LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
17 febbraio 2007
archivionotizie LaContea
STATALE 38: APPALTI AD APRILE 2007 - "Un altro passaggio importante è stato superato: ora non ci resta che attendere la gara d'appalto per la realizzazione della nuova statale 38 che verrà indetta entro due mesi. Con soddisfazione possiamo affermare che grazie all'impegno profuso come Amministrazione Provinciale in pieno accordo con la Regione Lombardia i tempi verranno rispettati, nonostante la complessità e gli impedimenti di un'opera di tali dimensioni mai realizzata prima in valle". Così si esprime il presidente Fiorello Provera all'indomani dell'approvazione, a larghissima maggioranza, del Piano Cave della Provincia di Sondrio da parte della Commissione Ambiente e Protezione Civile della Regione. La votazione in Consiglio Regionale sancirà l’adozione definitiva. Il Piano Cave, fermo al Pirellone da oltre due anni e punto chiave per l'iter della nuova statale 38, individua l'area in cui l'impresa appaltatrice potrà prelevare gli inerti necessari per la realizzazione del rilevato stradale, circa 1,5 milioni di metri cubi in totale. L'individuazione di quest'area estrattiva, oltre all’importanza che il Piano Cave riveste per la provincia, è la ragione per cui il presidente Provera e l'assessore Ugo Parolo si sono attivati per accelerare l'iter di approvazione in pieno accordo con l'assessore regionale  all'Ambiente Lionello Pagnoncelli. Dopo le anticipazioni fatte agli albergatori del bormiese da parte dell'assessore Del Tenno, il presidente Provera conferma dunque la tempistica per la nuova statale 38. Entro fine febbraio i progettisti presenteranno gli elaborati definitivi ed Anas potrà approvare il progetto in consiglio di amministrazione. La gara d'appalto verrà indetta ad aprile 2007 e richiederà circa un anno poiché, trattandosi di un importo di 245 milioni di euro, dovrà seguire la procedura prevista dalla normativa europea. L'appuntamento da non perdere per tutti i valtellinesi e i valchiavennaschi è l'apertura dei cantieri prevista per il mese di agosto 2008.
BORMIO - Stefano Capitani ha acquisito una importante quota nella Società Impianti Bormio rilevando la partecipazione di Luciano Rocca nella stessa società. Il passaggio (di cui si mormorava da qualche tempo) era sul tavolo della assemblea straordinaria della società in programma giovedì 15 febbraio. Capitani, proprietario degli impianti dello Stelvio, è anche vicesindaco del Comune di Bormio. SONDALO: SLITTA L'UDIENZA AL TRIBUNALE DELLE ACQUE - Attesa per il 15 di febbraio, slitterà al 28 del mese l'udienza davanti al Tribunale generale delle acque per discutere il ricorso che il comune di Sondalo ha deciso di presentare contro la decisione di autorizzare un impianto di derivazione idroelettrica delle acque del torrente Rezzalasco. Il Comune intende percorrere sino in fondo questa strada: una scelta che il sindaco Valente Togni ha voluto definire come scelta a tutela dei cittadini ed in difesa del territorio. Le basi sui cui l'amministrazione poggia il suo ricorso sono principalmente di carattere formale (ovvero che puntualizzano vizi di illegittimità nella procedura e nelle decisioni della conferenza dei servizi), ma anche valutazioni di sostanza come l'esclusione del Comune da ogni potesta decisionale sul suo territorio.
SONDALO: EMERGENCY PRESENTA IL PROGETTO SIERRA LEONE - Il gruppo valtellinese di Emergency ha presentato venerdì sera (16 febbraio) presso la sala conferenze del Palazzetto di Sondalo il progetto "Valtellina per la Sierra Leone". Lorella Del Barba e Claudio Protto hanno raccontato delle esperienze fatte in tutto il mondo dall'organizzazione di Gino Strada, del lavoro di medici valtellinesi come Giampaolo Pedrini e Roberto Mottura, dell'impegno del gruppo valtellinese nato nel 2004 per aiutare a sostenere le azioni di Emergency a nfavore di chi paga di più nelle guerre dei nostri giorni, i civili. Nello specifico gli obiettivi di incontri, conferenze, banchi di solidarietà sono quelli di sostenere l'ospedale di Goderich alla periferia della capitale della Sierra Leone. Per informazioni si può contattare l'indirizzo e-mail emergency.valtellina@virgilio.it
CARNEVALE: UN RICCO WEEK END - Sabato 17 febbraio feste in maschera a Livigno in plaza placheda ed a Cepina con la serata a tema "stria e strion". Per domenica 18 nutrita serie di appuntamenti di carnevale a Bormio (con lo storico carneval dei mat), a Sondalo (con clown, maschere e carri), a Semogo e Pedenosso in Valdidentro (dove non mancherà il palo della cuccagna) ed ancora in Valdisotto che propone la festa per i più piccoli proprio domenica 18 febbraio. Il Carnevale avrà una replica martedì 20 febbraio a Livigno e soprattutto domenica 25 febbraio con il classico "carneval vecc" di Isolaccia e di Grosio dove sfileranno le antiche maschere del carnevale valtellinese. LIVIGNO: AI TRUZZ LA STAFFETTA DI CARNEVALE - Aspettando i responsi delle sfide di sabato sera (calcio balilla umano e maialino), di domenica (i carri allegorici) e martedì (palo della cuccagna), la staffetta in abiti e attrezzatura d'epoca pone i "truzz" al comando della classifica del Trofeo di carnevale delle contrade di Livigno; le "rane" inseguono da vicino con "spazzon" e "trepall" al terzo e quarto posto. Grande lo spettacolo al campo scuola per l'esibizione degli sport di una volta; per le immagini vi rimandiamo alle nostre FOTOCRONACHE.
QUATRO DI' SUI SKI - Scatta lunedì 19 febbraio e si protrarrà sino al 23 l'edizione 2007 della "quatro dì sui ski". La sfida a squadre in quattro diverse competizioni (sci alpino, sci di fondo, slittino e staffetta alpina) replica in versione invernale lo spirito delle Bormiadi, anche in termini di partecipazione. Alla kermesse, infatti, prendono parte quasi tutte le formazioni che danno vita alla classica oktoberfest dell'alta Valtellina e che per una settimana sono chiamati ad una serie di staffette che assegneranno venerdì sera il trofeo in palio. PINOCCHIO - Santa Caterina Valfurva ospita nella giornata di sabato 17 febbraio la selezione interprovinciale del Trofeo Pinocchio sugli sci: decine di ragazzi pronti a sfidarsi per ottenere la qualificazione alla sfida nazionale ed internazionale dell'Abetone.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995