LA CONTEA DI BORMIO
40°
ANNO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
10/11 gennaio 2007
archivionotizie LaContea
VALFURVA: VIA LIBERA DEL TAR AL RESTAURO URBANISTICO - Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso presentato dalla associazione temporanea di impresa che aveva perso la gara di appalto per l'aggiudicazione dei lavori del cosiddetto "restauro urbanistico" di Santa Caterina, una delle grandi opere dei Mondiali di sci del 2005. La notizia è stata comunicata dal sindaco di Valfurva Idilia Antonioli che ha espresso soddisfazione per il giudizio del Tar che dà ragione al Comune di Valfurva nelle sue scelte. Sul progetto erano state importanti le indicazioni, anche in sede di correttivo, espresse proprio dal Comune che ora - aggiunge il sindaco - potrà dar corso ai lavori approvati anche dalla recente conferenza dei servizi.
PARCO DELLO STELVIO - Ci saranno parecchie questioni da affrontare nella prossima riunione del Comitato lombardo del Parco dello Stelvio; ma non c'è il tema del Rezzalasco rispetto al quale arriva qualche novità dell'ultima ora proprio con la decisione del Parco di non presentare ricorso contro l'autorizzazione regionale. A motivare la decisione sarebbe stato un parere legale che ha suggerito ai vertici dell'area protetta di riservarsi altre azioni diverse dal ricorso. Resta comunque aperta la questione operai stagionali ed il comitato affronterà il tema definendo una serie di indirizzi per la realizzazione dei lavori di manutenzione territoriale.
NOTTURNE ALLE TERME ED AI BAGNI - Sempre più passione per le terme. E' tornato di moda il "passare le acque" e le strutture termali ampliano la loro offerta. Per tutto il 2007 le Terme di Bormio resteranno aperte dalle 9.00 alle 21.00 con una speciale proposta notturna il mercoledì sino alle 24.00. Anche dai Bagni proposte articolate ed aperture serali della parte pubblica del parco termale in particolare il giovedì ed il sabato sino alle 23.00 con pacchetti speciali.
PARCHEGGI A PAGAMENTO SOLO SE CE NE SONO DI GRATUITI - Non potrà essere multato chi parcheggia nelle aree di sosta a pagamento senza esporre il tiket se nei pressi non vi sono (e sono evidentemente tutti occupati) parcheggi liberi. Lo afferma una sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito la nullità delle multe comminate in questi casi. In alta Valtellina vi sono due comuni che hanno spinto a fondo sui parcheggi a pagamento. Livigno, che però dispone di diversi parcheggi gratuiti regolamentati con disco orario, e Bormio dove però i parcheggi a pagamento superano di gran lunga quelli gratuiti che non sono sempre nelle vicinanze. Staremo a vedere se vi saranno decisioni particolari alla luce di questa sentenza definita storica dalle diverse associazioni dei consumatori.
CAMPAGNA BOLLINO BLU - In tutti i Comuni della Regione Lombardia è disposta la limitazione del traffico ai soli autoveicoli che hanno effettuato il controllo dei gas di scarico, attestato dal contrassegno autoadesivo "Bollino Blu". E' scattata in questi giorni la campagna di controllo dei gas di scarico degli autoveicoli con modalità ed indicazioni che sono contenute nel pro memoria diffuso dalla Provincia (scarica). I veicoli sottoposti a revisione vengono già controllati da questo punto di vista. E' comunque opportuno verificare la situazione attraverso controlli presso le officine autorizzate. CAI VALDIDENTRO - Con una serata per approfondire l'utilizzo dell'Arva (l'apparecchio per ricerca in valanga) si aprirà il prossimo 18 gennaio la stagione sci alpinistica per i soci del Cai di Valdidentro. Il 20 gennaio è in programma la cena sociale del sodalizio.
BORMIO: SI FARA' IL PALIO DELLE CONTRADE? - Le vacanze natalizie sono da poco terminate; tra pochi giorni, il 19 gennaio, inizierà carnevale, ma la domanda che comincia a circolare in quel di Bormio è "dopo la mancata disputa dello scorso anno, quest'anno ci sarà il Palio delle Contrade?". Al momento solo qualche indiscrezione (propensa per il sì), ma anche una obiettivamente difficile situazione neve che rende difficile l'approntamento dei percorsi in paese. Negli ultimi anni l'evento andava in scena a cavallo tra gennaio e febbraio: se Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore si sfideranno sugli sci lo sapremo presto.
SHORT TRACK: MONDIALI JUNIOR PER I NOSTRI - La nazionale giovanile di short track sta preparando il primo importante impegno del nuovo anno: i campionato mondiale giovanile che si disputerà dal 12 al 14 gennaio sul ghiaccio di Mladà Bolesav nella Repubblica Ceca. Agli ordini di Adelio Antonioli sono in 8 ad attendere la convocazione. Tutta Bormio Ghiaccio la squadra femminile con Arianna Fontana, Deborah Secchi, Martina Valcepina e Lucia Peretti. Del team maschile fa parte il nostro Claudio Rinaldi con Nover, Bertoldi e Reggiani. LIVIGNO: IN FESTA CON GIGI GALLI - Il Piccolo Tibet sabato 13 e domenica 14 sarà il palcoscenico del Gigi Galli Fan Day. Sabato sera incontro al Mottolino per la cena e la speciale lotteria. Domenica 14 la festa si sposta sui campi ghiacciati con esibizioni spettacolari del pilota livignasco e la possibilità di provare le mitiche Ape 3x3.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995