Bracchi Costruzioni
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
25 ottobre 2001

 

A BORMIO LA 10^ FESTA PROVINCIALE DELL'ARTIGIANATO - Dopo 7 anni, Rino Gritti lo ha sottolineato, la festa provinciale dell'artigianato è tornata a Bormio. Numerose ed importanti le presenze per un momento che solo festa doveva e voleva essere. Con le immancabili premiazioni.  L'applauso più lungo e commosso è stato per Ortensia Mottini Cusini; il premio che gli è stato assegnato ha assunto un significato molto particolare: da un lato il riconoscimento alla tenacia di una donna che, vedova da pochi mesi, ha preso in mano le redini dell'azienda di istallazione di impianti idraulici del marito Sauro, dall'altro il segno concreto del ruolo femminile nelle vicende del mondo artigiano provinciale. Un aspetto, questo, ricordato durante la lettura delle motiviazioni degli altri premi ciascuna delle quali ha fatto esplicito riferimento al ruolo delle compagne dei premiati. I riconoscimento della 10^ festa provinciale dell'artigianato sono andati a Marcello Franceschina di Bormio ed alla signora Ortensia di Livigno; a Lino Geronimi di San Giacomo Filippo ed a Rinaldo Del Fante di Samolaco; ad Angelo Ghilotti di Grosio e ad Anselmo Trinca Colonel di Tovo Sant'Agata, a Roberto Colombera di Montagna ed a Felice Vergottini di Sondrio; a Sergio Scaramuzzi di Tirano ed a Emilio Tognela di Villa di Tirano, ad Angelo Ambrosini di Dubino ed a Aldo Cornaggia di Cosio; infine alle dipendenti Silvia Bettinelli, Daniela D'Aschieri, Lidia Moretto.
PARCO: DIRETTIVO A BORMIO CON SCIA DI POLEMICHE - Venerdì prossimo si riunisce a Bormio il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio. A preannunciare una seduta che sarà chiamata ad approvare il bilancio di previsione per il 2002 c'è un documento "di fuoco" che il Comitato di Gestione Lombardo ha firmato e diffuso proprio oggi (anche se è stato messo a punto nella seduta del 9 ottobre a Temù). Il comitato respinge la diffamazione a mezzo stampa che è stata sparsa nelle ultime settimane, difende il presidente Stefano Zazzi ed attacca su tutta la linea il presidente del Consorzio Arturo Osio, che a giudizio dei "lombardi" sarebbe troppo accentratore e decisamente non sostenitore della parte dell'area protetta di cui dovrebbe essere l'espressione ROTARIANI A CONVEGNO - Sabato 27 a Bormio e domenica 28 a Livigno è in programma un incontro tra club Rotary di Italia, Svizzera ed Austria proposto dal club di Bormio che intende avviare iniziative e progetti per far incontrare genti vicine ed omogenee, ma separate da montagne. Ed in vista del 2002 le montagne non possono essere elemento di separazione
 
BORMIADI: LA GRANDE SORPRESA - Hanno fortemente voluto dedicargli un trofeo alle Bormiadi; e lo hanno stravinto. I Missili hanno interrotto ieri sera il lungo dominio che i Grappeggia avevano imposto nel tiro alla fune ed hanno fatto proprio il trofeo intitolato alla memoria di Giuliano De Monti. Clamoroso, ma solo fino ad un certo punto, il risultato maturato sul campo dell'Oratorio. Risultato che, considerato il fenomenale tiro dei Porki's contro gli Ighnobili e la sconfitta in finale dei Selvadek, mantiene primi in vetta alla classifica gli Spigolza. Diamoci una giornata di pausa per aggiornare tutto (stasera la prima serie delle prove dell'amerikana di cui trovate tutto nei comunicati del sito delle bormiadi) e poi il grande finale.
 
2005: PER QUEI MONDIALI DI SCI IL DIBATTITO SI SCATENA - L'ultimo fine settimana ha sollevato nuovamente la querelle sui mondiali del 2005. Ci sono stati gli ambientalisti guidati da Bettini e Spada a Tirano che per la Consulta di Legambiente hanno apertamente detto NO a questi mondiali preferendogli il modello economico del vino, rispettoso di cultura e territorio. Ma anche all'Aprica i comuni turistici della media e bassa Valtellina e della Valchiavenna, alla presenza dell'assessore provinciale Pini e di quello regionale Zanello, hanno criticato la mancanza di un progetto turistico organico intorno ad una manifestazione che dovrebbe coinvolgere tutta la valle. Critiche, anche dure, sul fatto che la candidatura sia stata assegnata ad un ente privato e non ad una istituzione ma anche plauso a chi ha saputo conquistare un evento che potrebbe essere il volano capace di mettere in moto l'economia della valle. Nell'un caso e nell'altro molte incertezze e molte domande che continuano a restare senza risposta...
ANCORA VINCENTE L'HOCKEY BORMINO - Sabato sera al Forum di Assago H.C. AMBROSIANA 98 - H.C. BORMIO - 2 - 5 Marcatori: Davide Pedranzini 2, Walter Pozzi 2, Francesco Zangrando 1. Partita ottimamente giocata dai rossi di Bormio che, pur essendo passati in svantaggio nei primi minuti, hanno saputo reagire, mettendo in mostra un ottimo gioco di squadra, oltre a individualità notevoli.
risoluzione 800 x 600