La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
22/23 novembre 2001
DITE LA VOSTRA

 

clikka per ingrandire SHORT TRACK: LA BORMIO GHIACCIO VINCE IN GERMANIA IL MONDIALE PER CLUB - Bormio Ghiaccio sugli scudi a Mannheim, in Germania: nella prima edizione della Global Campus Competition, il campionato del mondo riservato alle squadre di club, la squadra agonistica della società valtellinese conquista il titolo mondiale per club. Con un grande striscione che inneggia ai "mitici campioni" la delegazione bormiese è stata salutata così al suo rientro in Italia.
GIOVANI, ADULTI, POLITICHE SOCIALI: PROSEGUE IL LAVORO DELLA COMUNITA' MONTANA - Due progetti, stimolati e sostenuti dalla legge 285 sull'invanzia, hanno coinvolti i giovani e gli adulti dell'Alta Valtellina. Quegli stessi progetti che hanno elaborato una ricerca sui gruppi giovanili, che hanno portato alla realizzazione del centro multimediale, che hanno proposto il coordinamento istituzionale tra gli assessorati ai servizi, che hanno promosso sul territorio numerosi incontri e dibattiti, che hanno avviato iniziative di formazione per gli educatori saranno portati avanti anche nei prossimi tre anni. Lo hanno annunciato nel corso di una conferenza stampa Matteo Colturi - vicepresidente della Comunità Montana - e Barbara Silvestri, già presidente dell'assemblea comunitaria ed oggi coordinatrice del progetto.
STRADA DELL'ALUTE APERTA AL TRAFFICO TURISTICO - Dovrebbe essere questa la novità della nuova stagione invernale a Bormio. La strada dell'Alute aperta al traffico turistico nel periodo di massimo afflusso per decongestionare la zona della Funivia. La proposta verso la quale si sta andando, e che si affianca alla riproposizione del bus gratuito per il servizio urbano, prevede l'utilizzo di questa strada il mattino per il solo accesso alla Funivia (dove verranno attrezzate nuove aree di sosta) e nel pomeriggio per il solo deflusso. Di importante novità a Bormio c'è la nuova pista del Bosco Basso, alle Motte la pista di rientro, in Valdidentro il raccordo in quota tra le skiaree Valdidentro e Valdisotto sul San Colombano, a Livigno la seggiovia della Teola ed a Santa Caterina il ritorno in esercizio dello skilift Cresta Sobretta.
NUOVA COMUNITA' MONTANA - Il 26 novembre si riunisce a Palazzo Pretorio in Bormio l'assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina. Non tutti i giochi sono fatti, ma l'orientamento del governo di programma sembra quello più probabile anche se qualcuno non sembra ancora orientato verso questa decisione. La seduta, prima del nuovo mandato, dovrà convalidare gli eletti, scegliere direttivo e presidente e provvedere da subito alla nomina nel CdA delle Terme MA LEGA NORD DA SOLA IN NELLA NUOVA ASSEMBLEA - La sezione dell'alta Valtellina della Lega Nord ha dichiarato che, nella nuova assemblea della Comunità Montana, non si alleerà con nessun gruppo o schieramento che in qualche modo è collegato al centro sinistra. La dichiarazione porta la firma di Giudo Dei Cas, segretario della circoscrizione locale che annuncia che in Comunità Montana la Lega costituirà un gruppo autonomo. Cardelio Pedrana farà certamente parte di questo gruppo; farà altrettanto il vicesindaco di Livigno Narciso Zini anche se si profila una partecipazione di Livigno alla maggioranza di programma? E i due saranno i soli a richiamarsi formalmente al Carroccio. Ed ancora, se nella minoranza di Bormio si manifesteranno formalmente le diversità di schieramento verranno mantenute le scelte già fatte? L'autunno politico dell'Alta Valtellina si anima...
PROFESSIONI TURISTICHE - Accompagnatore turistico, guida turistica, direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo: tre professioni per esercitare le quali serve una abilitazione da conseguire attraverso prove d'esame. La Provincia di Sondrio ha bandito tali prove, fissando per il prossimo 20 dicembre i termini per la presentazione delle domande di ammissione agli esami che daranno l'abilitazione all'esercizio delle professioni turistiche. Modalità di accesso alle prove, bandi e relativa modulistica si possono prelevare attraverso la rete internet all'indirizzo della Provincia di Sondrio, ma si possono avere informazioni rivolgendosi anche agli sportelli informativi degli enti locali.
TELERISCALDAMENTO: CRESCITA IN VALTELLINA - L'assemblea dei soci della Tcvvv Spa (società privata a larga partecipazione pubblica e sostenuta da fondi regionali per i progetti di energia alimentata da fonti rinnovabili) ha approvato bilancio e relazioni collegate al 30 giugno 2001. Assemblea un po' in ritardo per poter meglio definire alcune situazioni riguardo ai progetti di sviluppo che sono contenuti nella relazione del presidente Walter Righini. Tra le iniziartive confermate Bormio, Livigno, Santa Caterina con progetti anche per Valdisotto. Per maggiori informazioni: www.teleriscaldamento.valtline.it
risoluzione 800 x 600