LA CONTEA DI BORMIO


La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
06 febbraio 2007
archivionotizie LaContea
BORMIO: NESSUN CAMBIAMENTO IN GIUNTA - La risposta alla interrogazione della minoranza di metà dicembre nella quale si chiedevano lumi sulle dimissioni da assessore di Enrico Cinalli e Giuseppe La Capria è arrivata nel consiglio comunale del 5 febbraio. La Giunta prosegue il suo lavoro anche senza gli assessori Cinalli e La Capria - ha sottolineato il sindaco Elisabetta Ferro Tradati - "senza far venir meno il suo impegno". Circa le ragioni delle due dimissioni dai rispettivi incarichi in Giunta, Cinalli ha ribadito in "motivi personali che vorrei rimanessero personali" mentre La Capria ha voluto osservare che "non ci sono regolamenti che impongono di dare una spiegazione; resto comunque in questa maggioranza per condividere i meriti ed i demeriti". Anche Cinalli resta in consiglio mantenendo la presidenza del gruppo di lavoro per l'urbanistica. Non c'è stato dibattito sulla comunicazione del sindaco
il nuovo progettoil progetto originarioBORMIO TERME: AVANTI CON L'AMPLIAMENTO - Sarà completato il terzo lotto del progetto di ampliamento delle Terme. Si tratta del padiglione benessere con saune, bagni turchi, vasche all'aperto e bagni di vapore. Già previsto nel primo progetto Calvi, il consiglio comune all'unanimità ha approvato il nuovo progetto che prevede un modesto aumento (in deroga) dell'indice di costruzione con 115 metri in più. Considerano le migliorie effettuate negli ultimi mesi, il nuovo investimento e la sistemazione della condotta della Cinglaccia si andrà a spendere un milione in più rispetto al previsto. Risorse che saranno acquisite per 200.000 euro attraverso i fondi della Legge 10 trasferiti alla Comunità Montana ed altre iniziative che il presidente Adelio Canclini ha ipotizzato, come la rimodulazione di mutui per risparmiare o il contenimento dei costi per meglio valorizzare i ricavi che sono in progresso, più che in linea con il piano economico che ha accompagnato l'investimento. L'opposizione ha sostanzialmente condiviso la proposta, tornando però a reclamare un posto nel CdA delle Terme. Il sindaco ha ricordato che la precedente amministrazione aveva aspettato 2 anni prima di aprire alla minoranza: "sono passati solo 8 mesi dal nostro insediamento, quando ci sarà l'opportunità di quella nomina la faremo". L'ex sindaco Pedrana ha invece chiesto di cambiare l'ingresso che oggi sembra "una porta di servizio".
BORMIO AVRA' LA SUA PISTA DI FONDO - Il progetto definitivo della pista di fondo dell'Alute (2.500 metri e 100.000 euro di costi) è stato approvato dal consiglio del 5 febbraio all'unanimità. I lavori di realizzazione dell'opera inizieranno entro l'estate e saranno terminati per la prossima stagione. L'assessore Simone Schiantarelli ha annunciato la volontà del Comune di procedere anche con la realizzazione degli impianti di innevamento e di illuminazione (progettazione e valutazioni economiche ancora da definire); saranno effettuati lavori permanenti (risagomature, contenimenti e passaggi) ma il Comune esclude il ricorso ad espropri; se mai a qualche asservimento di terreni per consentire il passaggio sopra la neve.
VALFURVA: CONVOCATO IL CONSIGLIO - Confermata la linea indicata dal Prefetto Chiara Marolla: la richiesta dei consiglieri di minoranza in Valfurva (una proposta di variante al piano regolatore) deve essere portata in consiglio comunale. La riunione, annunciata con un insolito anticipo nella giornata del 5 febbraio, si terrà il 26 febbraio ed oltre alla richiesta presentata dai consiglieri dei due gruppi di minoranza, avrà in agenda anche l'ordine del giorno della Provincia che contiene la richiesta alla Regione Lombardia di trasferimento delle competenze e delle risorse del demanio idrico. TELERISCALDAMENTO - Ci vorrà qualche giorno per la decisione del giudice in merito al ricorso contro la proroga dei termini per l'aumento di capitale della Tcvvv avanzato da alcuni soci. Nessun commento è stato reso noto dalla società in attesa del pronunciamento del Tribunale di Sondrio.
SHORT TRACK: GRANDE ITALIA IN COPPA - L'onda lunga dei successi dei campionati europei si fa sentire anche nella quinta tappa di Coppa del mondo in Olanda dove la squadra azzurra conquista 13 volte la finale A con quattro medaglie d'oro (Nicola Rodigari, Marta Capurso e le due staffette), tre medaglie d'argento (Katia Zini, Yuri Confortola e Marta Capurso) e due medaglie di bronzo (Arianna Fontana e Roberto Serra). Adesso i ragazzi si trasferiscono in Ungheria per l'ultima tappa di Coppa del Mondo con sempre maggiori possibilità di salire sul podio della classifica finale.
BORMIO: PALIO DELLE CONTRADE - Vince Buglio l'edizione 2007 del Palio delle Contrade di Bormio. Vincendo tutte e tre le prove previste ed aggiudicandosi anche la combinata, con il più alto numero di partecipanti, i blu hanno messo in fila Combo, Maggiore, Dossorovina e Dossiglio. Quasi due terzi dei partecipanti (poco più di 100 sia nel fondo che nella discesa con una ottantina impegnati in entrambe le prove) si sono presentati al via con il tipico costume o con abiti d'epoca. In questo l'organizzazione ha fatto centro. Classifiche ed immagini nel sito dedicato dalla Contea al Palio di Bormio
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995