La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
1/2 dicembre 2001
DITE LA VOSTRA

 
VALDISOTTO - Commossa partecipazione venerdì 30 novembre all'ultimo viaggio di don Carlo Bozzi, il parroco di Sant'Antonio Morignone scomparso alla soglia del suo ottantesimo compleanno. Tantissima gente era presente a Santa Maria Maddalena l'ultimo saluto. La Contea di Bormio, nella sua prossima uscita, intende ricordare la figura ed il ruolo di don Carlo dedicandogli uno spazio adeguato
SONDALO: NUOVA PRESA DI POSIZIONE SUL MORELLI - La esprime il consiglio comunale che giovedì 29 novembre, nella seduta dell'assestamento di bilancio, ha votato un documento congiunto con il quale si esprimono forti preoccupazioni sulla sorte dell'azienda ospedaliera alla luce delle decisioni della Regione Lombardia che ha deciso di prolungare la sperimentazione, ma con indicazione che - a giudizio degli amministratori di Sondalo - suona tanto come volontà di ridimensionare l'ospedale Sondalino con tutte le conseguenze a livello di servizio, di offerta sanitaria e di occupazione che si possono ben immaginare. Il documento sarà proposto agli altri enti locali perchè lo facciano proprio... AEM: FESTA A BORMIO - Per il gruppo dei Volontari di protezione civile di AEM, sabato 1° dicembre 2001 sarà uno speciale giorno di festa. Sarà infatti celebrato il 25° anniversario di attività di quel gruppo di pensionati e dipendenti dell'Azienda che ha lavorato sul fronte della Protezione Civile. L'incontro si svolgerà al Pentagono di Bormio
LA CONTEA ON LINE SEGNA IL SUO RECOR: 4.200 LETTORI NEL SOLO MESE DI NOVEMBRE CHE PORTA A QUASI 35.000 LE PAGINE LETTE IN QUESTO PRIMO ANNO DI LAVORO.
 
LA QUESTIONE VALFURVA SUL TAVOLO DEL PARCO - Non ci sono le condizioni per dare un orientamento favorevole: la piosta di sci che la FIS vuole per i Mondiali del 2005 a Santa Caterina non rientra nella delibera quadro che il Parco ha già espresso. Poteva anche fermarsi qui il pronunciamento del direttivo del Parco, questa infatti era una corrente. Ma ha prevalso la linea della concertazione e dunque pur non essendoci le condizioni per dare parere (o orientamento) favorevole il direttivo del Parco lascia aperte due porte. La prima: valutare seriamente se la Cevedale ritoccata può essere valida alternativa. La seconda: in cambio di 4 ettari di bosco da tagliare (si parla di più di 2.000 piante) serve una contropartita ambientale adeguata. Tutto è rimandato alla prossima riunione (la scadenza per dare una risposta alla FIS è scivolata al 28 dicembre) ma intanto dal rappresentante della Regione Franco Grassi arriva una proposta provocatoria: stralciamo la ski area di Santa Caterina dal Parco!
ED IL CONSIGLIO COMUNALE DI VALFURVA SI IMPEGNA FORMALMENTE PER I MONDIALI DEL 2005 - E' stata l'opposizione guidata da Idilia Antonioli a rilanciare la discussione sui Mondiali 2005 a Santa Caterina Valfurva. Il rischio di perdere le gare femminili se non si fa la pista che vuole la FIS (ma non il Parco a meno che non vi siano contropartite ambientali adeguate) ha accresciuto ulteriormente la preoccupazione: "vogliamo che sindaco e giunta prendano impegno formale". Alla minoranza ed alla gente (presente un gran pubblico venerdì sera) solo le parole con le quali il sindaco Silvio Andreola assicura il suo impegno non bastano; c'è chi ha dubitato addirittura che il primo cittadino voglia remare contro. Alla fine di una discussione su cose ormai ampiamente conosciute si è arrivati ad un voto unanime su un documento che impegna il consiglio comunale a mettere in campo "tutte le diligenze" per non far perdere a Santa Caterina i suoi Mondiali; impegno anche per tutti gli altri enti e le altre istituzioni sono richiamati nello stesso documento.
VALDISOTTO: LA MINORANZA ALL'ATTACCO SU VIABILITA', TRASPORTI, SIB E LEVISSIMA - Tutto il succo del consiglio comunale di mercoledì sera (28 novembre) si è concentrato nella mozione e nelle cinque interrogazioni a risposta scritta presentate dall'opposizione. La prima riguardava la sicurezza nei tunnel della nuova ss 38: diventerà un documento comune - come ha suggerito il sinndago - dopo le integrazioni che verranno apportate. Le cinque interrogazioni riguardavano Levissima e tutela delle sorgenti, tangenziale per Livigno sul territorio di Valdisotto, apertura degli impianti ri risalita da parte della Sib sempre sul territorio di Valdisotto, problemi per le piene improvvise nell'alveo dei torrenti e questione trasporti pubblici. Articolate le risposte del sindaco Scaramellini, molte delle quali non hanno soddisfatto l'opposizione che vorrebbe una amministrazione più decisa a difendere i diritti della gente e del territorio di Valdisotto.  
BORMIO: ASSESTAMENTO, OPERE PUBBLICHE E STATUTO - A Cardelio Pedrana quello che fa l'assessore Magatelli proprio non piace ed anche nell'ultima seduta del consiglio ha dato in escandescenze dopo che il responsabile delle opere pubbliche ha illustrato i programmi dell'amministrazione. "Tutte cose che avete potuto fare perchè le avete trovate nel cassetto" ha tuonato; E Magatelli assieme al sindaco gli hanno risposto "allora perchè non le hai fatte tu?" Insomma un poco di campagna elettorale striscia ancora dentro le sedute del consiglio di Bormio che venerdì sera ha approvato primal'assestamento del bilancio con una manova da 8 miliardi di lire e poi il primo programma delle opere pubbliche che arriva a circa 5 miliardi. Al termine della seduta, dopo l'adozione del PL di via Santa Barbara-Via Cacciatori, il consiglio unanime ha approvato il nuovo statuto comunale. La coda (forse anche polemica) del consiglio è attesa lunedì 3 dicembre con il pubblico dibattito organizzato dalla minoranza presso la sala della Banca Popolare.
risoluzione 800 x 600