Bracchi Costruzioni
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
25 settembre 2001
LA MONTAGNA DEL TURISMO ALTERNATIVO - Positivo il primo bilancio del convegno che il Club Wigwam Lo Scoiattolo di Nasègn e il nostro giornale La Contea di Bormio hanno organizzato nell'ultimo fine settimana. Positivo per due aspetti in particolare: forse per la prima volta si sono trovati a confronto protagonisti delle diverse realtà della nostra montagna e non sempre con opinioni convergenti; in secondo luogo perchè dagli incontri sono uscite considerazioni e messaggi che ci confortano nel proseguire il nostro lavoro che è volto a raccogliere intorno all'idea di Alta Valtellina, di comprensorio, il maggior numero di adesioni NON DI FORMA, MA DI SOSTANZA... Nel sito dello Scoiattolo alcune delle considerazioni emerse dal convegno.
BORMIO, NUOVI PROVVEDIMENTI PER LA VIABILITA' INTERNA - E' partita da Palazzo De Simoni, firmata dal sindaco Renato Pedrini, una nuova ordinanza relativa alla viabilità interna al centro storico. Un provvedimento che disciplina in modo diverso il traffico e gli accessi nel centro storico e nelle zone adiacenti. Entrano nella zona a traffico limitato permanente le vie San Vitale (parzialmente) e Dante; zona a traffico limitato saranno anche le vie Della Vittoria (da via Alberti alla Piazza), De Simoni (da via Nesini alla Piazza), Foliani e Ginnasio nei periodi di stagione che già sono stati indicati nelle date 22 dicembre 2001 - 6 gennaio 2002, 28 marzo - 3 aprile 2002, 01 luglio - 15 settembre 2002. Tutte le precedenti ordinanze sono state revocate.
SPORT, CICLISMO - Il XVI Trofeo Zangrando ha chiuso la stagione cicloamatoriale in alta Valtellina ed ha completato il Challenge Sisana nella classifica per società che ha visto primeggiare (sopra il podio) il Team Bresaole Lazzeri sulla Bormiese e la Diamond Back. Attilio Romani si è imposto nella classifica finale del CHALLENGE precedendo Burge e Tengattini. Nel corso della festa del ciclismo è stata anticipata l'iniziativa della prossima estate che proporrà le grandi salite del giro ciclistico d'Italia in chiave turistica. Forte messaggio di Antonio Sisana (che ha ringraziato tutti per la partecipazione) e di Giancarlo Pozzi (presidente della Bormiese) il quale ha richiamato tutte le società ad impegnarsi sempre di più "perchè il Challenge Sisana non deve finire". STRADE CHIUSE - L'abbiamo inaugurata solo 2 anni or sono e già siamo alle prese con significativi interventi di sistemazione. Si tratta della galleria tra Le Prese e Capitania che l'Anas ha deciso di chiudere tutte le notti (ad eccezione dei fine settimana) dalle 21.00 alle 6.00 del mattino. Il provvedimento è scattato lunedì e resterà in vigore sino al 18 gennaio. Il venerdì sera la chiusura scatterà alle 22.00; si tornerà a viaggiare sulla pista bassa.
MOSTRE ZOOTECNICHE E FESTE AGRICOLE - Livigno ha aperto, venerdì scorso 21 settembre, il calendario delle manifestazioni zootecniche della Provincia. Ed ha aperto la stagione con il record assoluto di partecipanti alla sua 34^ mostra comunale della razza bruna: 485 i soggetti iscritti al concorso suddisvisi i 10 categorie. I premi sono andati ad Ernestino Silvestri, Bruno Mazzucchi, Valeria Cantoni, Battista Silvestri, Vito Claoti, Giorgio Silvestri, La Fattoria. Regina della mostra è stata eletta Gordon Tina di Ernestino Silvestri. Alla 11^ mostra dei formaggi collegata alla manifestazione hanno aderito 42 espositori: i premi sono andati a Luciana Longa e Natale Cantoni come casaro, Benedetto Raisoni, Giorgio Silvestri con Miguel Almagro Torres, RenatoMazzucchi con Ancilla Rodigari. Sabato 29 settembre sarà Bormio ad ospitare la rassegna zootecnica mandamentale.
BORMIO, CONSIGLIO COMUNALE - E' stato convocato per venerdì 28 settembre alle 21.00 presso la sala delle Terme il Consiglio Comunale di Bormio. Tre gli argomenti che meritano attenzione: il nuovo Statuto, il nuovo capitolato impianti dello Stelvio e la risposta alle questioni poste dall'opposizione. DIRETTIVO DEL PARCO A GLORENZA - Confermata per il 28 luglio la riunione del consiglio direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio. Dopo le esternazioni di Franco Grassi, dirigente del Servizio Parco della Lombardia riguardo alla "gattiva gestione del Parco" ed alla forte presa di posizione di Legambiente (con un documento che tradisce la firma di Giovanni Bettini) quella di venerdì prossimo sarà certamente una riunione delicata. Anche perchè sul tavolo c'è la questione delle piste sul ghiacciaio dello Stelvio in merito alle quali sarà chiamato a pronunciarsi Stefano Pignotti, capo dell'Ufficio Tecnico centrale del Parco ormai sul piede di partenza.
FESTA DELLA SOLIDARIETA' - Il brutto tempo non ha certo aiutato la festa, già rinviata di una settimana, da 10 anni capace di raccogliere la solidarietà dell'Alta Valtellina verso i più deboli, disabili e portatori di handicap. Nonostante tutto la manifestazione ha incontrato favore e consenso come dimostrano le immagini scattate da Alberto Urbani
risoluzione 800 x 600