Bracchi Costruzioni
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
13 ottobre 2001

 

GLOBALIZZAZIONE, RAGIONI A CONFRONTO - Se ne sta parlando in un ciclo di incontri organizzati a Livigno da Equo's, Gruppo Missionario e Cooperativa Alveare. I temi di una delle questioni più dibattute del nostro tempo, al centro di asprezze e denunce, di equilibri economici e conflitti mondiali è stata presentata nella prima serata della serie di conferenze in programma alla scuola media di Livigno. Ne parla con un ampia relazione il Restèl nelle sue pagine on line a cui vi rimandiamo. IERI sera il secondo incontro con la presenza autorevole di Benedetto Della Vedova e Marco Bersani, europarlamentare della Lista Bonino il primo ed esponente del Genoa Social Forum il secondo. VALDISOTTO IN CONSIGLIO - Il 16 ottobre è stato convocato il consiglio comunale di Valdisotto per discutere di adempimenti economici e per approvare il piano sciola. La notizia importante è la riunione, per la prima volta, nella nuova sala consiliare realizzata nel palazzo Comunale la cui ristrutturazione è stata completata lo scorso anno.
SONDALO - Il sindaco Marco Muscetti ha convocato per giovedì 18 ottobre 2001 il consiglio comunale. Tra gli argomenti in discussione il piano per il diritto allo studio e lo stato di programi e bilanci. Sul tavolo anche un paio di questioni urbanistiche da affrontare tra cui la variante per la zona artigianale. LIVIGNO, IN CONSIGLIO LE NOMINE CM - Manca ancora la nomina del rappresentante del gruppo di minoranza nel consiglio comunale di Livigno per completare il quadro delle nomine in Comunità Montana. Dopo che l'opposizione guidata da Gianluigi Galli ha lasciato l'aula nella precedente riunione del consiglio - nella quale la maggioranza ha nominato i suoi rappresentanti - potrebbe essere la seduta del prossimo 16 ottobre quella decisiva. Nella stessa seduta si discuterà anche di piani urbanistici e programma delle opere pubbliche che sarà aggiornato dopo l'applicazione al bilancio di una quota dell'avanzo di amministrazione.
 
BORMIADI, ANCORA SPIGOLZA - Colpo grosso degli Spigolza di Marco Majori che si sono aggiudicati ieri sera la Corsa Gundersen dopo la staffetta ed allungano in classifica. Secondi gli Ighnobili di Marco De Gasperi e terzi i Kozz di Giacomo Gurini. Quarto posto per i Selvadek. E domani ben tre gare in programma. 
VALDIDENTRO, GIORNATA DEL VERDE PULITO - Domenica 14 ottobre si svolgerà in Valdidentro la Giornata del Verde Pulito, organizzata dall’Amministrazione Comunale  con la collaborazione dei locali Gruppi alpini e Gioventù. Alle ore otto di domenica mattina, i Gruppi si troveranno nelle piazze delle quattro frazioni per iniziare il lavoro di pulizia di alcune zone, in particolare lungo la statale del Foscagno e nelle adiacenze delle piazzole di sosta lungo le strade. Al termine del lavoro, verso le ore 13 circa, presso la struttura del Mato Grosso a Rasin, verrà offerto a tutti coloro che parteciperanno un pasto caldo in amicizia.
DANNI CAUSATI DALLA SELVAGGINA: I CONTRIBUTI PER IL 2000 - Ammonta a circa 190 milioni il contributo complessivo (circa 180 le istanze presentate) per il rimborso dei danni causati dalla selvaggina del Parco Nazionale dello Stelvio. La Comunità Montana ha messo a disposizione circa 150 milioni ed il resto è il contributo che il comitato di gestione lombardo del Parco ha deliberato. L'Ufficio Foreste della Comunità montana Alta Valtellina sta completando le procedure ed effettuerà la liquidazione dei contributi nelle prossime settimane.
PARCO: SI RIPARLA DI VIA MONTE BRAULIO - La vecchia sede del Parco Nazionale dello Stelvio, in via Monte Braulio a Bormio, potrebbe tornare ad essere sede (almeno parziale) per qualche apparato della struttura di gestione dell'area protetta. Si parla del centro di ricerca e il presidente del consorzio Arturo Osio ritiene che questa possa essere la sede degna del progetto che l'ultimo consiglio direttivo ha approvato. Uno strappo ricucito, par di capire, a sei anni di distanza dalla creazione del consorzio e dalla rottura tra ministeri. Oggi in via Monte Braulio c'è il Coordinamento Territoriale per l'Ambiente, ovvero il corpo forestale chiamato a sovrintendere alla sorveglianza nel Parco. Alcuni spazi, però, compresa l'ex sede museale, potrebbero soddisfare l'esigenza del costituendo centro di ricerca. SONDALO - Come consuetudine, domenica a Sondalo ci sarà la castagnata. La manifestazione, con ritrovo nei boschi di Migiondo, è organizzata e promossa dalla Pro Loco di Sondalo in collaborazione con l'Oratorio e Bandainsieme. Previsti, nel pomeriggio, giochi per i più piccoli presso l'oratorio. Nelle selve di Migiondo appuntamento alle 14.00.
risoluzione 800 x 600