LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
14 febbraio 2007
archivionotizie LaContea
TURISMO: L'ASSESSORE DEL TENNO STRIGLIA BORMIO - "Il problema che vedo in Bormio siete voi. Un comprensorio così mal organizzato e senza unità non ha futuro sul mercato turistico". L'assessore provinciale Maurizio Del Tenno non si tira indietro dal confronto con gli operatori turistici del Bormiese, ma non nasconde il suo pensiero sui mali dell'Alta Valtellina. Ospite dell'associazione albergatori, l'assessore Del Tenno si è presentato a Bormio con il suo staff ed i collaboratori, pronto a rispondere ad ogni domanda. Ma è stato lui, dopo una panoramica su quanto ha fatto, sta facendo ed ha in animo di fare l'assessorato al turismo della Provincia, ad attaccare la mancanza di unità di intenti che caratterizza Bormio ed il bormiese. "Ho ereditato una organizzazione turistica stagnante e senza risorse - ha detto - ed in pochi anni abbiamo moltiplicato le risorse e messo in cantiere iniziative importanti". Sul fronte comunicazione Del Tenno cita la sponsorizzazione di Giorgio Rocca ed il recente spot televisivo sulla Valtellina: "i riscontri auditel sono straordinari e parlano di 35 milioni di contatti netti in un mese; ma quello spot aveva lo scopo di operare a livello di comunicazione interna per cercare di far riemergere l'orgoglio di essere valtellinesi". E' un concetto chiave, questo: se non abbiamo entusiasmo nel fare le cose, non possiamo offrire il migliore prodotto. Del Tenno assicura "noi di entusiasmo ne abbiamo da vendere; vi chiedo di aiutarmi perchè possa aiutarvi e perchè oggi senza la sinergia pubblico-privato non andiamo da nessuna parte perchè non ci sono risorse. Chiedo ai giovani di credere in questa azione e chiedo ai più anziani di non demotivare i più giovani..."

LE QUESTIONI SUL TAVOLO: CABINOVIA DEL CIUK, VIABILITA', SISTEMA UNICO PROVINCIALE - La vigilia dell'incontro aveva proposto una serie di questioni forti sul fronte del turismo del bormiese. Dal dualismo sollevato da Mario Cotelli con Livigno a proposito di sistema unico, alla chiusura della cabinovia del Ciuk, dal tema della viabilità e dei collegamenti all'organizzazione dell'informazione turistica (ovvero il ruolo degli ex uffici Apt). Maurizio Del Tennno ha smentito il presidente del consorzio turistico di Bormio: "la nostra provincia è davvero un sistema unico; la legge concedeva a Livigno la possibilità di diventare sistema, ma li abbiamo convinti - come la Valchiavenna - che l'unione fa la forza. Non voglio la chiusura dei consorzi mandamentali; diversamente auspico che i dirigenti di questi consorzi entrino a far parte del consorzio provinciale. Non per accentrare, ma per razionalizzare ed ottimizzare il lavoro: meglio che facciamo tutti insieme la stessa cosa piuttosto che farla in tanti senza efficacia". Del Tenno ed i suoi collaboratori hanno dato indicazioni anche sulle opere per la viabilità con una sottolineatura politica: "guardiamoci indietro: questa amministrazione per la viabilità ha fatto un miracolo di cui nessuno si accorge, ha ottenuto i finanziamenti, prima provincia lombarda". Sulla cabinovia del Ciuk Del Tenno promette: metteremo intorno ad un tavolo amministratori ed impiantisti per trovare una soluzione, ma ai privati non possiamo imporre le nostre scelte. Sugli uffici Iat l'assessore parla di una necessaria riorganizzazione in corso, ma dichiara l'assenza di fondi e richiama gli operatori a sostenere il pubblico per un servizio che è riguarda sostanzialmente le private.
SONDALO: REZZALASCO DAVANTI AL TRIBUNALE - Sarà il Tribunale delle acque a discutere, giovedì 15 febbraio, il ricorso che il comune di Sondalo ha presentato contro la decisione della Regione Lombardia di autorizzare la realizzazione di una centralina per lo sfruttamento idroelettrico del torrente Rezzalasco. Il ricorso proposto dall'amministrazione di Sondalo si basano su una serie di osservazioni formali circa la legittimità degli atti assunti dalla Conferenza dei Servizi, ma anche sulla mancata considerazione di pareri negativi di forte valenza ambientale come quello del Parco dello Stelvio. Tra l'altro, resta ancora senza risposta la richiesta avanzata dal capo della protezione civile Guido Bertolaso in relazione alla instabilità geologica dell'area.
