Bracchi Costruzioni
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
20/21 ottobre 2001

 

ALTA VALTELLINA, QUANDO LA NUOVA C0MUNITA' MONTANA? - E' stato piuttosto tribolato il rinnovo dell'ente comprensoriale. Non solo perchè il panorama amministrativo dell'Alta Valtellina è complicato dalle continue scadenze elettorali (Bormio e Livigno hanno rinnovato i consigli quest'anno, l'anno prossimo tocca a Valdidentro e Valfurva), ma anche per il ritardo maturato nella scelta dei rappresentanti di Livigno. Il nuovo consiglio livignasco il 4 settembre aveva indicato il vicesindaco Narciso Zini e l'assessore Ermanno Zini per la maggioranza; solo martedì scorso la minoranza ha indicato il suo capogruppo Gianluigi Galli. I rappresentanti del comune di Bormio sono il sindaco Renato Pedrini, che torna in Comunità Montana della quale ha ricoperto per più di un decennio la carica di presidente del direttivo, ed Egidio Tarantola; l'opposizione ha confermato Cardelio Pedrana, l'ex sindaco di Bormio. Per Valdisotto confermati il vicesindaco Matteo Colturi e di Achille Pedrana per la maggioranza, Mario Colturi per l'opposizione. Anche il Comune di Valfurva ha indicato gli stessi rappresentanti, l'assessore Erminio Andreola - attuale presidente del direttivo comunitario - e Vito Bedognè per la maggioranza, Idilia Antonioli per la minoranza consiliare. Valdidentro ha nominato l'assessore Gabriele Viviani (attualmente nel direttivo della CM come esterno) e Gianluigi Sosio per la maggioranza mentre l'ooposizione ha scelto Manlio Viviani al posto di Aldo Martinelli. A Sondalo la maggioranza ha ancora indicato il sindaco Marco Muscetti e Alberto Kofler mentre il gruppo di minoranza ha nominato Paolo Baldaccini al posto di Elisabetta Busi; i due si sono scambiati il ruolo di capogruppo in consiglio comunale.
ARTIGIANI IN FESTA A BORMIO - E' in programma domenica 21 ottobre in Alta Valtellina la festa provinciale dell'Artigianato. Il programma prevede alle 9.00 la santa messa in Collegiata ed alle 11.00 la cerimonia di premiazione (dopo gli interventi delle autorità) degli artigiani che si sono distinti per il loro impegno ed il loro lavoro. Sempre al Pentagono alle 13.00 la scuola alberghiera servirà il pranzo ufficiale. Tra i presenti il presidente della Provincia, i parlamentari Provera, Scherini e Parolo ed il consigliere regionale Bordoni. SONDALO, CONSIGLIO SENZA SUSSULTI - Poche questioni al centro del dibattito del consiglio di Sondalo che ha liquidato gli adempimenti finanziari di questo periodo e approvato in via definitiva due varianti urbanistiche (area Teleriscaldamento e Piano artigianale). Dopo una sospensione è stato invece rinviato, senza accenno di dibattito, l'argomento riguardante le aree di standard a vincolo espropriativo. Doveva esserci un documento politico da approvare, ma sull'argomento le posizioni - ha detto il sindaco - restano piuttosto diverse. Se ne riparlerà mentre è stata chiusa a circa mezzo miliardo la perizia per la vendita delle ex scuole di Mondadizza.
VALDISOTTO, PER IL CONSIGLIO UNA NUOVA SEDE - Martedì sera il consiglio comunale si è riunito nella nuova sede, la grande sala all'ultimo piano del municipio ristrutturato lo scorso anno. A scorrere l'ordine del giorno dobbiamo dire che proprio questa è stata la vera novità, sicuramente motivo di interesse, purtroppo disertato dalla popolazione della Valdisotto. In sala, oltre ai soliti tre giornalisti ed al messo/vigile comunale, solo una persona a cui è andata anche una lodevole citazione del capogruppo di minoranza. E' comunque poco edificante notare come, alle sedute degli organi elettivi delle amministrazioni locali partecipi sempre meno gente. Probabilmente è il caso di fare una seria riflessione - da perte proprio degli enti locali - sulla loro capacità di comunicare e coinvolgere. Un argomento a cui La Contea di Bormio sta lavorando da qualche tempo, provando a lanciare alcuni messaggi... Ne riparleremo!
A LIVIGNO, STAVOLTA NESSUN AVENTINO - Sotto l'occhio attento e vigile delle telecamere di Telemonteneve il consiglio comunale di Livigno ha cominciato a lavorare e questa volta non c'è stato alcun Aventino. L'opposizione, nella seduta di martedì pomeriggio, è rimasta al suo posto e dopo aver rilanciato la sua offerta di collaborazione ed aver sollecitato nuovamente un programma organico, ha offerto il suo contributo alla discussione. Sulla collaborazione, però, e sul documento di programma da parte del sindaco Lello Silvestri c'è stato qualche distinguo oltre alla assicurazione che dalla prossima settimana sarà pronto e disponibile il locale per la minoranza tanto reclamato. Il resoconto della seduta consiliare nelle pagine on line del Restel Nof
BORMIADI A META' STRADA - Nuoto e tennis tavolo gli ultimi spettacoli sportivi delle Bormiadi: Sgarba giovedì, Selvadec mercoledì i vincitori come da pronostico. Spigolza sempre in testa; Skiador terzi ma senza penalità sarebbero secondi. Kozz, Livignasc e Ighnobili in agguato. Dopo il tiro alla fune e la finale di tennis raffica di gare con bocce, arco, mtb e alto in rapida successione. Non c'è un attimo di tregua... Seguite con la massima attenzione l'evolversi delle classifiche perchè in questo fine settimana scopriremo molti avvicendamenti.
PASSO STELVIO - Gli Sci Club dei "tre versanti" dello Stelvio si sono uniti per rilanciare una competizione riservata ai più giovani capace di dare allo Stelvio un significato diferso. Domenica 14 ottobre si è svolto il Trofeo 3 Sprachen. Immagini e classifiche offerte da Valtline e da La Contea di Bormio al sito www.stelvio.net >>>>> clicca
risoluzione 800 x 600