LA CONTEA DI BORMIO


La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
01 febbraio 2007
archivionotizie LaContea
CABINOVIA DEL CIUK: IL RAMMARICO DEI TURISTI - Stanno arrivando, al consorzio turistico, ai comuni ed anche alla nostra redazione, lettere e messaggi di turisti che si rammaricano per la chiusura e la dismissione della Cabinovia del Ciuk. Una querelle destinata a trascinarsi ancora a lungo ed intanto gli operatori del Ciuk che hanno deciso di mettere a disposizione un servizio di trasporto gratuito a loro spese (ma potrebbe essere allargata la rete del trasporto urbano di Bormio che potrebbe arrivare al Ciuk così come arriva ai Bagni o a Santa Lucia). Trattandosi di lettere firmate pubblichiamo (file pdf da scaricare) le lettere di Anna Barni e Guido Elefante, ma anche il comunicato Sib con il quale la Società Impianti spiega le ragioni della dismissione.
BORMIO: NUOVE ADESIONI PER IL CONSORZIO - In attesa di conoscere quali e quante saranno le adesioni della Valfurva, Mario Cotelli annuncia 43 nuovi soci del Consorzio Turistico di Bormio. Sono 17 a Bormio e Passo Stelvio, 20 quelle che arrivano da Valdidentro, probabilmente sollecitate dalle dichiarazioni del primo cittadino Ezio Trabucchi che ha dato la sua adesione al Consorzio, 3 da Valdisotto e 3 da Sondalo. Si allarga a questo punto a oltre 180 il numero delle adesioni al consorzio turistico che da oggi non sarà più Alta Valtellina ma semplicemenente Bormio anche se l'accantonamento del logo elaborato in sede di Comunità Montana non a tutti gli enti piace. BORMIO, CONSIGLIO COMUNALE - E' stata convocata per lunedì 5 febbraio presso la Sala Fontana la prima seduta del 2007 del consiglio comunale di Bormio. Ancora non si parla di bilancio di previsione, nè (almeno ufficialmente) di rimpasto di giunta come aveva per altro indicato il sindaco parlando di ridefinizione dei ruoli. Si parlerà di demanio idrico (con esame della proposta provinciale), di impianti di risalita allo Stelvio e di strutture ricettive. Arriva in consiglio il progetto della pista di fondo dell'Alute, ma soprattutto si discute del 3° lotto delle Terme di Bormio e delle ulteriori prospettive di investimento. In apertura si darà risposta alle interrogazioni della minoranza Un futuro per Bormio
BORMIO: PALIO DELLE CONTRADE - L'associazione dei Reparti ha confermato che il Palio edizione 2007 si svolgerà nella zona della Funivia e della Coltura. Niente gare per le strade del centro storico perchè "non è stato possibile produrre la neve necessaria" ed evidentemente nemmeno procurarla andando magari verso lo Stelvio a prenderla. Primo appuntamento sabato 3 febbraio con lo sci di fondo sulla pista dell'Alute.
UNA ASSOCIAZIONE PER ACCOMPAGNATORI, GUIDE ED INTERPRETI - Nel corso del 2006 si è costituita a Tirano l'Associazione AGI Sondrio che riunisce gli Accompagnatori Turistici, le Guide Turistiche e gli Interpreti Turistici che risiedono nel territorio della provincia di Sondrio o per essa sono abilitati. L'Associazione intende proporsi quale utile e unico interlocutore fra i suoi associati ed Enti Pubblici, Associazioni, Agenzie del Territorio e privati della provincia di Sondrio, del cantone dei Grigioni della Confederazione Elvetica (laddove possibile), e di ogni altro stato con il quale siano richiesti rapporti di lavoro con gli associati. Compito dell'Associazione dovrebbe inoltre essere quello di coordinare il lavoro dei suoi associati, fornendo loro assistenza organizzativa, tutela dei diritti, studi di aggiornamento e rappresentanza della categoria in qualsiasi consesso essa venga richiesta. Per discutere di associazione e strategie venerdì 2 febbraio, presso il Salone del Consiglio Comunale di Tirano è in programma un'assemblea di tutti gli Accompagnatori, Guide e Interpreti abilitati.
SHORT TRACK. AZZURRI IN COPPA DEL MONDO - Riparte la coppa del mondo di short track con i nostri Yuri Confortola, Denis Bellotti, Arianna Fontana e Nicola Rodigari a caccia di un successo prestigioso. Attualmente guidano le loro classifiche nei 1.500 e nei 500 metri e le ultime due prove europee di Coppa (Olanda e Ungheria), dopo i successi nel campionato continentale e nelle Universiadi, lasciano ben sperare. Intanto la Bormio Ghiaccio ha conquistato autorevolmente la vittoria nel Trofeo delle Regioni disputato a Baselga di Pinè con 13 società partecipanti da tutta Italia ed oltre 100 ragazzi in pista. La manifestazione riservata alla propaganda prevedeva prove in pista corta ed in pista lunga.
SCI ALPINISMO: STAFFETTA UP & DOWN - Più di 200 persone e soprattutto i campioni del mondo. La seconda edizione della staffetta Up & Down del Vallecetta (intitolata a Lorenzino Giacomelli scomparso sotto la frana di Sant'Antonio ormai vent'anni fa) ha risposto in pieno alle aspettative degli organizzatori. Sono arrivati in massa anche dalla bassa Valtellina (da Albosaggia e Tartano in particolare) per partecipare alla festa. La presenza dei campioni del mondo Guido Giacomelli, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli con l'alpinista Marco Confortola ha dato un significato agonistico speciale ad un evento che soprattutto è incontro di amatori. Per la cronaca i migliori sono stati gli Atletico Pizocher Guido Giacomelli, Andrea Compagnoni, Mattia Coletti e Daniele Pedrini. Le più regolari, invece, "li picenina" ovvero Michela Maiori, Francesca Speroni, Maria Sertorelli e Margherita Quintavalla.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995