LA CONTEA DI BORMIO
40°
ANNO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
08 gennaio 2007
archivionotizie LaContea
I MIGLIORI PRESEPI DELLA PROVINCIA: SECONDO POSTO PER QUELLO DI PIATTA - Sono stati il presidente Provera e l'assessore alla Cultura Laura Carabini a consegnare i riconoscimenti ai tre gruppi premiati, scelti tra i diversi indicati per il primo concorso provinciale del presepe. Al primo posto si è classificato il Presepe di Ca’ di Giovanni, uno dei 15 delle contrade di Talamona, meta ogni anno di un suggestivo pellegrinaggio. Nel greto del torrente Roncaiola è stato ricostruito un paese con i visi, gli angoli, le attività, i luoghi più caratteristici. Un lavoro che coinvolge decine di persone per almeno due mesi: gli uomini boscaioli si occupano delle strutture, le donne cuciono gli abiti. Al secondo posto si è classificato il Presepe delle Valli di Piatta di Valdisotto che in due appuntamenti, la notte di Natale e la sera del 29 dicembre, ha coinvolto tutti i paesi dell'Alta Valle e 107 personaggi. Adulti e bambini, tra cui una neonata di cinque mesi, Francesca, tra le braccia della mamma, hanno ritirato il premio. Al terzo posto si è classificato il Presepe di Pane allestito nella torre Torelli di Tirano, nato da un'idea di Remo Delle Coste.
TURISMO: POSITIVO IL BILANCIO DELLE FESTE - Gli impianti di innevamento programmato (sulle piste del comprensorio dell'alta valle sono oltre 300 i generatori utilizzati) hanno consentito alle stazioni dell'Alta Valle di offrire non solo spazio per competizioni di prestigio come la coppa del mondo di fine anno a Bormio, ma anche per i tanti appassionati che si sono comunque riversati in montagna per trascorrere le feste. Bilancio positivo, anche se non entusiasmante, almeno per le feste; ma ora serve la neve per dare quella spinta al turismo bianco senza la quale la stagione potrebbe seriamente risentirne. Intanto, dopo le festività di fine anno, parte la serie di promozioni e di iniziative speciali per il mese di gennaio che sono in gran parte legate ad alcuni appuntamenti congressuali.
VALFURVA - Viene inaugurata lunedì 8 gennaio la quarta mostra del ciclo la Valfurva e l'Arte organizzata dalla Biblioteca Civica. Fino al 19 gennaio Marina Zacchi propone i suoi "Giardini d'inverno". La mostra si può visitare tutti i giorni, anche la domenica BIBLIOTECHE: NUOVI ORARI - Anno nuovo e nuovi orari di accesso alla rete delle biblioteche civiche del comprensorio bormiese. Con il 2 gennaio sono entrati in vigore i nuovi orari per le sei sedi di consultazione e prestito dell'Alta Valtellina. Complessivamente gli iscritti alle sei biblioteche che fanno parte del sistema bibliotecario dell'alta Valtellina offriranno 174 ore e mezza di apertura settimanale. Si potrà accedere a prestiti e consultazioni tutti i giorni della settimana tranne la domenica secondo lo schema di orario che potete scaricare. >>> scarica
SHORT TRACK: MONDIALI JUNIOR PER I NOSTRI - La nazionale giovanile di short track sta preparando il primo importante impegno del nuovo anno: i campionato mondiale giovanile che si disputerà dal 12 al 14 gennaio sul ghiaccio di Mladà Bolesav nella Repubblica Ceca. Agli ordini di Adelio Antonioli sono in 8 ad attendere la convocazione. Tutta Bormio Ghiaccio la squadra femminile con Arianna Fontana, Deborah Secchi, Martina Valcepina e Lucia Peretti. Del team maschile fa parte il nostro Claudio Rinaldi con Nover, Bertoldi e Reggiani. LIVIGNO: IN FESTA CON GIGI GALLI - Il Piccolo Tibet sabato 13 e domenica 14 sarà il palcoscenico del Gigi Galli Fan Day. Sabato sera incontro al Mottolino per la cena e la speciale lotteria. Domenica 14 la festa si sposta sui campi ghiacciati con esibizioni spettacolari del pilota livignasco e la possibilità di provare le mitiche Ape 3x3.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995