LA CONTEA DI BORMIO
40°
ANNO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
15 gennaio 2007
archivionotizie LaContea

SULLE PISTE CANNONI IN AZIONE - Le temperature minime hanno finalmente consentito agli impianti di innevamento di ritornare in funzione (lunedì 15 gennaio al mattino sono stati registrati -15° a Livigno e Santa Caterina) . Nella notte di domenica cannoni attivi un po' in tutta l'alta valle con quasi 150 generatori attivi solo sulle piste del Vallecetta a Bormio. In questa stagione che ricorderemo a lungo per l'assenza di neve naturale e temperature insolitamente alte le località turistiche dell'Alta Valtellina hanno fronteggiato la situazione con gli impianti di innevamento anche in quota.

WHITE CHALLENGE: NESSUN RINVIO - Il Comitato organizzatore della "sfida bianca con gli sci", la White Challenge di sabato 20 gennaio 2007, smentisce le voci di un rinvio o annullamento della gara. Sul tracciato si sta lavorando per la migliore preparazione, le iscrizioni chiudono martedì 16 gennaio e tutti gli eventi collaterali sono confermati. Sono già più di 700 gli iscritti con decine di personaggi famosi che hanno deciso di cimentarsi nella picchiata da Bormio 3000 a Bormio.

QUESTIONARIO ASILI NIDO - Causa ritardo nella consegna del bollettino del Comune di Bormio (distribuito solo in questi giorni) per problemi di carenza di personale presso le Poste si avvisa che il termine per la consegna o spedizione del questionario relativo all'asilo nido è prorogato fino alla fine del mese di febbraio.

PARCHEGGI: A BORMIO SI ANNUNCIANO NOVITA' - Parcheggi gratuiti a rotazione nella zona delle Poste ed abbonamenti speciali sia diurni che annuali. All'indomani della sentenza della Cassazione che sollecita posteggi gratuiti a fianco di quelli a pagamento (senza obbligare gli enti locali a realizzarne per le zone a traffico limitato e le aree urbanistiche pregiate) il sindaco di Bormio ci ha informato che vi sarà qualche novità soprattutto nell'area che probabilmente più di tutte necessita, in Bormio, di qualche spazio: quello delle poste. Certamente positivo anche il discorso abbonamenti, soprattutto per i residenti nelle valli che si recano in Bormio per i più svariati motivi.

VALFURVA: LEGITTIMA RICHIESTA DELLA MINORANZA DI CONVOCARE IL CONSIGLIO SU UNA VARIANTE URBANISTICA - Il prefetto di Sondrio Chiara Marolla ha scritto al sindaco di Valfurva con l'invito a "voler procedere alla convocazione del consiglio comunale con all'ordine del giorno l'argomento richiesto dalla minoranza". Al Prefetto si erano rivolti Luca Bellotti, Fabrizio Pedranzini, Fausto Compagnoni, Ezio Bertolina e Alberto Antonioli dopo che era stata loro rifiutata dal sindaco la convocazione (richiesta "in qualità di consiglieri comunali e nell'esercizio del potere/diritto di iniziativa concesso dalle vigenti disposizioni legislative, statutarie e regolamentari") di un consiglio comunale per discutere una proposta di variante urbanistica. Il sindaco Idilia Antonioli aveva ravvisato la non ammissibilità della richiesta ritenendo che proporre una variante urbanistica "non può rientrare tra i poteri esercitati dai consiglieri comunali" nell'ambito di quel "diritto di iniziativa" a cui si riferivano i richiedenti. La lettera rifiuto del sindaco non è piaciuta alle minoranze che, per via legale, si sono rivolti alla Prefettura di Sondrio "per dire basta a questa situazione di ma amministrazione, di poco buonsenso, di arroganza, di mancanza di senso civico e di democrazia". Come detto il Prefetto Marolla ha dato ragione alle minoranze: sostanzialmente la non ammissibilità di una proposta va discussa proprio in consiglio comunale, senza rifiutare la richiesta che lo stesso organo (unico competente in materia) possa e debba essere riunito.

SHORT TRACK: MONDIALI JUNIOR - A Mladà Boleslav nella Repubblica Ceca non ci sono medaglie per gli azzurrini di Adelio Antonioli. Il quinto posto di Arianna Fontana nei 500 metri è la migliore prestazione; ma serve fare una valutazione complessiva per la giovane nazionale di short track che da poco è stata ricostituita agli ordini del tecnico della Bormio Ghiaccio. Alla spedizione hanno preso parte, oltre ad Arianna Fontana, Anche Martina Valcepina, Debora Secchi e Claudio Rinaldi della Bormio Ghiaccio. Complessivamente molto buono il comportamento della squadra

PISTA LUNGA - Una caduta toglie Stefano Donagnrandi dalle sfide dell'europeo di speed skating di Collalbo. La sfortuna si accanisce contro il campione olimpico di Valdisotto che proprio a Collalbo ritornava alle gare dopo una serie di fastidiosi problemi alla schiena.
SCI ALPINISMO - Lui, lei e la Befana in ritardo: appuntamento speciale domenica 14 gennaio sulla pista di Bormio per una scialpinistica notturna a coppie miste organizzata dall'Us Bormiese con SIB, Scuola Sci Nazionale e la collaborazione dei comuni di Bormio e Valdisotto. Un appuntamento a tal punto speciale che anche i campioni del mondo Roberta Pedranzini e Guido Giacomelli non hanno voluto mancare (nella foto proprio Guido che porta la scopa della sua compagna "befana" nella frazione in salita). Una quarantina le coppie al via dallo ski stadium della Stelvio con meta il Ciuk per poi ridiscendere dalle coste di Feleit. I più veloci sono stati Roberta Pedranzini con il fratello Dario; i più regolari sono stati invece Daniela Andreola e Luca Viviani. Premi speciali alle meglio "befane in ritardo". Classifiche e immagini nella sezione manifestazioni del sito dell'Unione Sportiva Bormiese.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995