La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
31 dicembre 2001 
1 gennnaio 2002
DITE LA VOSTRA

 

 
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI I LETTORI DE LA CONTEA DI BORMIO
BUON NATALE A TUTTO IL MONDO, IN PARTICOLARE A CHI SI AFFIDA ALLA RETE PER USCIRE DALLA SUA SOLITUDINE, PER MANTENERE SALDE LE SUE RADICI CON LA PATRIA D'ORIGINE, PER APRIRE IL SUO ORIZZONTE...
CALA IL SIPARIO SULLA COPPA DEL MONDO - Dopo la tripletta il poker: lo squadrone austriaco sbanca Bormio e fa incetta di premi e riconoscimenti sulla Stelvio. Mai nessuno si è ripetuto nella stessa data e così è stato anche quest'anno con Greber e Fritz Strobl a primeggiare nelle gare del 28 e 29 dicembre. Ma mai era stato un doppio en plein di una sola nazione... e dire che i più forti erano assenti. La Coppa va in archivio dopo aver salutato ospiti e vip, dal Ministro Frattini a Deborah Compagnoni, dopo aver sparato fuochi d'artificio e cannonate bianche. Un evento, però, che Bormio e l'Alta Valtellina hanno vissuto come assolutamente marginale. Notizie, risultati ed immagini in rete www.worldcup.bormio.it L'ANTICA VALLE - Lo scorso anno la storia di Aem, quest'anno la storia dei luoghi dove Aem lavora. Ecco la strenna che sabato 29 dicembre (una consuetudine culturale bormina) è stata ufficialmente presentata alla sala delle Terme. Il volume è stato curato da Bruno Ciapponi Landi e da Jacopo Merizzi e raccoglie immagini e testimonianze della Valtellina di metà ottocento ritrovate nell'archivio del pittore/fotografo pioniere Vismara che lo stesso Merizzi ha scoperto... Un libro diverso dal solito lo ha definito Gianni Riva ed il critico Paolo Gandola ne ha parlato come di un evento legato alla storia della fotografia. Insomma... da non perdere!
 
PIATTA: LA SUGGESTIVA RAPPRESENTAZIONE DEL PRESEPE - Una sacra rappresentazione ed un paese aperto all'accoglienza: ecco il Natale di Piatta, contrada di Valdisotto che sta diventando il cuore della tradizione dell'Alta Valtellina. Gente da ogni parte d'Italia si è ritrovata sabato 29 per la mess'in scena del presepe vivente attraverso una rappresentazione sacra nella piazza del paese e l'apertura delle case antiche per un altro presepe, più familiare e caro alla gente di montagna. Tutto sarà trasformato in una preziosa videocassetta il cui ricavato, come i contributi raccolti sabato sera, serviranno per realizzare un centro multimediale per i ragazzi del paese.
VALDIDENTRO: LA RASSEGNA CORALE DEDICATA AL MAESTRO SIRO MAURO - Spicca nelle proposte della Valdidentro per il periodo natalizio la Rassegna Corale, giunta alla sua sesta edizione e dedicata a Siro Mauro, il "maestro dei maestri" recentemente scomparso. Con il Coro Cai di Sondrio Siro Mauro aveva partecipato più di una volta alle manifestazioni della rassegna corale di Valdidentro e proprio il Coro Cai di Sondrio aprirà, domenica 30 dicembre ad Isolaccia, la serie di quattro serate programmate per questa stagione. Nella chiesa parrocchiale del capoluogo comunale, oltre al Coro Cai si esibirà il Coro Musica Viva di Colico. Il secondo appuntamento sarà a Premadio mercoledì 2 gennaio, sempre alle 21.00 e sempre in chiesa parrocchiale: il Coro Bajona di Bormio e il Coro Valtellina di Talamona i protaginisti della serata. Sabato 5 gennaio nella chiesa parrocchiale di Semogo toccherà al Coro Fiocco di Neve di Ispra in provincia di Varese ed al Coro Alpa di Caravaggio in provincia di Bergamo. E per concludere nella parrocchiale di San Martino a Pedenosso, lunedì 6 gennaio alle 21.00 è previsto il concerto del Coro Harmonia di Vergiate in provincia di Varese.
 
NATALE A ISOLACCIA - La gioventu' di isolaccia ha rappresentato il suo speciale presepe vivente attenta alla tradizione ed alla solidarieta'. nella capanna sandro, marina ed il loro piccolo pietro di tre mesi; fuori la rappresentazione degli antichi mestieri; tutto nella cornice dell'aiuto a padre Sandro missionario nelle terre del Bangladesh. Nelle foto due momenti della rappresentazione
risoluzione 800 x 600