LA CONTEA DI BORMIO
40°
ANNO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
17 gennaio 2007
archivionotizie LaContea
CHIUDE I BATTENTI LA CABINOVIA DEL CIUK - Lo si sapeva da almeno due anni, da quando la società aveva chiesto la proroga che è scaduta mercoledì 17 gennaio 2008. La Cabinovia del Ciuk si è fermata e non ripartirà più, ma questa - val la pena ribadirlo - non è una novità. Lo si sapeva da almeno un paio di anni; e da un paio di anni si sono rinnovate discussioni e polemiche. Val la pena ricordare che nell'accordo di programma per i mondiali del 2005 era inserito un impianto nuovo a servizio della parte finale della pista Stelvio; che la Sib aveva anche presentato un progetto (bocciato dal consiglio di Valdisotto) di una seggiovia biposto ad agganciamento fisso; che più d'una riunione è stata fatta per cercare di smuovere gli operatori di Bormio anche dal punto di vista economico. Oggi la Cabinovia dei mondiali del 1985 (ma su quel tracciato girava il primo impianto di Bormio all'inizio degli anni '50) va in pensione perchè la sua vita tecnica è finita.

GLI SCENARI POSSIBILI - La Società Impianti Bormio non è più disposta ad investire su un impianto che funziona solo per pochissime persone. E giudica non sostenibile l'osservazione che Bormio ha comunque bisogno di un secondo arroccamento, considerando che in caso di guasto alla cabinovia per Bormio 2000 c'è una strada che può portare in quota. Non si tratta più di impianti, ma di quanti sono gli sciatori che li utilizzano e con i tempi (ed i climi che corrono) su questo aspetto viene indirizzata la riflessione. Ma qualcosa, per il paese, dovrà essere pensato, anche solo a servizio di serate, eventi e manifestazioni. Intanto il tema continua ad essere oggetto di discussione su funiforum con una presa di posizione in quel sito anche del sindaco di Bormio.
PROTEZIONE CIVILE - Il 2007 per la Valtellina sarà l'anno della grande esercitazione di protezione civile. In vista dell'appuntamento che cadrà nel ventennale dell’alluvione si è tenuto un incontro tra l'assessore Jonny Crosio e l'assessore regionale alla Protezione Civile Massimo Ponzoni. Nella riunione ristretta ai due assessori e ai rispettivi staff operativi sono stati esaminati gli aspetti organizzativi inerenti "Valtellina 2007 " e affrontate le questioni più importanti legate all'iniziativa che non si esaurirà nella sola esercitazione ma che sarà allargata ad eventi collaterali che coinvolgeranno altre zone della Lombardia. E stato abbozzato il programma dell'esercitazione che a breve verrà confrontato con il responsabile nazionale della protezione civile Guido Bertolaso.

VALFURVA: IL SINDACO DAL PREFETTO - Il prefetto di Sondrio Chiara Marolla riceverà il 29 gennaio il sindaco di Valfurva Idilia Antonioli per approfondire la questione legata alla mancata convocazione (su richiesta della minoranza) del consiglio comunale per discutere una proposta di variante urbanistica. Il primo cittadino della Valfurva difende la sua posizione continuando a ritenere non ammissibile la richiesta delle opposizioni che al Prefetto si erano rivolte ottenendo ragione: "l'ammissibilità si discuta in consiglio". Il Prefetto ha deciso di ascoltare il sindaco e solo dopo l'incontro si deciderà l'eventuale convocazione di quella seduta del consiglio comunale.

VALFURVA - Era solo un piccolo crepaccio; ora è diventata una grande grotta naturale in piena evoluzione. L'ha documentata la Guida Alpina Giampietro Verza che nei primi giorni di gennaio si è recato sulla vedretta del Tresero, poco distante dalla capanna Bernasconi. Una evoluzione naturale del ghiacciaio per uno spettacolo straordinario come hanno osservato gli uomini dei Cai Valfurva che si sono recati sul posto.
SCI FONDO IN VALDIDENTRO - Sulla pista viola di Valdidentro, sabato 20 e domenica 21 gennaio appuntamento con il Trofeo Canclini e Sosio di sci di fondo. In programma una gara nazionale giovani con abbinata la Coppa Italia che prevede sabato mattina le gare a tecnica libera a cronometro per le categorie allievi, aspiranti, junior e senior e domenica le prove a tecnica classica per le stesse categorie. Le gare iniziano alle 9.30. SHORT TRACK A BORMIO - Seconda prova della Lombardia Cup di short track sul ghiaccio di Bormio nella giornata di domenica 21 gennaio. Le prove inizieranno a partire dalle 8.30
WHITE CHALLENGE: NESSUN RINVIO - Il Comitato organizzatore della "sfida bianca con gli sci", la White Challenge di sabato 20 gennaio 2007, smentisce le voci di un rinvio o annullamento della gara. Sul tracciato si sta lavorando per la migliore preparazione, le iscrizioni sono state chiuse martedì 16 gennaio e tutti gli eventi collaterali sono confermati. Sono già più di 700 gli iscritti con decine di personaggi famosi che hanno deciso di cimentarsi nella picchiata da Bormio 3000 a Bormio.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995