Bracchi Costruzioni
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
27 settembre 2001
il Pentagono gremito di anziani cuore della festa e delle rassegne collaterali
 
DA TUTTA LA LOMBARDIA PER I GIOCHI DELLA LIBERA ETA' - Oltre 800 persone per tre giorni consecutivi ed altrettante attraverso una staffetta di pullman: questi i numeri della rassegna organizzata a Bormio dal Sindacato Pensionati Italiani della CGIL. Poesia e  usica, pittura e ballo, fotografia ed escursione, le carte, le bocce, il buon vino e lo shopping extradoganale: per i partecipanti alla manifestazione il programma è davvero nutrito. Ed oggi si discute, alle Terme, di "anziani di successo" in una importante tavola rotonda. La manifestazione si chiuderà venerdì 28 settembre. Nelle immagini alcuni momenti della prima giornata dei Giochi d'argento di Liberetà.
BORMIO, NUOVI PROVVEDIMENTI PER LA VIABILITA' INTERNA - E' partita da Palazzo De Simoni, firmata dal sindaco Renato Pedrini, una nuova ordinanza relativa alla viabilità interna al centro storico. Un provvedimento che disciplina in modo diverso il traffico e gli accessi nel centro storico e nelle zone adiacenti. Entrano nella zona a traffico limitato permanente le vie San Vitale (parzialmente) e Dante; zona a traffico limitato saranno anche le vie Della Vittoria (da via Alberti alla Piazza), De Simoni (da via Nesini alla Piazza), Foliani e Ginnasio nei periodi di stagione che già sono stati indicati nelle date 22 dicembre 2001 - 6 gennaio 2002, 28 marzo - 3 aprile 2002, 01 luglio - 15 settembre 2002. Tutte le precedenti ordinanze sono state revocate. Positive le reazioni al provvedimento: se non altro non si arriverà all'ultimo momento a definire la chiusura o l'apertura delle strade del centro storico della "Magnifica terra". Ma non mancano, e sembrava inevitabile, anche le critiche... STRADE CHIUSE - L'abbiamo inaugurata solo 2 anni or sono e già siamo alle prese con significativi interventi di sistemazione. Si tratta della galleria tra Le Prese e Capitania che l'Anas ha deciso di chiudere tutte le notti (ad eccezione dei fine settimana) dalle 21.00 alle 6.00 del mattino. Il provvedimento è scattato lunedì e resterà in vigore sino al 18 gennaio. Il venerdì sera la chiusura scatterà alle 22.00; si tornerà a viaggiare sulla pista bassa.
BORMIADI 2001: ENTRAALTA VALTELLINA: SONO SCATTATE LE BORMIADI - Con i sorteggi per le divise, con la scelta del jolly e con le prime raccomandazioni sono iniziate ieri sera le Bormiadi 2001. Presso la sala assemblee della Comunità Montana la manifestazione più coinvolgente dell'Alta Valtellina ha preso nuovamente le mosse con una idea di solidarietà nella testa. Tutto nel sito Bormiadi curato da Valtline e da La Contea di Bormio
BORMIO, CONSIGLIO COMUNALE - E' stato convocato per venerdì 28 settembre alle 21.00 presso la sala delle Terme il Consiglio Comunale di Bormio. Tre gli argomenti che meritano attenzione: il nuovo Statuto, il nuovo capitolato impianti dello Stelvio e la risposta alle questioni poste dall'opposizione. DIRETTIVO DEL PARCO A GLORENZA - Si riunisce il 28 luglio il consiglio direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio. Dopo le esternazioni di Franco Grassi, dirigente del Servizio Parco della Lombardia riguardo alla "cattiva gestione del Parco" e dopo la forte presa di posizione di Legambiente (con un documento che tradisce la firma di Giovanni Bettini più che del movimento) quella di venerdì prossimo sarà certamente una riunione delicata. Anche perchè sul tavolo c'è la questione delle piste sul ghiacciaio dello Stelvio in merito alle quali sarà chiamato a pronunciarsi Stefano Pignotti, capo dell'Ufficio Tecnico centrale del Parco ormai sul piede di partenza.
sereno variabile ha fatto tappa ai Bagni Vecchi con Manuela Di Centa che ha registrato una delle prossime puntate; ambiente e tradizione, acque calde e prodotti tipici: ecco gli ingredianti per una vacanza anche fuori stagione...
risoluzione 800 x 600