LA CONTEA DI BORMIO
40°
ANNO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
21 gennaio 2007
archivionotizie LaContea
QUALE FUTURO PER IL TURISMO DEL BORMIESE - Alla luce di tutto quanto sta accadendo, di una stagione che non decolla a causa neve, di un consorzio che vuole decollare con il maggior numero di passeggeri - non senza polemiche, però - e delle ultime vicende della cabinovia del Ciuk sarà certamente interessante l'incontro che è stata organizzato per lunedì sera 22 gennaio alla sala delle Terme per discutere del futuro del turismo nel bormiese. A promuoverlo il consorzio turistico di Bormio e quelli di Valfurva e Valdidentro. Al centro del ragionamento le strategie di promozione e di comunicazione. Nelle scorse settimane il presidente del consorzio di Bormio Mario Cotelli aveva inviato una lettera invitando tutti gli operatori del comprensorio a partecipare ad un unico progetto di comunicazione commerciale per la Bit.
CROCE ROSSA: LA DELEGAZIONE DI BORMIO HA UNA NUOVA SEDE IN VALDISOTTO - Benedetta da don Claudio, parroco di Cepina, con il taglio del nastro affidato al presidente provinciale Giovanni Fustella ed al sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini, la delegazione di Bormio della Croce Rossa Italiana ha una nuova sede. E' stata ricavata in un appartamento comunale a Scleva (l'area urbana che ha accolto il reinsediamento di Sant'Antonio Morignone) che l'amministrazione di Valdisotto ha messo a disposizione in attesa di adattare a sede definitiva le vecchie scuole di Santa Lucia. La disponibilità del comune di Valdisotto e la sensibilità della sezione femminile della CRI (grazie alla quale la delegazione riceverà uno strumento per monitorare i pazienti trasportati) è stata sottolineata dal presidente del gruppo di Bormio Gino Colturi. Agli attuali 42 volontari se ne aggiungeranno presto altrettanti dopo il corso di formazione.
TRAPIANTATI: SETTIMANA BIANCA A BORMIO - Dal 21 al 28 gennaio è in programma in Alta Valtellina l'ormai consueta "settimana bianca dei trapiantati" organizzata e promossa dall'Aned, l'associazione nazionale emodializzati. Un incontro sulla neve che si rinnova ormai da 5 anni e che ha lo scopo principale di promuovere e sensibilizzare l'opinione pubblica (anche tanti turisti) attorno al problema dei trapianti d'organo. Al termine della settimana si svolgerà il Trofeo Trapiantati che prevede una serie di gare sugli sci; vi sarà il raduno degli operatori del settore giunti da tutto il mondo e non mancherà la "serata delle stelle al palaghiaccio sabato 27 gennaio. PARCO: COMITATO LOMBARDO - Si riunisce lunedì 22 gennaio a Bormio il comitato di gestione per la Lombardia del Parco Nazionale dello Stelvio.Nutrito l'ordine del giorno che prevede la discussione sulla proposta di bilancio di previsione elaborata dal Consorzio, l'approvazione della variante al progetto Acquateca, l'esame del programma delle attività divulgative per la prossima primavera-estate. Una delle questioni di maggiore rilievo prevista dall'agenda della riunione riguarda i lavori in economia diretta relativi alla manutenzione territoriale. Alla luce dei vincoli disposti dalle varie leggi finanziarie, il Comitato si appresta a determinare indirizzi che riguardano l'esecuzione di tali lavori per i quali ci si è sempre rivolti ai lavoratori stagionali.
TELERISCALDAMENTO: ASSEMBLEA A TIRANO - E' stata rinviata a data da destinarsi (sicuramente a dopo il 5 febbraio) l'assemblea della Società per il Teleriscaldamento già fissata per sabato 20 gennaio a Tirano. L Spa che sta realizzando la sua terza centrale a Santa Caterina Valfurva, dopo quelle di Tirano e Sondalo, deve far fronte ad una azione di alcuni soci che hanno impugnato davanti al Tribunale di Sondrio la decisione della precedente assemblea (del 23 dicembre) di prorogare il termine per l'aumento di capitale.
SHORT TRACK: RODIGARI CAMPIONE EUROPEO - Grande Italia e grande Bormio Ghiaccio ai campionati europei di Sheffiel. Nicola Rodigari concede il bis dominando la rassegna continentale (più del doppio dei punti del secondo classificato che è il belga Gysel) e con il terzo posto assoluto di Yuri Confortola regala alla Bormio Ghiaccio altri due preziosi allori. Peccato la caduta della staffetta maschile che avrebbe potuto regalare un altro titolo ai nostri campioni. Nella gara femminile bravissima Katia Zini che ha centrato il terzo posto assoluto dietro Radanova e Bouvier con la nostra Arianna Fontana settima, probabilmente sotto le aspettative. Complessivamente un risultato da incorniciare, considerando anche l'argento della staffetta femminile (nonostante una caduta) per una nazionale che guarda avanti . Ed ora il confronto internazionale per le Universiadi a Torino FONDO IN VALDIDENTRO - Sulle nevi di Valdidentro, pista Viola preparata con grande sforzo dagli Amici del Fondo, sabato 20 e domenica 21 gennaio in programma il Trofeo CM per i giovani e il Trofeo Canclini/Sosio per la Coppa Italia. Grande la prestazione di Maurizio Pozzi che si è imposto davanti ad un nutrito lotto di avversari nella gara senior sabato; bene Fabrizio Clementi che nella categoria juniores si è imposto nella prova di domenica. Ma il successo principale è stato quello degli organizzatori che hanno reso possibile la gara in consizioni di innevamento non facili. Classifiche e le immagini

WHITE CHALLENGE. GRANDE SUCCESSO - Dopo quello per la Coppa del Mondo Bormio ha fatto un altro mezzo miracolo con la White Challenge, in una stagione davvero avara di neve. Oltre 760 i concorrenti al via con 29 porte direzionali sugli 8610 metri di lunghezza e i 1795 metri di dislivello, numeri che rendono questa gara unica sulle Alpi. In gara anche la russa show girl Ludmilla Radshenko, snowborder prestata allo sci, il "venditore" televisivo Giorgio Mastrota, il Capitan Ventosa di Striscia, Luca Cassol, Luciano Castellini, portiere del Torino degli anni ottanta. All'evento non hanno voluto mancare ex azzurri come Stefano Anzi, Danilo Sbardellotto e Franco Colturi, Marta Antonioli. Tra i partecipanti anche gli ex "infartuati" di "Cuore nuovo" e i disabili del Coordinamento famiglie disabili (tra cui il paraolimpico Giorgio Giacomelli), che hanno voluto dimostrare che tutti possono partecipare a una sana attività sportiva, anche competitiva. La White Challenge aveva, inoltre, una finalità di beneficenza: parte del ricavato delle iscrizioni è stato infatti devoluto proprio al Coordinamento Famiglie Disabili Alta Valtellina. Per la cronaca sono saliti sul gradino più alto del podio Marta Antonioli e il fratello Marco. Nelle varie categorie si sono imposti Marco Antonioli, Marta Antonioli, Franco Colturi, Luisa Marelli, Giuseppe Rainolter, Francesca Gutris, Aldo Anzi con Egidio Sertorelli           e Maria Giovanna Lonati.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995