LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
08 /09 febbraio 2007
archivionotizie LaContea
 
Palio e Pasquali di Bormio
USBORMIESE 
BORMIOGHIACCIO
BORMIESECALCIO
le bormiadi
Immagini, notizie, classifiche e statistiche nel sito www.bormiadi.it.
TELERISCALDAMENTO
ASSOCIAZIONETEREGUA
 
SKIAREA VALDIDENTRO: LA SIVAL PRONTA AL RILANCIO - Sul tavolo del Comune di Valdidentro mercoledì 7 febbraio è arrivata la lettera del presidente della Società Impianti Eugenio Martinelli che chiede il parere preventivo dell'amministrazione sull'ipotesi di realizzare, sostituendo l'attuale seggiovia, una nuova cabinovia da Isolaccia al Plan de la Mota (nella foto). Si tratta di un investimento da circa 6 milioni per sostenere il quale si era già ipotizzato un aumento di capitale. La società (controllata per il 38% dal Comune), chiede proprio all'ente pubblico il via libera al progetto (già raggiunto un accordo con il fornitore Leitner e mentre per lunedì 12 febbraio è prevista una visita a Grenoble) attraverso un parere positivi preliminare a tutti gli adempimenti. Il sindaco Ezio Trabucchi ha dichiarato di voler procedere in questa direzione anche se i tempi (siamo in prossimità della scadenza elettorale) costringono ad una più articolata riflessione.
STELVIO: NUOVO IMPIANTO - La sciovia Cristallo sul ghiacciaio dello Stelvio verrà completamente rifatta. Verranno riposizionati e meglio ancorati anche i punti di partenza e di arrivo e verrà rivisto il percorso per renderlo più sicuro e rapido. La richiesta della Sifas, la società impianti dello Stelvio, è stata accolta dal Consiglio comunale che ha approvato con voto unanime il progetto di rifacimento. DEMANIO IDRICO: BORMIO SOSTIENE LA PROVINCIA - Il consiglio comunale di Bormio ha approvato l'ordine del giorno che sostiene la richiesta dell'Ammininistrazione provinciale alla Regione Lombardia per il trasferimento delle competenze e delle risorse relative al demanio idrico. Si è astenuto l'ex sindaco Cardelio Pedrana che ha denunciato le inadempienze della Regione Lombardia nel riconoscere e valorizzare le autonomie locali. Lo stesso trasferimento delle competenze sul demanio idrico è una promessa mai mantenuta da Formigoni. Ma Pedrana non condivide anche un modo di procedere che non tiene in considerazione le istanze del territorio. Il sindaco Elisabetta Ferro Tradati condivide le preoccupazioni di Pedrana, ma recrimina la mancata unanimità nella votazione sull'ordine del giorno.
VALFURVA: CONVOCATO IL CONSIGLIO - Confermata la linea indicata dal Prefetto Chiara Marolla: la richiesta dei consiglieri di minoranza in Valfurva (una proposta di variante al piano regolatore) deve essere portata in consiglio comunale. La riunione, annunciata con un insolito anticipo nella giornata del 5 febbraio, si terrà il 26 febbraio ed oltre alla richiesta presentata dai consiglieri dei due gruppi di minoranza, avrà in agenda anche l'ordine del giorno della Provincia che contiene la richiesta alla Regione Lombardia di trasferimento delle competenze e delle risorse del demanio idrico. VALDISOTTO - Il restauro dell'ossario di Cepina è uno dei progetti di spicco che Valdisotto e tutta la Provincia stanno cercando si sostenere. Progetto che verrà presentato sabato 17 febbraio nel corso di uno speciale incontro organizzato presso l'albergo Cepina di Valdisotto.
CRESCONO LE BIBLIOTECHE DELL'ALTA VALTELLINA - Il 2006 è stato un anno decisamente positivo per il sistema bibliotecario di Bormio. Tutti gli indicatori hanno registrato un significativo progresso, il prestito interbibliotecario è apparso piuttosto efficace, l'attenzione alla multimedialità è cresciuta non solo attraverso il prestito di materiale, ma anche attraverso internet e la creazione del portale culturale dell'Alta Valtellina. Ma ci sono valutazioni di gradimento importante anche da parte di un'utenza che non è quella dei residenti. Il patrimonio librario, per cominciare, colloca le sei biblioteche dell'alta valle ben oltre quello indicato come "indice di qualità" di 2.5 documenti pro capite. Bormio (con 28.158 ), Livigno (30.471), Valdidentro (13.824), Valdisotto (14.432). Valfurva (15.527), Sondalo (12.423) dispongono insieme di quasi 115.000 documenti con un indice oscillante tra i 2.8 ed i 6.9; mediamente per ogni residente in alta valle ci sono più di 5 libri a disposizione. Ed il servizio è particolarmente apprezzato con 6.810 iscritti al prestito complessivamente con un incremento di 239 iscritti e di 4.884 prestiti rispetto al 2005 (anche se solo Bormio e Livigno sono oltre l'indice di qualità con le altre quattro biblioteche in forte crescita anche grazie a diverse iniziative messe in cantiere). Interessante il dato che riguarda i turisti che sono mediamente tra i 13 ed il 28%. Nel corso del 2006 i prestiti sono stati complessivamente 86.810: a Bormio 15.438, a Livigno 25.322, a Sondalo 6.959, in Valdidentro 11.285, in Valdisotto 15.487 ed in Valfurva 12.319.
PATTUGLIA - Sabato 10 febbraio si rinnova sul percorso in salita da Bormio a Bormio 2000, la "pattuglia a squadre". Intitolata alla memoria di Franco Rizzi la pattuglia è una delle più classiche e spettacolari scialpinistiche in notturna e quest'anno si svolge per l'undicesima volta. Si partirà alle 20.00 dallo ski stadium della pista Stelvio. Al termine della salita convivio per tutti i partecipanti al self service di Bormio 2000 a cui seguiranno le premiazioni. Un premio speciale verrà assegnato alla squadra che più si sarà avvicinata al tempo sorpresa.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995