La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
14/15 dicembre 2001
DITE LA VOSTRA

 

SONDALO: NEL SEGNO DELL'AMICIZIA - Decine di disegni: così i ragazzi delle scuole di Sondalo hanno raccontato la loro esperienza di amicizia regalando al paese una mostra straordinaria (aperta sino a domenica 16 dicembre). Tra questi disegni alcuni sono diventati cuore di un calendario, messo in vendita per raccogliere fondi da destinare alla missione del sacerdote di Le Prese, don Giusto, in Camerun
VALFURVA - Il Museo Vallivo continua a regalare emozioni, non solo agli appassionati di storia, arte, cultura e tradizione della terra di Valfurva, ma soprattutto alla gente che abita la Valle del Frodolfo e che portrà ancora una volta ripercorrere le tappe del suo lungo cammino. L'istituzione voluta da Mario Testorelli organizza domenica 16 dicembre alle 15.00, presso l'auditorium del palazzo scolastico di Sant'Antonio, un incontro sul tema "Fede e religiosità in Valfurva". Sarà l'occasione - spiega l'annuncio del Museo - per augurare a tutti buone feste, ma anche per presentare l'ultima produzione editoriale del Museo. Si tratta del quarto volume della collana storica "li ciaf dal skrign" (le chiavi dello scrigno) dedicata per intero alla Valfurva ed alla sua storia. Il volume riunisce le "Notizie raccolte da me Pre Nicola Compagnoni cominciando da l'anno 1797".
BORMIO: COPPA DEL MONDO PIù VICINA - L'ultimo freddo ha dato una bella mano ad Aldo Anzi ed ai suoi uomini: così venerdì pomeriggio si presentava la pista Stelvio a Bormio dopo una nottata ed una giornata di lavoro straordinario. "se continua così - ha detto Anzi - ce la facciamo". Ma il direttore della Pista ha voluto ancora una volta sollevare il problema dell'approvigionamento di acqua che ogni anno si presenta puntuale quando si tratta di fare neve. E per Anzi una parola di elogio deve esserte spesa per la Sib che ha concentrato gli sporzi sulla Stelvio magari a discapito di altre zone turistiche.
ASSOCIAZIONE BORMIO COMMERCIO IN ASSEMBLEA - L'assemblea annuale dell'Associazione Bormio Commercio ha messo al centro della discussione i rapporti con il Consorzio turistico Bormio Alta Valtellina, con le sue strategie ed i riflessi sull'indotto commerciale della "magnifica terra". Il direttore del Consorzio Giordano Bongiolatti ha presentato i programmi e le iniziative per il prossimo futuro. L'incontro di martedì 11 dicembre ha registrato una partecipazione importante da parte degli associati: "solo un anno fa - commenta Laura Sala, presidente di ABC - meditavamo sulla possibilità di chiudere questa iniziativa ed invece abbiamo recuperato slancio ed entusiasmo; la tenacia di pochi ha avuto ragione ed ora l'Associazione può avviare un percorso nuovo". L'ABC è decisa a condividere la proposta del del Consorzio convinta che più presenze sono anche motivo di maggiore indotto per i commercianti. Gli stessi associati di ABC diventano sostenitori del Consorzio ed avranno spazio e visibilità attraverso gli strumenti che i Consorzio stesso metterà in atto. Sarà il portale altavaltellina.org il principale riferimento.
Diligenze in campo 
LA SATIRA DE LA CONTEA
LIVIGNO - Nel piccolo Tibet il record stagionale del freddo con -21°, registrato dalla rete del centro nivometeo venerdì mattina, 14 dicembre. A Santa Caterina Valfurva -16°, a Bormio in paese -12° (mentre a Bormio 2000 erano -14°) e -8° a Le Prese. In quota da sagnalare, sempre venerdì mattina, -19° a Oga San Colombano, - 18° a Cancano. Le temperature dovrebbero continuare a mantenersi su livelli piuttosto bassi anche se, secondo gli esperti, questi valori dovrebbero essere per un po' i più bassi. Staremo a vedere...
risoluzione 800 x 600