La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
18/19 dicembre 2001
DITE LA VOSTRA

 

BORMIO: SI' DELLA FIS ALLA DISCESA DI COPPA - Il sopralluogo è durato due giorni, la decisione mercoledì mattina: confermate a Bormio le discese libere del 28 e 29 dicembre valide per la Coppa del Mondo. "La Fis ci ha dato l'ok - ci ha detto Aldo Anzi - dopo aver verificato la quantità di neve prodotta nel corso della notte e dopo aver verificato lo stato attuale dell'innevamento sul tracciato. Ci prepariamo a lavorare sodo per i prossimi giorni; saremo pronti". Se saranno due o una le discese da disputare lo sapremo più avanti: di certo, allo stato dei fatti, è sicura la discesa di Bormio ed a rischiare eventualemente è il recupero.
mappa_160kb
LIVIGNO: ECCO L'IPOTESI DEL TRAFORO FERROVIARIO - Un costo stimato in circa 200 milioni di euro (circa 30 milioni di lire al metro servizi compresi) e cinque anni di lavoro per portarlo a compimento, un costo di gestione annuo attorno al milione e 600 mila euro e oltre 50.000 passeggeri ogni anno in viaggio attraverso il "traforo ferroviario". Sono solo alcune delle cifre che emergono dal complesso studio di pre-fattibilità del collegamento ferroviario tra Livigno e l'Engadina, studio che ieri mattina è stato ufficialmente presentato nella sala del  consiglio comunale del Piccolo Tibet. L'ipotesi prefigurata da gruppo di studio formato da docenti, ricercatori, ingegneri e tecnici dell'Università Bocconi di Milano, di Transplan e delle Ferrovie Nord Milano indica nel collegamento sulla direttrice Livigno - Zuoz/S-chanf la soluzione migliore, con un traforo di 12.200 metri per un collegamento complessivo di 14.640 metri. L'ipotesi progettuale suggerisce una galleria principale dal diametro di 6.8 metri affiancato da un cunicolo (che dovrebbe essere realizzato prima) di servizio ed ispezione oltre che di sicurezza dal diametro di 3 metri. La stazione di Livigno dovrebbe essere realizzata in zona Santa Maria (vicino al Lago) mentre il raccordo con il sistema della ferrovia retica avverrebbe a metà strada tra i centri di Zuoz e S-chanf.
HOCKEY, BRAULIO SEMPRE AVANTI: H.C. AMATORI  MILANO – H.C. BORMIO BRAULIO 1 a 12 -  La squadra bormina si sta avvicinando all’incontro decisivo con gli Hornets di Bergamo; c’è ancora da sistemare il Casate Como, già battuto a Como 12 a 2 e poi, il 6 gennaio 2002 la battaglia finale. Speriamo che –non sia una vera battaglia come quella vista a Bergamo, dove i locali ne hanno fatte di tutti i colori. Al Palasesto il Bormio Braulio ha battuto gli Amatori, scesi in campo non tanto con velleità di vittoria quanto con l’intento di limitare i danni. E, nel primo tempo, i nostri hanno dovuto faticare un momento, come si dice qui, prima di aver ragione di un avversario  meno arrendevole di quanto sia apparso nel match dell’andata.  In ogni modo il punteggio non ammette dubbi. I parziali: (0-3) (0-3) (1-6). I marcatori: Davide Pedranzini (4), Dennis Sambrizzi (2), Francesco Zangrando, Nicola Pini, Filippo Canclini, Luca Pedana, Dimitri Giacomelli, Luca Zappa. Partita sostanzialmente corretta, clima amichevole. VALFURVA - Il Museo Vallivo continua a regalare emozioni, non solo agli appassionati di storia, arte, cultura e tradizione della terra di Valfurva, ma soprattutto alla gente che abita la Valle del Frodolfo e che potrà ancora una volta ripercorrere le tappe del suo lungo cammino. L'istituzione voluta da Mario Testorelli ha organizzato domenica 16 dicembre un incontro sul tema "Fede e religiosità in Valfurva". Occasione per augurare a tutti buone feste, ma anche per presentare l'ultima produzione editoriale del Museo. 
BORMIO GHIACCIO: BUON COMPLEANNO - Domenica 23 dicembre 2001 la Bormio Ghiaccio festeggia ufficialmente il suo ventesimo compleanno. Vent'anni di successi sul ghiaccio di tutto il mondo con un trionfo su tutti: la conquista dal titolo mondiale per club. Bormio Sport e la Contea di Bormio (in edicola nei prossimi giorni) ricorderanno l'avvenimenti in modo speciale.
Diligenze in campo 
LA SATIRA DE LA CONTEA
PARCO DELLO STELVIO - Venerdì 21 dicembre alle 11.00 presso la sede del Servizio Parci in Regione Lombardia a Milano si riunisce il consiglio direttivo del Consorzio di Gestione del Parco dello Stelvio: un solo importante argomento all'ordine del giorno di una seduta annunciata. La questione impianti e piste di Santa Caterina rappresenta il nodo che il Parco - per quanto lo riguarda - intende sciogliere; vedremo se le decisioni saranno in sintonia con quanto già indicato a Malè il mese scorso...
risoluzione 800 x 600