LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
11 febbraio 2007
archivionotizie LaContea
TURISMO: L'ALTA VALLE INCONTRA L'ASSESSORE PROVINCIALE MAURIZIO DEL TENNO - Martedì 13 febbraio sarà a Bormio l'assessore provinciale al turismo Maurizio Del Tenno su invito dell'Associazione Albergatori. L'incontro aperto a tutti - che si terrà presso la sala conferenze della Contea Bormio Sport al centro sportivo - servirà ad illustrare la programmazione turistica messa in atto dall'amministrazione provinciale. Sul tavolo questioni come il "sistema unico provinciale" del quale anche il Bormiese dovrebbe far parte anche se dal consorzio turistico arrivano altre intenzioni. Non è un mistero che proprio fra consorzio di Bormio e Provincia ci sono state in passato posizioni diverse che, in parte, erano state alla base della fuoriuscita dallo stesso consorzio della presidente degli albergatori di Bormio. All'assessore provinciale, in previsione di quel l'incontro, alcuni operatori hanno fatto presente il caso della chiusura della cabinovia del Ciuk.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: ATTESA PER LA CONVOCAZIONE DEI COMIZI - Sono due i comuni dell'Alta Valtellina che in primavera andranno al rinnovo dei rispettivi consigli comunali: si tratta di Valdidentro e di Valfurva. Alle precedenti amministrative sia in Valdidentro che in Valfurva si erano presentate liste uniche; tale si è mantenuta l'amministrazione in Valdidentro mentre in Valfurva il gruppo si è spaccato producendo creando al suo interno la minoranza non scaturita dalle elezioni. Le prime voci escludono l'ipotesi che la cosa si possa verificare. In entrambi i comuni si sta lavorando per almeno un paio di liste, se non di più, con la certezza che non ci sarà più in Valdidentro Ezio Trabucchi come candidato sindaco e - secondo le indiscrezioni - nemmeno Idilia Antonioli in Valfurva. Sarà più chiara la situazione nei prossimi giorni, quando assisteremo alle riunioni dei consigli comunali e quando si saprà quale data verrà indicata (aprile o maggio) per le elezioni.
DEMANIO IDRICO: I COMUNI STANNO CON LA PROVINCIA - "Con grande soddisfazione ho registrato nei pochi giorni trascorsi dall'appello lanciato ai Comuni e alla società civile un'adesione massiccia e il supporto incondizionato per la richiesta che abbiamo inoltrato in Regione Lombardia e che presto sosterrò personalmente davanti al presidente Roberto Formigoni". Così il presidente Fiorello Provera si esprime sull'ordine del giorno da lui proposto, approvato all'unanimità dal Consiglio Provinciale nella seduta del 22 gennaio scorso, che chiede alla Regione un rapido trasferimento delle funzioni e delle risorse che vengono dai canoni sulle nostre acque. Soltanto dal trasferimento delle funzioni e delle competenze finanziarie potranno arrivare le risorse indispensabili per programmare interventi nei diversi settori, primo fra tutti quello delle infrastrutture. In questi giorni in Provincia stanno arrivando le delibere consiliari dei Comuni che unanimente hanno condiviso l'ordine del giorno sul demanio idrico. Sono già una trentina le delibere adottate dai Comuni; Bormio ha già deliberato e si apprestano a farlo anche gli antri comuni dell'alta valle. QUESTIONE ACQUE - La Provincia ha chiesto un incontro al ministero dell’Ambiente per concordare le modalità di applicazione delle modifiche introdotte dalla Finanziaria in materia di acque per usi energetici. Com'è noto, a seguito dell'iniziativa avviata dalla Commissione Ambiente della Camera, e sostenuta dalla Provincia, il Governo ha infatti disposto che per tutte le nuove derivazioni idroelettriche è necessario il parere del Ministero. "Davanti al ministro ribadiremo la nostra posizione politica sull'opportunità di sospendere le autorizzazioni per nuove concessioni in attesa della definizione di una valutazione ambientale strategica che dovrà individuare puntualmente le necessità di tutela del nostro territorio", ha detto l'assessore alle Acque per usi energetici Ugo Parolo.
PIATTA INCONTRA PAPA BENEDETTO XVI - La Comunità di Piatta, con il suo Gruppo Storico intitolato alla patrona Sant'Anna, ha partecipato nei giorni scorsi al pellegrinaggio delle Chiese di Lombardia che hanno incontrato Papa Benedetto XVI. L'Udienza generale con il Santo Padre è stata guidata dai vescovi delle diocesi lombarde tra i quali il nuovo pastore della diocesi di Como e Sondrio mons. Diego Coletti.
SCI ALPINO - Buone nuove per lo sci alpino dell'Alta Valtellina: Andrea Martinelli è stato convocato dai tecnici nazionali per partecipare martedì 13 e mercoledì 14 febbraio a 2 gare di Coppa Europa sulle nevi di Sella Nevea. Nel corso della settimana passata, Andrea, Roberto Nani, Giandomenico Lenti ed Alessandro Lazzarini hanno preso il via a 2 gare GS FIS (che avrebbero dovuto essere 4 se le condizioni meteo fossero state migliori) in cui Alessandro ha colto il 2° posto giovedì mattina, dietro al forte atleta altoatesino Jonas Senoner. Nella prossima settimana gli allievi saranno impegnati martedì 13, al Tonale nel SG indicative di qualificazione agli italiani di categoria e sabato 17 a Santa Caterina nel GS valevole come qualificazione nazionale del trofeo Pinocchio.
PATTUGLIA NOTTURNA: QUASI 400 AL MEMORIAL RIZZI - Per la pattuglia notturna di sci alpinismo da Bormio a Bormio 2000, sabato sera 10 febbraio, erano quasi 400 gli iscritti. La risalita è stata completata da 91 team di quattro persone giunti da quasi tutta la provincia per uno dei classici dello sci alpinismo amatoriale. Per la cronaca i più rapidi nel coprire i quasi 800 metri di dislivello sono stati quelli del "Tamba Team" che hanno fermato il cronometro sul tempo di 35' e 25''; miglior squadra femminile le "focheoche 2007" che hanno impiegato 49' e 30'' mentre i più regolari, ovvero quelli che si sono avvicinati più di tutti al tempo segreto di 1h 06' 14'' sono stati le quattro Maracas Faifer, Rinaldi, Vitalini e Pradella che hanno impiegato 1h 06' e 12''.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995