LA CONTEA DI BORMIO
40°
ANNO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
05 gennaio 2007
archivionotizie LaContea
A TUTTI I LETTORI DELLA CONTEA DI BORMIO
IL PIU' CORDIALE AUGURIO
DI UN GRANDE 2007
QUESTIONE ACQUE: LA SFIDA DEL 2007 - Una moratoria su tutte le concessioni idroelettriche in provincia di Sondrio. Il 2006 si è chiuso con una serie di positive indicazioni: la risoluzione della 13^ Commissione del Senato e soprattutto l'emendamento alla Finanziaria che attribuisce al Ministero dell’Ambiente la competenza d'esprimere un parere sulle nuove concessioni idroelettriche nel territorio della provincia di Sondrio. I ricorsi contro l'autorizzazione a sfruttare il Rezzalasco che Comune di Sondalo e Parco (si stanno aspettando le decisioni della CM) potrebbero avere un fondamento maggiore proprio alla luce dei nuovi scenari. La sfida per il 2007 sarà quella di trovare una risposta normativa che superi le resistenze poste dalla Regione Lombardia, ma anche da posizioni degli industriali riguardo alla possibilità di utilizzare fonti energetiche pulite e rinnovabili. Sarà una sfida fondamentale che dovrà superare campanilismi e posizioni precostituite per arrivare a soluzioni condivise non solo dalle diverse parti politiche, ma soprattutto dalle istituzioni e dalle comunità locali.
VALFURVA, LE MINORANZE ATTACCANO IL SINDACO: CENSURATO L'INTERVENTO SUL BOLLETTINO COMUNALE - Valfurva si avvia a fine mandato (in primavera ci sarà il rinnovo dell'amministrazione comunale) e le polemiche tra i gruppi consiliari, nati dalla spaccatura dell'unica lista presente alle elezioni di 5 anni fa, crescono. L'ultima, innescata dal gruppo civico di centro destra di Luca Bellotti e Fabrizio Pedranzini, riguarda la mancata pubblicazione sul bollettino comunale del testo con le considerazioni del gruppo e le valutazioni, decisamente critiche, sull'operato di sindaco ed amministrazione nei cinque anni di governo. Di solito, negli organi di informazione istituzionali, viene lasciato uno spazio ai gruppi consiliari di opposizione; la cosa era stata fatta in precedenza anche in Valfurva ed anche per l'ultimo numero era stato previsto uno spazio poi censurato. Dura la presa di posizione del gruppo che denuncia "arroganza e mancanza di senso civico e democratico" da parte del sindaco Idilia Antonioli e della sua maggioranza. Bellotti e Pedranzini sottolineano di aver consegnato il loro documento ancora all'inizio di dicembre e del Bollettino in circolazione dicono sia "infarcito di inesattezze, false promesse e prese in giro che riteniamo irrispettose nei confronti della popolazione". Denuncia anche dalla Lega - che non aveva consegnato testi scritti - rispetto alla censura messa in atto. "Facciano un nostro bollettino di contro informazione" suggerisce Fausto Compagnoni. Naturalmente aspettiamo la risposta di sindaco e maggioranza a questa grave denuncia.
RINNOVO AMMINISTRATIVO: ANCHE LA COMUNITA' MONTANA INTERESSATA - Nel 2002 fu proprio l'iniziativa di Valdidentro e Valfurva (con i consigli appena rinnovati, ma la presenza di una sola lista in entrambi i comuni) a determinare il cambio di rotta del governo della Comunità Montana. Da un accordo istituzionale, con la partecipazione dei sei comuni al governo dell'ente, si è passati ad un governo di programma che nei cinque anni ha visto prima l'esclusione di Bormio, Livigno e Valdisotto dalla maggioranza e poi di Sondalo e Valdidentro con Valfurva sempre ago della bilancia. Il rimpasto assembleare e di giunta dello scorso autunno è stato solo parziale: la Comunità Montana potrebbe cambiare assetto in modo più sostanziale proprio alla luce delle elezioni amministrative di Valdidentro e Valfurva previste a primavera a cui, appare quasi certo, non dovrebbero ricandidarsi nè Ezio Trabucchi, nè Idilia Antonioli
ARRIVA LA STELLA E SI PREPARA GABINAT - Ultimi giorni di festività per l'Alta valle con alcune tradizioni importanti che si stanno rinnovando. Quella più originale (simile in diverse, ma non tutte, località dellarco alpino) è quella della stella e dei pastori. Giovani nei panni di un tempo ed in qualche caso agghindati come i Re Magi passano di casa in casa cantando nenie natalizie e portando l'annuncio di pace. All'Epifania questo viaggio sarà completato per lasciare spazio ad un'altra usanza caratteristica che prende il nome - a seconda delle località e del dialetto - di gabinàt, ghibinèt o gabinèt. Dai vespri del 5 gennaio un solo grido si alzerà a salutare la fine delle feste e per i più piccoli sarà l'occasione per avere qualche ulteriore regalo al termine delle vacanze natalizie. PRESEPE: LA PROVINCIA PREMIA I MIGLIORI - Si conoscerà nella giornata dell'Epifania il risultato del concorso che l'amministrazione provinciale ha voluto per premiare il migliore tra i presepi realizzati in provincia di Sondrio. Il governo locale ha voluto questa iniziativa con lo scopo principale di valorizzare la tradizione più tipica del Natale valtellinese, per l'appunto il presepe, ed al contempo difendere le radici cristiane della nostra cultura. Numerose le segnalazioni tra le quali sappiamo esserci anche quella del presepe vivente di Piatta.
BIG AIR, LA NOTTE DEL DRAGONE - Spettacolo sportivo, giovedì 4 gennaio, nello ski stadium della Pista Stelvio trasformato dal lavoro della Sib con un grande trampolino regalato a freestylers e snowboarders. Una giornata di acrobazie ed evoluzioni nell'atteso Big Air (l'appuntamento era stato già programmato per inizio stagione, ma rinviato per mancanza di neve) e nella serata, sotto qualche fiocco di neve, per la Notte del Dragone animata dai salti con le moto da trial. Spettacolo a tutto tondo che ha appassionato in particolare i più giovani.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995