MORATORIA IDROELETTRICA - E' stato un confronto aperto e chiaro che si è concluso con esito positivo quello che si è svolto martedì 13 febbraio a Roma, nella sede del Ministero dell'Ambiente. Il presidente della Provincia Fiorello Provera e l'assessore Ugo Parolo hanno incontrato il direttore generale della Direzione per la Salvaguardia Ambientale Bruno Agricola. Era presente anche Mauro Visconti della Direzione Generale Territorio della Regione Lombardia. "Abbiamo convenuto un percorso che consentirebbe di ottenere una moratoria reale - commenta a caldo il presidente Provera - e che ci fornirà l'opportunità per una valutazione strategica sull'utilizzo delle nostre acque. Tutto ciò non può prescindere da una consultazione e da una sinergia con la Regione Lombardia sulla quale come sempre contiamo. Sono pienamente convinto della disponibilità dell'ente regionale a collaborare in questo settore". La strada che si apre è dunque quella della sottoscrizione di un Accordo di Programma tra Ministero, Provincia e Regione che definisca le modalità per una valutazione complessiva sugli effetti derivanti dal rilascio di nuove concessioni idroelettriche e sulle necessità di tutela del nostro territorio. Nel frattempo il Ministero sospenderà il rilascio di qualsiasi parere bloccando, di fatto, le autorizzazioni.

VALDIDENTRO: NUOVA SEZIONE DELLA LEGA - Giordano Bradanini è stato indicato come segretario della sezione di Valdidentro della Lega Nord - Lega Lombarda. Sezione che si è formalmente costituita all'inizio di febbraio con una assemblea che ha formalizzato - alla presenza del segretario circoscrizionale Gianluca Sartorio - l'elezione degli organi sezionali. Marcello Franceschina e Cristian Dei Cas affiancheranno Bradanini nel consiglio direttivo della neonata sezione. "Siamo partiti in due come giovani padani - ha dichiarato Bradanini - ed oggi costituiamo una sezione della Lega in Valdidentro; sono davvero soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto. Due gli obiettivi per la Lega Nord di Valdidentro: il primo quello di allargare la base di consenso e la seconda quella di impegnarsi a fondo nelle prossime elezioni amministrative. BORMIO: REPARTI IN ASSEMBLEA - Tra il 16 ed il 23 febbraio si riuniranno le assemblee straordinare dei cinque reparti di Bormio. L'associazione alla vigilia del Palio ha registrato qualche defezione che dovrà essere colmata attraverso il rinnovo delle indicazione dei tre rappresentanti di ciascuna delle contrade di Bormio che andranno a far parte del consiglio della Associazione Reparti.
LIVIGNO: UNA SETTIMANA DI CARNEVALE - Dopo la serata dei "cuori sotto le stelle" dedicata da Santa Caterina agli innamorati nel giorno di San Valentino, sarà Livigno ad aprire la lunga settimana di carnevale in alta Valtellina. Giovedì 15 febbraio è in programma la staffetta in costume d'epoca delle vecchie contrade e poi ci sarà la festa in maschera di sabato 17; domenica 18 e martedì 20 le sfilate dei carri allegorici. Per domenica 18 nutrita serie di appuntamenti di carnevale a Bormio (con lo storico carneval dei mat), a Sondalo (con clown, maschere e carri), a Semogo e Pedenosso in Valdidentro (dove non mancherà il palo della cuccagna) ed in Valdisotto che dopo la serata a tema dedicata a streghe e stregoni del 17 febbraio, propone la festa per i più piccoli proprio domenica 18 febbraio.
SHORT TRACK - Dopo aver dominato la scena continentale ed aver centrato un bronzo alle universiadi, i valtelllinesi dello short track hanno centrato una nutrita serie di risultati nella coppa del mondo conclusa a Budapest. Si spicco la vittoria finale delle staffette e delle squadre in una competizione che ha visto Cina, Korea e Nord America fare la parte del leone. Complessivamente 12 le medaglie conquistate nel circuito con una classifica finale che vede Arianna Fontana seconda nei 500 metri, Katia Zini terza nei 1.500, Denis Bellotti e Nicola Rodigari secondo e terzo nei 1.000 metri. Dal 19 febbraio azzurri nuovamente in ritiro a Bormio per preparare i mondiali di Milano. SCI ALPINISMO - Dopo la festa della Pattuglia di Bormio, il popolo delle pelli di foca si trasferisce in Valdidentro per la disputa, mercoledì 14 febbraio, della seconda prova del circuito sci alpinistico Alta Valtellina. Si tratta del Trofeo Palancana, organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con l'Unione Sportiva Bormiese.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995