini (Bormio), Ivan Fendoni (Aprica), Claudio Urbani (Valdidentro). Tra i cuccioli al femminile doppietta lecchese con Roberta Melesi e Debora Ferrari; terza la livignasca Alice Cusini. Qualificata anche Monia Martinelli (Valdidentro). Tra i cuccioli si è imposto il comasco Athos Casartelli davanti al bormino Luca Occhi ed al lecchese Giacomo Rigamonti. Qualificati anche Samuele Bottacin (Campodolcino) con Filippo Beretta e Guido Malzanni (Madesimo). Tra le ragazze vince Francesca Pasta (Caspoggio) sulla bormina Federica Sosio e Beatrice Brielli (Santa Caterina). Qualificate anche Veronica Olivieri (Reit) e Giulia Lorini (Madesimo). Matteo Baruffaldi (Caspoggio) vince la gara dei ragazzi davanti a Michele Beretta (Madesimo) e Simone Cabello (Lecco); all'Abetone vanno anche Luca Confortola (Santa Caterina), Sebastiano Scuri (Madesimo) e Pietro Zazzi (Reit). Tra le allieve prima Nicole Anelli (Caspoggio) davanti a Noemi Martinelli (Valdidentro) e Caterina Sosio (Santa Caterina) con loro al Pinocchio nazionale andrà anche Camilla Lambrocco (Caspoggio). Tra gli allievi vittoria per Davide Cazzaniga (Alta Valtellina) su Stefano Baruffaldi (Caspoggio) e Ivan Codega (Lecco). Qualificati anche Marco Sassella (Alta Valtellina) e Filippo Massi (Santa Caterina).
QUATRO DI' SUI SKI - Scatta lunedì 19 febbraio e si protrarrà sino al 23 l'edizione 2007 della "quatro dì sui ski". La sfida a squadre in quattro diverse competizioni (sci alpino, sci di fondo, slittino e staffetta alpina) replica in versione invernale lo spirito delle Bormiadi, anche in termini di partecipazione. Alla kermesse, infatti, prendono parte quasi tutte le formazioni che danno vita alla classica oktoberfest dell'alta Valtellina e che per una settimana sono chiamati ad una serie di staffette che assegneranno venerdì sera il trofeo in palio. Attesa la partecipazione di numerose squadre dopo il successo delle varie manifestazioni (nella foto la staffetta Up & Down) che hanno caratterizzato questo inizio d'anno.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995